Aziende

Renault

Renault è una casa automobilistica francese che realizza modelli di auto con diversi marchi (Renault, Nissan, Infiniti e Dacia). Quotata in borsa nel listino Euronext, Renault è controllata dallo stato francese che detiene il 15,01% delle sue azioni. Renault ha legato il suo business a modelli entrati nella storia dell’automobile, dalla Renault 4 alla Espace, dalla Renault 5 alla Scenic.

L'avventura industriale di Renault inizia nel 1898, quando il fondatore, Louis Renault unendo le sue due passioni, l'innovazione tecnologica e le fabbriche, ha realizzato il suo primo modello di automobile. A partire dal 1919 Louis Renault prende la decisione di diversificare la produzione Renault e inizia a fabbricare tutto ciò che ha attinenza con i motori: camion, autobus, trattori e propulsori per aerei.

Alla fine della seconda guerra mondiale, dopo che lo stesso fondatore è condannato per collaborazionismo, l’azienda Renault è confiscata dallo Stato francese e successivamente nazionalizzata. Nonostante ciò, nel secondo dopoguerra, Renault ha continuato a svilupparsi e si è affermata come prima azienda francese producendo modelli storici come la 4 Cv, la Dauphine e la Renault 5.

La crisi arriva negli anni Ottanta quando Renault è costretta ad avviare una drastica politica di riduzione dei costi, focalizzandosi sul proprio storico core business e dedicando tutte le risorse al rinnovo della gamma.

La politica di rinnovamento dà buoni frutti tanto che Renault entra nel capitale di Nissan nel 1999. Legate oggi da partecipazioni incrociate (Renault detiene il 44,4% di Nissan e Nissan il 15% di Renault), le due aziende condividono una strategia coerente, obiettivi e principi comuni, cooperazioni industriali e commerciali, senza perdere la loro identità e le rispettive marche. Renault nel 1999 ha invece acquisito totalmente la marca rumena Dacia.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Fusioni e Acquisizioni | Louis Renault | Nissan | Azienda | Borsa Valori | Infiniti |

Ultime notizie su Renault

    «Corporate China» in Italia: 641 aziende e 32.600 dipendenti

    Un solo bilancio, luglio 2017-giugno 2018, e 126 milioni di perdite, 53 in più dell'anno precedente, il record della storia del Milan. E' questa la polpetta avvelenata che la gestione del misteriosissimo cinese Yonghong Li lascia al Fondo Elliot che ha rilevato il club rossonero l'estate scorsa. Un

    – di Lello Naso

    Toyota Hilux

    Classico e precursore di una moda in puro stile Yankee, lo Hilux oggi dovrà riuscire ad imporsi su una concorrenza che da va dal Mercedes Classe X a Nissan Navara, Renault Alaskan e Ford Ranger.

    Auto, stretta Ue sull'inquinamento: scopri i produttori «in regola»

    Secondo uno studio della società tedesca di analisi dei processi di innovazione PA Consulting («The C02 emission challenge»), solo quattro produttori arriveranno in regola all’appuntamento del 2021: Volvo, Toyota, l’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e Land Rover.

    – di Jacopo Giliberto e Antonio Larizza

    Renault, ecco la Captur firmata da Lapo che si vende solo su Facebook

    Solo 100 esemplari tutti numerati e da oggi in vendita in tramite i social per la serie limitata che Renault ha realizzato in collaborazione con Garage Italia, l'atelier di Lapo Elkann. ... E' la nostra vettura più creativa ed originale”, spiegano in Renault. ... Un lancio in perfetto stile social, insomma, mentre in seguito la si potrà acquistare presso la classica rete di vendita di Renault, sempre siano rimasti ancora degli esemplari.

    – di Corrado Canali

    F1, pochi posti liberi per il 2019

    La Red Bull invece ha un poì subito la scelta di Ricciardo, che ha scelto di passare alla Renault, con il team di Milton Keynes che ha scelto di ripiegare su un suo pilota del vivaio, Pierre Gasly, e la prossima stagione sarà ai nastri di partenza... Tutto fatto anche in Renault, con Ricciardo che affiancherà il confermato Hulkenberg prendendo il posto di Sainz, il quale a sua volta rileverà il posto del suo idolo Alonso in McLaren, dove troverà il giovane classe '99 Lando Norris.

    – a cura di Datasport

    Il crossover elettrico Renault debutterà in Cina nel 2019

    Renault lancerà le vendite del suo primo veicolo elettrico in Cina il prossimo anno, la K-ZE. Presentata come concept al Salone di Parigi l'auto è un adattamento del crossover compatto Kwid che Renault già vende in India e in altri mercati emergenti. La K-ZE è stata sviluppata da eGT New Energy Vehicle, la partnership di ingegneria sugli EV che l'alleanza Nissan-Renault ha stabilito con il partner cinese Dongfeng Motor Group nell'agosto del 2017.

    Nissan Qashqai si aggiorna e debutta il 1.3 litri benzina (ma il diesel resta e migliora)

    Le alleanze sono un fattore chiave per Nissan, ricordiamo infatti quella con Renault e Mitsubishi che permette di portare sul mercato numerose innovazioni con una discreta rapidità. ... Nissan Qashqai non è l'unico modello su cui questo viene montato, infatti lo si trova anche su Renault Scenic e Mercedes Classe A.

    – di Giulia Paganoni

    Auto, al salone di Parigi va in scena elettrificazione a tappe forzate

    Chi invece punta molto sull'elettrico considerata la soluzione “finale” per il settore automotive è Carlos Ghosn ceo dell'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi pronto a confermarsi ai vertici mondiale, camion esclusi, quanto a vetture... Se il ceo di Renault e non solo ha nel mirino la Cina, un altro manager alla guida del Gruppo PSA, Carlos Tavares, per anni braccio destro dello stesso Ghosn, punta invece agli USA.

    – di Corrado Canali

1-10 di 3029 risultati