Ultime notizie:

Ricerca medica

    Cannabis, cosa possono insegnare al mondo gli olandesi

    La legalizzazione della cannabis nel mondo anglosassone potrebbe compromettere la sua attività commerciale, ma Ludo si augura che questo possa anche contribuire a espandere in proporzione la tanto necessaria ricerca medica sulla cannabis.

    – di Simon Kuper

    La Cina riapre il commercio di prodotti "derivati" da tigri e rinoceronti

    In particolare, ha riferito una nota del governo diffusa ieri sera e ripresa oggi dai media, su ossi di tigre e corno di rinoceronte sarà verificata l'origine, lecita se da allevamenti, mentre l'impiego dovrà essere utile "alla ricerca medica e... L'IMPIEGO DOVRÀ ESSERE "PER RICERCA MEDICA E GUARIGIONE"

    – Guido Minciotti

    Studi scientifici e modelli predittivi in tempi di tagli alla Sanità. Le regole del consenso informato: tra eticità e trasparenza.

    I diritti dei partecipanti a studi osservazionali sono regolati da numerose normative, in particolare dalla Dichiarazione di Helsinki, pietra angolare dell'etica nella ricerca medica (la cui settima revisione risale al 2013), la Convenzione di Oviedo ovvero il primo trattato internazionale sulla bioetica (1997) e le normative italiane di recepimento della legislazione internazionale ed europea (da ultimo il dm 21 dicembre 2017).

    – Maria Luisa Manis

    Tutto il potere ai ricercatori (per una nuova cultura del dato)

    Ad esempio, nel campo della ricerca medica, se una sperimentazione non viene eseguita con un campione sufficientemente rappresentativo e con un gruppo di controllo in doppio cieco, non viene neanche presa in considerazione. ...come quello della ricerca medica (si pensi che si è arrivati al paradosso di proporre di mettere in quarantena i bambini vaccinati).

    – Emiliano Pecis

    Rai, Laganà consigliere "animalista": in tv più spazio a ricerca etica

    Proprio di recente, infatti, il coordinamento del comitato #Unitiperloro animali ambiente di cui Laganà fa parte (insieme a Andrea Cisternino, Elisabetta Strano e Leonardo Rania) ha caricato su change.org una petizione intitolata "Stop alla sperimentazione animale in Tv", che si propone di dare più spazio sulle reti Rai a quella "comunità scientifica sempre più ampia [che] sta facendo ricerca medica in modo etico, senza dunque ricorrere al modello animale che numerosi studi dimostrano essere...

    – Guido Minciotti

    Vivi (e in salute) quasi per sempre, che grande affare l'industria della longevità

    Già un anno prima di Calico, nel 2012 la Darpa (Defense Advanced Research Projects Agency), ossia l'agenzia governativa che sviluppa tecnologie a uso militare, celebre per essere stata la mamma di Internet negli anni '60, aveva assunto come CEO una manager dal venture capital specializzata in compagnie che operavano nella ricerca medica e nei servizi medici sviluppati su base IT.

    – Maurizio Sgroi

1-10 di 145 risultati