Ultime notizie:

Renzi

    Il Governo vara il Salva Coni, scongiurata la squalifica Cio

    Il Governo Conte dimissionario al fotofinish restituisce al Coni la sua autonomia ed evita all'Italia di presentarsi alle prossime olimpiadi di Tokio senza tricolore e senza inno di Mameli. E allo stesso tempo mette al riparo i 925 milioni di dollari garantiti dal Comitato olimpico internazionale

    – di Marco Mobili

    Crisi di governo, dal Conte ter all'unità nazionale: i 4 scenari possibili

    Il premier potrebbe riuscire a ricucire con Renzi e a costruire una coalizione di cui facciano parte tutti i quattro partiti della vecchia maggioranza (M5s, Pd, Leu e Iv) più la piccola pattuglia dei "volenterosi". ... E' la formula lanciata da Silvio Berlusconi sabato scorso, e talvolta evocata da Matteo Renzi, e si scontra con il "no" di Pd, Leu e M5s, nonché di Fdi e Lega (anche se Giorgetti lo ha suggerito in autunno).

    Conte ter o voto? L'ipoteca della legge elettorale sulla crisi di governo

    Improvvisamente le elezioni anticipate non sono state più considerate un rischio, tanto da preferire un voto incerto a una maggioranza certa con Renzi. ... Per non parlare degli eventuali elettori di Calenda, Renzi e Bonino nel caso in cui i rispettivi partiti facessero parte della coalizione.

    – di Roberto D'Alimonte

    Conte si dimette e tenta il ter (senza chiudere la porta a Renzi)

    Il premier scommette sulla possibilità di un "ter" che non lo costringa a dipendere dal "sì" di Matteo Renzi. ... «Alla fine abbiamo vinto noi», dice Renzi ai suoi. ... L'urgenza di Conte, d'altra parte, non è più quella di chiudere del tutto la porta a Renzi: se dal Presidente Sergio Mattarella arriverà la richiesta di disegnare una maggioranza solida, a partire da quella del Conte bis e di chiara impronta europeista, il premier non potrà sottrarsi.

    – di Emilia Patta e Manuela Perrone

    Il pallino della crisi passa a Mattarella: servono numeri certi

    Nel frattempo dovranno anche maturare posizioni politiche perché le "condizioni" che, di nuovo, Mattarella ripeterà a Conte sono quelle note: ossia a fronte dello strappo di Renzi e di numeri risicatissimi al Senato (al punto di dimettersi per non affrontare la conta sulla giustizia), ci sarà bisogno di un fatto nuovo - politico o parlamentare - che certifichi l'esistenza di una maggioranza chiara a favore di un reincarico per Conte.

    – di Lina Palmerini

    Pressing su Conte per il ter, riprende quota la crisi pilotata

    E l'area che Tabacci indica per il reclutamento è quella che va dai renziani («Renzi ha fatto un discorso di rottura, ma credo che in Italia Viva ci siano posizioni più concilianti») ai «liberal-democratici di Forza Italia». ... Men che mai dell'apertura di Matteo Renzi, rinnovata ieri con una lettera firmata da tutti i parlamentari di Italia Viva. ...per ricucire con Renzi, la porta è definitivamente chiusa».

    – di Barbara Fiammeri e Manuela Perrone

    Conte verso le dimissioni confida nel «ter» con crisi pilotata

    ...il dialogo con Matteo Renzi, sia da parte di un pezzo del M5S. ... Né delle rassicurazioni dei moderati né soprattutto di Renzi, che in caso di dimissioni rientrerebbe in campo a pieno titolo per costruire la nuova maggioranza allargata.

    – di Manuela Perrone

1-10 di 18559 risultati