Ultime notizie:

ritratto

    A Cagliari torna il Festival Bianco e nero

    La kermesse, nonostante il complesso periodo legato all'emergenza coronavirus, propone un calendario ricco di eventi, a partire dalla mostra dedicata al pittore sardo Ermanno Leinardi

    Accra, dove la pandemia non ferma l'arte

    La mostra inaugurale «Gindin Mangoro: Under the Mango Tree» presenta 17 nuovi dipinti dell'artista nigeriano Collins Obijiaku (nato nel 1995 a Kaduna) che nella sua pratica utilizza struggenti e intimi ritratti che approfondiscono le nozioni di Blackness, l'esperienza vissuta, l'interiorità e l'identità.

    – di Maria Adelaide Marchesoni

    L'arte contemporanea inglese guida le aste di Christie's

    Ha deluso le attese anche una composizione con ritratto di Sir Webster, benefattore della Royal Opera House, messa in vendita dallo stesso ente in crisi economica da Covid, tela del 1971 di David Hockney, finita probabilmente alla garanzia di parte terza per 12,9 milioni di £ con le commissioni, quindi alla stima bassa al martello.

    – di Giovanni Gasparini

    Ocse: gli studenti italiani sono «cittadini globali» a parole ma non nei fatti

    E' all'apparenza contraddittorio, e per molti versi tutt'altro che esaltante, il ritratto dei ragazzi della Penisola in un rapporto internazionale dell'Ocse che sonda quanto i 15enni siano pronti a vivere e lavorare in società culturalmente diverse e in un mondo globalizzato, a capire ed analizzare le questioni interculturali, ad adattarsi alla diversità e soprattutto a rispettarla.

    – di Giuliana Licini

    Fra le macerie di una Milano ferita

    A unire le immagini di una Milano ferita dalle bombe sganciate nell'agosto del 1943 e il ritratto della stessa città, svuotata e spettrale nei mesi della quarantena, è la bella mostra Ma noi ricostruiremo. ... E per le stesse strade, durante la quarantena, ha camminato Daniele Ratti, che seguendo le inquadrature del '43 ha ritratto la città di oggi.

    – di Laura Leonelli

    Le facce, le mani e la città della 5° A

    Naturalmente potranno utilizzare tutte le tecniche e le modalità che ritengono più adatte a rappresentarsi, dal ritratto vero e proprio fino al disegno di oggetti o animali in cui pensano di riconoscersi, dopo di che racconteranno cosa hanno fatto, come lo hanno fatto, il perché lo hanno fatto cosi, e insomma poi te lo faremo vedere man mano che andremo avanti e sarà sicuramente meglio che dirtelo a parole come posso fare io.

    – Vincenzo Moretti

    Prezzi più riflessivi per l'arte africana da Sotheby's e Bonhams

    Tra questi, al suo debutto in asta, «The Yellow Shawl», 1939 un ritratto di una donna malese del Capo, con il volto incorniciato da una sciarpa color miele, era indicato come il top lot della proposta dell'artista, presentava una stima compresa tra 400-600.000 sterline.

    – di Maria Adelaide Marchesoni

1-10 di 4927 risultati