Aziende

Rcs Mediagroup

Rcs Mediagroup Spa è un gruppo editoriale italiano, attivo a livello nazionale e internazionale nel mercato dei quotidiani, libri, periodici, radio, televisione, web e raccolta pubblicitaria. Con sedi principali a Milano, Firenze, Parigi e Madrid, l’azienda del presidente Piergaetano Marchetti è quotata in Borsa Valori.

Il 15 luglio del 2016 gli azionisti storici del gruppo, Mediobanca, Pirelli e Della Valle, hanno perso il controllo in seguito all'opas vittoriosa di Urbano Cairo, che è riuscito ad aggiudicarsi il 48% delle azioni societarie.

Rcs Mediagroup è nata nel 1927 per idea di Angelo Rizzoli, che ha intrapreso l’attività editoriale assumendo, nel 1952 la denominazione Rizzoli Editore. Nel 1974 ha rilevato l’Editoriale Corriere della Sera Sas, di cui faceva parte il Corriere della Sera, acquistando più tardi anche la Gazzetta dello Sport. Nel 1984 Gemina ha rilevato il pacchetto di controllo della Rizzoli, le cui attività nel 1997 sono confluite nella Holding di Partecipazioni Industriali.

Dopo l’allargamento in Italia e all’estero, nel 2003 Rcs Mediagroup Spa ha assunto la denominazione attuale.

Dal 2015 il gruppo ha avviato un piano di dismissioni delle attività non direttamente legate alla pubblicistica.

A settembre è stata ceduta la quota di partecipazione del 44,45% nel Gruppo Finelco, proprietario delle emittenti radiofoniche «Radio 105», «Radio Monte Carlo», «Virgin Radio Italia» e «Virgin Radio TV».
Ad aprile del 2016 e' stata perfezionata la cessione ad Arnoldo Mondadori editore dell'intera partecipazione detenuta in Rcs Libri, che era stata firmata il 5 ottobre 2015.
Sempre nel 2016 il gruppo Fiat Chrysler Automobiles (FCA) ha deciso il disimpegno da RCS.

Al 31 marzo del 2016 il gruppo ha avuto ricavi netti consolidati per 219,8 milioni di euro, con un risultato ante imposte di 25,4 milioni di euro. Nello stesso periodo il patrimonio netto del gruppo ammontava a 79,8 milioni di euro, con un numero medio di dipendenti di 3987.

Al suo ingresso in Rcs Urbano Cairo ha affermato di voler mantenere il controllo di tutte le deleghe e di voler, appena possibile, rinnovare il consiglio di aministrazione.

Ultimo aggiornamento 18 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Società dell'informazione | Mediagroup Spa | RCS | Denominazione | Angelo Rizzoli | Piergaetano Marchetti | Sfera editore | De Agostini | Italia | Dada | Corriere della Sera Sas | Hachette | Flammarion Group | Borsa Valori | Gruppo Finelco | Blei | Recoletos Grupo de Comunicacion |

Ultime notizie su Rcs Mediagroup

    Rcs-Blackstone, round per Urbano Cairo

    Gli arbitri sono competenti, l'arbitrato fra Rcs e Blackstone va avanti, ci sarà perizia sugli immobili e il fondo Blackstone rischia di dover provvedere a un risarcimento. ... E questo smonta una delle tesi di Rcs. Allo stesso tempo però - e qui veniamo alle argomentazioni favorevoli a Urbano Cairo - a leggere il comunicato di Rcs emerge come siano stati stabiliti due principi in favore del gruppo editoriale di via Solferino.

    – Andrea Biondi

    Rcs, Camera Arbitrale: possibili risarcimenti per via Solferino

    La Camera Arbitrale di Milano, in riferimento al contenzioso sull'operazione che nel 2013 ha portato alla vendita del complesso immobiliare di Via Solferino, ha comunicato a Rcs e alle parti la pronuncia, da parte del Tribunale Arbitrale di un lodo... Il Tribunale Arbitrale ha affermato la propria competenza a decidere sulle domande di Rcs, incluse quelle risarcitorie, respingendo tutte le relative eccezioni pregiudiziali e preliminari sollevate dall'acquirente.

    Dopo Pasqua al via la task force per la Fase 2. Vittorio Colao presidente

    A guidare il gruppo di esperti sarà Vittorio Colao, ex ad di Vodafone e della Rcs dopo una lunga carriera manageriale passata tra McKinsey e Omnitel, che dovranno insieme ai virologi monitorare la curva del contagio regione per regione attività per attività per essere pronti alla ripartenza economica già per il 4 maggio.

    – di Gerardo Pelosi

    Non solo Champions: dal Giro d'Italia al Sei Nazioni, gli stop del coronavirus agli altri sport

    «Vista la situazione nazionale e internazionale - ha fatto sapere Rcs sport - viene posticipata la data del Giro d'Italia 2020». ... La nuova data, ha spiegato infatti Rcs, sarà annunciata «non prima del 3 aprile quando termineranno le disposizioni previste» dal provvedimento del Governo con le misure per contenere il contagio, «e dopo che l'organizzazione si sarà confrontata con il governo, gli enti locali e territoriali e le istituzioni sportive italiane e internazionali».

    – di Marcello Frisone

    I giornali (in crisi) magari non brillano, ma la pirateria li strangola

    L'autrice di questo post è Maria Elena Viggiano. Giornalista, segue progetti di internazionalizzazione per le Pmi e di innovazione - Continua inesorabile il calo della diffusione e della vendita dei quotidiani. Secondo i dati ADS (Accertamenti Diffusione Stampa) riferiti al mese di dicembre, la diffusione totale del cartaceo più digitale per il Corriere della Sera è di 268.956 (a dicembre 2013 era di 450.014), per la Repubblica di 186.062 (380.725) e per Il Sole 24 Ore di 150.541 (344.093). Epp...

    – Econopoly

    Stipendi, solo quattro donne tra i 100 manager più pagati in Italia

    Nel 2018 i primi dieci uomini hanno guadagnato 126 milioni rispetto ai 27, 5 milioni delle prime dieci donne. Nella top ten degli stipendi tra le aziende quotate la prima è Miuccia Prada con 12,4 milioni lordi secondo le elaborazioni del Sole 24 Ore

    – di Gianni Dragoni

1-10 di 622 risultati