Aziende

Retelit

Retelit è uno dei principali operatori italiani di servizi dati e infrastrutture nel mercato delle telecomunicazioni, dal 2000 quotato alla Borsa di Milano ed entrata nel segmento STAR nel 2016.

L'infrastruttura in fibra ottica di proprietà della società si sviluppa per oltre 9.700 chilometri (equivalente di circa 200.000 km di cavi in fibra ottica) e collega 9 Reti Metropolitane e 15 Data Center in tutta Italia. La rete di Retelit si estende anche oltre i confini nazionali con un ring paneuropeo con PoP a Francoforte e Londra. Retelit è membro dell'AAE-1 (Africa-Asia-Europe-1), il sistema di cavo sottomarino che collega l'Europa all'Asia attraverso il Medio Oriente, raggiungendo 19 Paesi, da Marsiglia a Hong Kong, con una landing station di proprietà a Bari.

Retelit Spa è stata fondata nel 1996 a Prato con il nome di Planetwork Spa, per operare nella telefonia fissa. Dal 1999 l’azienda si è trasformata in ePlanet Spa e l’anno successivo è entrata in Borsa Valori con il nome di Retelit S.p.a.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Internet | Retelit Spa | Frequenze Wimax | EPlanet | ASP | Pubblica Amministrazione | Società per Azioni | Planetwork Spa | Borsa Valori |

Ultime notizie su Retelit

    Carige, dalla parte di Mincione spunta Un ex alleato nella partita Retelit

    Un nome, quello dei Pretto, che invece è conosciuto alle cronache finanziarie: la famiglia vicentina dei Pretto ha infatti partecipato alla battaglia per il controllo di Retelit facendo asse con lo stesso Mincione, con cui ha sottoscritto il patto Fiber 4.0.

    – di Luca Davi

    La fame di banda rende appetibili i piccoli operatori

    A fare da sponda, terzo vertice del triangolo, quella Retelit anch’essa pedina cruciale del nuovo risiko della banda ultra-larga. ... Ecco allora che l’alleanza, per ora solo tecnologica e di frequenze, tra Linkem e Go internet, con la sponda di Retelit, potrebbe diventare anche qualcosa di più. ...un'alleanza con Retelit per affittare la sua potente dorsale di cavi in fibra.

    – di Simone Filippetti

    La Borsa nelle mani dei fondi: in 13 blue chip comandano loro

    In Italia, la stagione assembleare di quest’anno è però stata movimentata in particolare dal fondo Usa Elliott che ha ribaltato il consiglio Telecom, imponendo al primo socio, Vivendi, una maggioranza di indipendenti e – su altra scala dimensionale – dal fondo tedesco Shareholder value management che, al contrario, in Retelit l’ha avuta vinta sulla cordata “attivista” del finanziere Raffaele Mincione nel sostenere la continuità del management.

    – di Antonella Olivieri

    Il triangolo della banda larga mobile tra Linkem, Retelit e Go Internet

    A fare da sponda, terzo vertice del triangolo, quella Retelit anch'essa pedina cruciale del nuovo risiko della banda ultra-larga, tanto da aver solleticato gli appetiti del finanziere Raffaele Mincione, sullo sfondo dello scorporo della rete di... Ecco allora che l'alleanza, per ora solo tecnologica e di frequenze, tra Linkem e Go internet, con la sponda di Retelit, potrebbe diventare anche qualcosa di più. ...un'alleanza con Retelit per affittare la sua potente dorsale di cavi in fibra.

    – di Simone Filippetti

    Credit Suisse incaricata di vendere BT Italia

    Per BT Italia starebbe avvicinandosi il momento del The End. A rilanciare i rumors su una possibile vendita degli asset italiani di British Telecom è il Telegraph, che ha indicato Credit Suisse come incaricata sull'operazione.

    – di Andrea Biondi

    Retelit, la contesa con il premier in campo

    Era la Cenerentola della new economy, quando si chiamava ePlanet. Oggi si chiama Retelit e tutti la vogliono. La "piccola Telecom" - con tanto di piccola rete e piccola Sparkle, un cavo sottomarino che da Hong Kong affiora a Bari - ha una storia del tutto rocambolesca, che merita di essere

    – di Antonella Olivieri

    Retelit, il conflitto d'interesse del premier Conte: ex-consulente della cordata perdente, esercita la Golden power

    Sul primo passo del nuovo governo del neo premier Giuseppe Conte in ambito finanziario e Tlc, c'e' l'ombra di un possibile conflitto d'interesse. Ma vediamo i fatti. Il nuovo Governo guidato da Giuseppe Conte ha deciso di esercitare la golden power su Retelit, che in Borsa oggi cede oltre il 4%. Lo ha deliberato il Consiglio dei Ministri che si e' riunito nella serata di ieri sotto la presidenza del vice presidente Matteo Salvini. Nel dettaglio, l'esecutivo ha stabilito di "esercitare i poteri ...

    – Carlo Festa

    Tregua sullo spread, Piazza Affari rimbalza del 2% con banche e utility

    La tregua sullo spread Btp-Bund, che sulla scadenza decennale chiude in ribasso a 275 punti base (dai 303 di ieri), fa respirare Milano che archivia la seduta con un rialzo del 2,09%. Il parziale allontanamento delle elezioni a luglio - che sia con un ritorno all'alleanza di Governo M5S-Lega o con

    – di Cheo Condina

    Piazza Affari, colpo di coda sul finale (+0,54%) in attesa di novità sul Governo

    Milano ha accelerato nel finale ed è riuscita a chiudere in rialzo(+0,54%) una giornata interlocutoria, trascorsa all'insegna della volatilità, con continui rovesciamenti di fronte tra tentativi di rimbalzo e momenti di maggiore apprensione. Dopo i ribassi della vigilia, gli investitori hanno

    – di E. Micheli e S.Arcudi

1-10 di 79 risultati