Ultime notizie:

Reati

    Il Covid fa ricche le mafie tra schermi societari e rientro di capitali

    Gli investigatori hanno rilevato, attraverso un approfondimento sui circuiti relazionali e commerciali dell'azienda, un'attività di interposizione fittizia, situazione che precede la realizzazione di reati finanziari, societari o fallimentari a beneficio dell'amministratore di fatto della società, collegato con soggetti pregiudicati per gravi reati, «ovvero emersi in ambiti associativi con noti esponenti del clan dei Casamonica».

    – di Roberto Galullo

    Servono statistiche periodiche contro la violenza sulle donne

    Questo accade ancor di più per i reati più "nascosti", come la violenza psicologica o quella economica, che magari per anni mogli e compagne subiscono, prima che succeda qualcosa di più grave. Tanti reati "spia", come i maltrattamenti in famiglia, infatti, non vengono neanche registrati come tali, ma spesso sono derubricati, coperti dal generico conflitto domestico, oppure addirittura travisati. ... Ma cosa succede alle morti di donne mascherate da altro e agli altri reati,...

    – di Valeria Valente

    La ministra Lamorgese: «Bisogna rafforzare per legge il recupero dei maltrattanti»

    Dal bilancio di un anno di Codice rosso emerge come, tra i nuovi reati introdotti, i più diffusi siano stati quelli di violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento. ... Il Comitato di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti ha appena liquidato per la prima volta a due famiglie affidatarie di orfani di femminicidio 14.200 euro ciascuna.

    – di Manuela Perrone

    La pandemia della violenza: più donne uccise, meno denunce

    Durante il confinamento, secondo il report riferito ai primi otto mesi dell'anno del Servizio analisi criminale del Dipartimento di Pubblica sicurezza del Viminale, i reati "spia" della violenza di genere (atti persecutori,... Il bilancio del primo anno vede 3.932 indagini aperte per i quattro nuovi reati introdotti. ...e dei nuovi reati».

    – di Chiara Di Cristofaro e Manuela Perrone

    Coronavirus: «Si calcoli anche l'Rt delle carceri italiane»

    La disposizione non si applica ai condannati per i cosiddetti reati ostativi, per maltrattamenti contro familiari o conviventi, per atti persecutori o "stalking", per delitti commessi per finalità di terrorismo, anche internazionale, o di eversione dell'ordine democratico e per i reati di associazione a delinquere di stampo mafioso.

    – di Nicoletta Cottone

    Se il libro è filtrato, una conversazione con Maria Gabriella Ambrosioni, Giovanni Francesio, Lea Iandiorio, Ivan Ortenzi, Alessandro Zaccuri

    La censura in Italia è applicabile a tutti i mezzi di informazione e di stampa, dunque anche alla forma libro, quando sono in gioco «interessi costituzionalmente rilevanti», o la tutela dello Stato e della sua immagine, tuttavia la sanzionabilità dei reati di opinione, è un punto tuttora controverso e che ci pare lasciare dunque ampi margini all'espressione delle opinioni.

    – Marco Minghetti

    Cybersecurity, le nuove sfide per le aziende che cambiano

    Mentre i piccoli reati diminuiscono, anche grazie all'effetto lockdown, le frodi informatiche e gli attacchi cyber quest'anno in Italia sono aumentati del 250% nel secondo trimestre rispetto ai primi tre mesi del 2020, e a giugno si è raggiunto un nuovo picco.

1-10 di 10252 risultati