Così la riforma dell'Irpef potrebbe favorire lavoro e imprese
«Fino agli anni 80 del secolo scorso la quota dei redditi di lavoro rispetto al Pil si aggirava intorno al 65%. Oggi è scesa in molti Paesi, Italia inclusa, sotto il 50% (e i redditi di lavoro dipendente non superano il 40% del totale)». ... Tutto ciò anche a causa di «detrazioni decrescenti» che provocano su redditi medio-bassi «un salto di aliquota». ...di aliquota per i redditi medio-bassi».
Cina, nel 2020 Pil in crescita del 2,3% grazie al boom dell'ultimo trimestre
L'economia si è normalizzata ben prima del miglioramento dei redditi e del loro potere di acquisto.
Biden prepara piano di aiuti anti Covid da 1.900 miliardi. Sussidi e crediti d'imposta
A questo primo passo seguirà nei prossimi mesi un ulteriore e più ambizioso stimolo da migliaia di miliardi, con scommesse su transizione energetica e infrastrutture, finanziato probabilmente da maggiori imposte su aziende e redditi più elevati.
Così il risparmio degli italiani ha finanziato i BTp e i Bot anti-Covid
Nel primo semestre i redditi delle famiglie si sono ridotti dell'8,8% rispetto al primo semestre del 2019, una contrazione decisamente più ampia di quelle registrate nelle fasi più acute della crisi finanziaria del 2008 (-5,2 per cento) e di quella... I redditi da lavoro dipendente sono scesi dell'8,7% per effetto del calo dei redditi unitari (-7,0%) e dell'occupazione (-1,7%), mentre i redditi da lavoro e i profitti delle famiglie produttrici (il risultato netto di gestione e il reddito misto...
Fisco, tutti i versamenti di gennaio: entro il 18 si pagano le tasse sospese per Covid
...delle ritenute sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria; la sospensione si allunga di ulteriori due mesi, dal 2 marzo 2020 fino al 30 giugno... ...alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e sui redditi assimilati; all'Iva, compreso il saldo Iva per il 2019, in scadenza ordinaria al 16 marzo 2020; ai contributi previdenziali e assistenziali e ai premi per l'assicurazione...
Renault lancia il suo piano strategico. Dai volumi al valore, De Meo cambia tutto
Passeremo dall'essere un'azienda automotive che fa uso della tecnologia ad un'azienda tecnologica che fa uso delle auto, per cui entro il 2030 almeno il 20% dei redditi proverranno dai servizi relativi ai dati e dal trading dell'energia».
Bonus fiscali: ecco tutti i tasselli mancanti per avere le agevolazioni
I principali provvedimenti attuativi ancora da adottare in campo fiscale secondo il monitoraggio degli esperti del Sole 24 Ore
Spese dei clienti anticipate da avvocati e notai: come difendersi dal Fisco
Trattandosi di mere anticipazioni finanziarie effettuate in nome e per conto del cliente, tali spese: sono escluse dal concorso alla formazione della base imponibile ai fini delle imposte sui redditi e dell'Iva; non sono assoggettate a... ...dichiarazione dei redditi, sotto la voce "altre spese documentate".
Ecco su chi peseranno gli effetti economici peggiori della pandemia
Il contrario avviene invece per i redditi maggiori. ... Parliamo nello specifico di una probabilità stimata intorno al 5% - per l'intera Unione Europa - nel casi di redditi bassi, che comunque deve essere applicata a un gran numero di persone che si trovano in questa situazione, con conseguenze che probabilmente saranno molto gravi.
Recovery: ecco la nuova bozza inviata ai ministri. Dopo il sì, la possibile crisi di governo
L'obiettivo è "la riduzione delle aliquote effettive sui redditi da lavoro, dipendente ed autonomo, in particolare per i contribuenti con reddito basso e medio-basso, in modo da aumentare il tasso di occupazione, ridurre il lavoro sommerso e incentivare l'occupazione delle donne e dei giovani".
1-10 di 24515 risultati