Ultime notizie:

Ricerca

    Dare un futuro ai neonati di oggi

    La sfida è superare la miopia del giorno per giorno, della ricerca del consenso fine a se stesso, per giocare partite decisive.

    – di Fabio Tamburini

    Montepulciano, Alliance Vinum punta sul Nobile e sui mercati esteri

    E poi ancora La Braccesca, tenuta della famiglia Antinori, ha messo in bottiglia il frutto di una selezione delle migliori uve di Sangiovese del Podere Maggiarino, una delle zone più vocate de La Braccesca, da cui il nuovo Nobile prende il nome; Poliziano ha ricreato Le Caggiole dopo una pausa di 20 anni, dedicata alla ricerca e selezione del miglior Sangiovese dell'omonimo vigneto; infine Salcheto ha isolato 2 ettari all'interno del vigneto Salco e in questa piccola area ha dato forma al...

    – di Vincenzo Chierchia

    Aumentare i contributi: il recupero dei «buchi» si paga anche in dieci anni

    Si tratta di una nuova facoltà di riscatto della laurea e dei dottorati di ricerca (se non coperti da contribuzione), fortemente simile a quella introdotta nel 2007 per i lavoratori inoccupati, il cui onere è calcolato allo stesso modo e pari a 5.240 euro, nel 2019, per ogni anno di corso riscattato, rateizzabile in un massimo di dieci anni senza alcun interesse.

    – di Antonello Orlando

    La guerra dei dazi? La pagano imprese e consumatori

    L'impatto diretto sull'inflazione negli Usa, continua la ricerca, può essere contenuto, ma potrebbe diventare più forte in caso di aumento dei prezzi da parte delle aziende domestiche che operano sul mercato interessato dai dazi (come... Gli effetti sui produttori sono meno univoci: «Ci sono alcuni vincitori e molti perdenti», afferma la ricerca. ... Infatti, la ricerca dell'Fmi sottolinea che la flessione delle importazioni Usa dalla Cina sono state compensate...

    – di Gianluca Di Donfrancesco

    Cibo per animali contro gli sprechi alimentari

    Feed from Food, spinoff di un progetto di ricerca dell'Università degli Studi di Milano condotto da Marta Castrica (ceo) e da Claudia M. Balzaretti (presidente), si occupa di gestione e recupero degli sprechi alimentari nella filiera agroalimentare.

    A Palermo il ricordo di Falcone. Mattarella: «Fu motore della riscossa civile»

    Laddove manca il lavoro, ci sia una rete adeguata che aiuti in questa ricerca e ci sia comunque un reddito per chi l'ha perduto e non ha altre fonti di sostentamento, ci sia una casa per chi l'ha persa, sia sempre garantito il diritto all'istruzione, non manchi mai l'assistenza sanitaria per tutti, anche nei luoghi in cui la politica e l'amministrazione hanno deciso di barattarla con il profitto personale».

    – di Nicola Barone

    Con Leonardo in realtà virtuale passeggiando nella sua Milano

    La ricerca scientifica Molteplici sono le fonti utilizzate per la ricerca scientifica: da quelle iconografiche alla letteratura sul Rinascimento milanese legata al Ducato di Ludovico il Moro, fino agli ultimi aggiornamenti presentati nella mostra dedicata a Leonardo da Vinci allestita a Palazzo Reale nel 2015.

    – di A.Mac.

1-10 di 60450 risultati