Ultime notizie:

Redditi

    Così la riforma dell'Irpef potrebbe favorire lavoro e imprese

    «Fino agli anni 80 del secolo scorso la quota dei redditi di lavoro rispetto al Pil si aggirava intorno al 65%. Oggi è scesa in molti Paesi, Italia inclusa, sotto il 50% (e i redditi di lavoro dipendente non superano il 40% del totale)». ... Tutto ciò anche a causa di «detrazioni decrescenti» che provocano su redditi medio-bassi «un salto di aliquota». ...di aliquota per i redditi medio-bassi».

    – di Dino Pesole

    Così il risparmio degli italiani ha finanziato i BTp e i Bot anti-Covid

    Nel primo semestre i redditi delle famiglie si sono ridotti dell'8,8% rispetto al primo semestre del 2019, una contrazione decisamente più ampia di quelle registrate nelle fasi più acute della crisi finanziaria del 2008 (-5,2 per cento) e di quella... I redditi da lavoro dipendente sono scesi dell'8,7% per effetto del calo dei redditi unitari (-7,0%) e dell'occupazione (-1,7%), mentre i redditi da lavoro e i profitti delle famiglie produttrici (il risultato netto di gestione e il reddito misto...

    Fisco, tutti i versamenti di gennaio: entro il 18 si pagano le tasse sospese per Covid

    ...delle ritenute sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria; la sospensione si allunga di ulteriori due mesi, dal 2 marzo 2020 fino al 30 giugno... ...alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e sui redditi assimilati; all'Iva, compreso il saldo Iva per il 2019, in scadenza ordinaria al 16 marzo 2020; ai contributi previdenziali e assistenziali e ai premi per l'assicurazione...

    – di Giuseppe Morina e Tonino Morina

    Spese dei clienti anticipate da avvocati e notai: come difendersi dal Fisco

    Trattandosi di mere anticipazioni finanziarie effettuate in nome e per conto del cliente, tali spese: sono escluse dal concorso alla formazione della base imponibile ai fini delle imposte sui redditi e dell'Iva; non sono assoggettate a... ...dichiarazione dei redditi, sotto la voce "altre spese documentate".

    – di Rosanna Acierno

    Ecco su chi peseranno gli effetti economici peggiori della pandemia

    Il contrario avviene invece per i redditi maggiori. ... Parliamo nello specifico di una probabilità stimata intorno al 5% - per l'intera Unione Europa - nel casi di redditi bassi, che comunque deve essere applicata a un gran numero di persone che si trovano in questa situazione, con conseguenze che probabilmente saranno molto gravi.

    – Infodata

1-10 di 24515 risultati