Rita Fatiguso fa parte della redazione esteri, scrive di Cina dal 2003, ha avuto il privilegio di testimoniare durante gli anni della corrispondenza da Pechino l'ascesa e i cambiamenti dell'era del presidente “core leader” Xi Jinping. Per i tipi del Sole 24 Ore da scritto i libri inchiesta le Navi delle false griffe dedicato ai fatti e misfatti della globalizzazione e Oltre la Muraglia indagine sul campo tra le Pmi italiane in Cina, dal GuangDong allo Jangsu.

Luogo: Milano

Argomenti: Cina, riforme cinesi, globalizzazione

Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2022
  • 07 novembre 2025
    Ecco perché la Cina rilancia l’accordo sugli investimenti con la Ue

    24Plus

    24+ Ecco perché la Cina rilancia l’accordo sugli investimenti con la Ue

    Guarda chi si rivede, l’accordo bilaterale sugli investimenti tra Unione Europea e Cina. Sette anni di negoziati estenuanti finiti nel nulla, infatti il Comprehensive agreement on investment (CAI) non è stato mai ratificato. A ripescarlo dalla ghiacciaia in cui era finito da quattro anni a questa

  • 04 novembre 2025
    TikTok, il nodo irrisolto dell’algoritmo

    Mondo

    TikTok, il nodo irrisolto dell’algoritmo

    Chiusi i battenti dell’Apec di Busan, il caso TikTok resta ancora irrisolto. La cessione miliardaria di TikTok America e dei suoi 170 milioni di utenti da parte di Bytedance scorre su binari autonomi. Si sa che Oracle riaddestrerà i dati americani con una cordata di investitori, ByteDance rimarrà

  • 29 ottobre 2025
    Gioielli e diamanti: così la guerra dei dazi Usa cambia le regole del mercato

    24Plus

    24+ Gioielli e diamanti: così la guerra dei dazi Usa cambia le regole del mercato

    Stavolta la filiera globalizzata della gioielleria, delle pietre e dei metalli preziosi, dalla miniera al mercato, sta affrontando una sfida come quella dei dazi Usa che non colpisce unicamente il settore. Il che rende più difficile imboccare la strada verso soluzioni adeguate.

  • 24 ottobre 2025
    Cina: ai vertici della difesa il generale che ha indagato sui nove colleghi espulsi

    Mondo

    Cina: ai vertici della difesa il generale che ha indagato sui nove colleghi espulsi

    Il Quarto Plenum che ha chiuso i battenti ieri con un record di assenteismo (ha partecipato “solo” l’82% dei 300 aventi diritto) ha proiettato ai vertici della difesa cinese proprio il generale che ha condotto l’istruttoria su nove colleghi accusati di gravi violazioni.

  • 20 ottobre 2025
    Il nodo crescita al centro del Plenum del Partito comunista cinese

    Mondo

    Il nodo crescita al centro del Plenum del Partito comunista cinese

    Sui 370 componenti del Quarto Plenum del partito comunista cinese, in conclave da ieri, lunedì, fino a giovedì 23 ottobre per esaminare le linee del prossimo Piano quinquennale 2026-2030, piomba la notizia, pessima, del rallentamento del Pil del terzo trimestre.