Aziende

Renault

Renault è una casa automobilistica francese che realizza modelli di auto con diversi marchi (Renault, Nissan, Infiniti e Dacia). Quotata in borsa nel listino Euronext, Renault è controllata dallo stato francese che detiene il 15,01% delle sue azioni. Renault ha legato il suo business a modelli entrati nella storia dell’automobile, dalla Renault 4 alla Espace, dalla Renault 5 alla Scenic.

L'avventura industriale di Renault inizia nel 1898, quando il fondatore, Louis Renault unendo le sue due passioni, l'innovazione tecnologica e le fabbriche, ha realizzato il suo primo modello di automobile. A partire dal 1919 Louis Renault prende la decisione di diversificare la produzione Renault e inizia a fabbricare tutto ciò che ha attinenza con i motori: camion, autobus, trattori e propulsori per aerei.

Alla fine della seconda guerra mondiale, dopo che lo stesso fondatore è condannato per collaborazionismo, l’azienda Renault è confiscata dallo Stato francese e successivamente nazionalizzata. Nonostante ciò, nel secondo dopoguerra, Renault ha continuato a svilupparsi e si è affermata come prima azienda francese producendo modelli storici come la 4 Cv, la Dauphine e la Renault 5.

La crisi arriva negli anni Ottanta quando Renault è costretta ad avviare una drastica politica di riduzione dei costi, focalizzandosi sul proprio storico core business e dedicando tutte le risorse al rinnovo della gamma.

La politica di rinnovamento dà buoni frutti tanto che Renault entra nel capitale di Nissan nel 1999. Legate oggi da partecipazioni incrociate (Renault detiene il 44,4% di Nissan e Nissan il 15% di Renault), le due aziende condividono una strategia coerente, obiettivi e principi comuni, cooperazioni industriali e commerciali, senza perdere la loro identità e le rispettive marche. Renault nel 1999 ha invece acquisito totalmente la marca rumena Dacia.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Fusioni e Acquisizioni | Louis Renault | Nissan | Azienda | Borsa Valori | Infiniti |

Ultime notizie su Renault

    Renault Zoe

    La terza generazione del veicolo icona della gamma 100% elettrica di Renault cresce ulteriormente in versatilità, qualità e tecnologie. Già all'esterno Nuova ZOE afferma il suo carattere senza rinunciare all'immancabile freschezza. Negli interni attua la rivoluzione, con un posto guida e una

    Incentivi auto, Citycar compatte / Renault Clio

    Nuova Clio è la punta di diamante del piano strategico "Drive the Future" di Renault ed è definita da tre aggettivi: autonoma, connessa, ibrida. La nuova Clio è il primo veicolo della gamma Renault ad essere dotato di dispositivi che permettono la guida autonoma di secondo livello, è il primo modello ibrido della casa francese (la motorizzazione E-Tech full hybrid arriverà nel primo semestre 2020) e presenta il nuovo sistema multimediale connesso Easy Link, il cuore pulsante dello...

    Auto trasformate in elettriche, in Francia piace il retrofit

    ) al momento sono possibili interventi di retrofit, oltre che su Fiat 500, anche su Citroen C1, C3 e Berlingo; Dacia Sandero; Mini One; Peugeot 107, 207 e Partner; Renault Kangoo, Twingo II e Clio 3; Toyota Aygo; Volkswagen Polo.

    Jaguar Land Rover, Thierry Bolloré è il nuovo amministratore delegato del gruppo

    L'ex ceo di Renault assumerà l'incarico il 10 settembre in sostituzione di Ralf Speth, che diventerà vice presidente del Gruppo britannico ... L'ex Ceo di Renault Thierry Bolloré assume dal 10 settembre il ruolo di amministratore delegato. ... Bolloré vanta una grande esperienza nel settore automotive, avendo recentemente ricoperto il ruolo di Ceo in Renault, ed in precedenza posizioni di rilievo in Faurecia, un'azienda produttrice di componentistica di livello mondiale.

    – di Corrado Canali

    Mitsubishi esce dall'Europa. Addio anche al Pajero

    La casa giapponese appartenente all'alleanza Renault Nissan decide un drastico ridimensionamento ... La casa giapponese, facente parte dell'Alleanza Renault Nissan, ha infatti deciso di non introdurre nuovi modelli nel vecchio continente e proseguirà la commercializzione solo delle vetture attualmente importate e fino alla fine del loro ciclo di vita. ... Il costruttore auto giapponese - partner nell'alleanza con Renault e Nissan - si aspetta un rosso di 360 miliardi di yen per l'esercizio fiscale...

    Nissan, dopo l'Airya ecco il B-suv Magnite e c'è anche la nuova X-Trail

    Lasciatasi alle spalle la gestione di Carlos Ghosn (e il conseguente scandalo per l'arresto, con rocambolesca fuga) del potente super manager, e ritrovata anche l'unione d'intenti con l'alleato francese di Renault, si prepara ad un 2021 ricco di nuovi modelli strategici.

    – di Corrado Canali

    Renault Clio E-Tech: ecco come va la compatta diversamente ibrida

    Il cuore della strategia dell'elettrificazione della Renault è la tecnologia Multimode, al cui sviluppo hanno dato man forte anche i tecnici del reparto che sviluppa le Formula 1 del brand francese. ... Renault Clio E-Tech, avanza alternando 15 modalità di funzionamento Per risolvere la complessa equazione rendimento, istintività d'uso ed efficienza la Renault ha ideato un sistema ibrido da 140 cv che a un motore a benzina di 1,6 litri con 91 cv affianca un modulo che integra in una...

    – di Massimo Mambretti

1-10 di 3741 risultati