Aziende

Renault

Renault è una casa automobilistica francese che realizza modelli di auto con diversi marchi (Renault, Nissan, Infiniti e Dacia). Quotata in borsa nel listino Euronext, Renault è controllata dallo stato francese che detiene il 15,01% delle sue azioni. Renault ha legato il suo business a modelli entrati nella storia dell’automobile, dalla Renault 4 alla Espace, dalla Renault 5 alla Scenic.

L'avventura industriale di Renault inizia nel 1898, quando il fondatore, Louis Renault unendo le sue due passioni, l'innovazione tecnologica e le fabbriche, ha realizzato il suo primo modello di automobile. A partire dal 1919 Louis Renault prende la decisione di diversificare la produzione Renault e inizia a fabbricare tutto ciò che ha attinenza con i motori: camion, autobus, trattori e propulsori per aerei.

Alla fine della seconda guerra mondiale, dopo che lo stesso fondatore è condannato per collaborazionismo, l’azienda Renault è confiscata dallo Stato francese e successivamente nazionalizzata. Nonostante ciò, nel secondo dopoguerra, Renault ha continuato a svilupparsi e si è affermata come prima azienda francese producendo modelli storici come la 4 Cv, la Dauphine e la Renault 5.

La crisi arriva negli anni Ottanta quando Renault è costretta ad avviare una drastica politica di riduzione dei costi, focalizzandosi sul proprio storico core business e dedicando tutte le risorse al rinnovo della gamma.

La politica di rinnovamento dà buoni frutti tanto che Renault entra nel capitale di Nissan nel 1999. Legate oggi da partecipazioni incrociate (Renault detiene il 44,4% di Nissan e Nissan il 15% di Renault), le due aziende condividono una strategia coerente, obiettivi e principi comuni, cooperazioni industriali e commerciali, senza perdere la loro identità e le rispettive marche. Renault nel 1999 ha invece acquisito totalmente la marca rumena Dacia.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Fusioni e Acquisizioni | Louis Renault | Nissan | Azienda | Borsa Valori | Infiniti |

Ultime notizie su Renault

    Renault, l'italiano Luca De Meo nuovo Ceo secondo la stampa francese

    Luca De Meo, attuale ceo di Seat (gruppo Volkswagen) sarebbe stato, secondo fonti di stampa francese nominato numero uno di Renault. ... Pare che la scelta del manager italiano sia anche caldeggiata i rappresentanti dello stato francese in seno al consiglio di amministrazione di Renault ... Ha iniziato la carriera, tra l'altro proprio in Renault, per poi proseguire in Toyota Italia e in Fca.

    – di Mario Cianflone

    Presentata a Monza la Alpine A110 Rally per le competizioni

    E' stata presentata in anteprima mondiale nel weekend al Monza Rally Show la Alpine A110 Rally che - a 65 anni dalla fondazione del Marchio - completa la rinascita di Alpine con il ritorno ufficiale nel mondo dei rally. In sinergia con Signatech la A110 da 300 CV a trazione posteriore e dotata di

    Suv compatti / Renault Captur

    Il nuovo Captur è ancora più SUV: si è trasformato assumendo le linee più decise di uno Sport Utility, rimanendo allo stesso tempo atletico e dinamico. Ed è ancora più tecnologico integrando il top della tecnologia Renault in termini di sistemi di assistenza attiva, multimedialità e connettività.

    Renault Captur

    Nuovo Captur è ancora più SUV: si è trasformato assumendo le linee più decise di uno Sport Utility, rimanendo allo stesso tempo atletico e dinamico. Ed è ancora più tecnologico integrando il top della tecnologia Renault in termini di sistemi di assistenza attiva, multimedialità e connettività.

    Citycar elettriche / Nel mirino di tutte la più venduta, la Renault Zoe

    La Renault Zoe si è rinnovata in diversi aspetti e fa un rilevante passo avanti in termini di autonomia: Renault parla di ben 390 km. Un risultato che è stato ottenuto con il nuovo accumulatore Z.E. 50 che è in grado di garantire 52 kWh a fronte di un volume pari a quello della batteria precedente:

1-10 di 3552 risultati