Aziende

Rai

Rai-Radiotelevisione Italiana è la società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo italiano. È una delle più grandi aziende di comunicazione d'Europa, il quinto gruppo televisivo del continente. Opera, oltre che nel settore televisivo, radiofonico satellitare e su piattaforma del digitale terrestre, anche in campo editoriale e cinematografico. È partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, che la possiede al 99,56%, mentre il restante 0,44% è proprietà della Siae. Al gruppo Rai fanno parte le consociate Rai Sat (canali satellitari), Rai Sipra (concessionaria di pubblicità), Rai Corporation (per il mercato americano), Rai Trade (commercializzazione del prodotto), Rai Way (impianti di trasmissione e diffusione), Rai Cinema (produzione e acquisto film), Rai Net (attività di Internet). Oltre all’Italia, dove conta 23 sedi regionali e 4 centri di produzione, Rai trasmette in tutti e 5 i continenti e nel complesso impiega 10.000 dipendenti.

L’azienda è nata nel 1954 a Roma. In seguito al referendum popolare del 1995 è stata abrogata la legge che riservava esclusivamente alla mano pubblica il possesso delle azioni Rai, ma non si è mai proceduto alla privatizzazione. Nel 2009 i canali Rai Sat hanno lasciato Sky per approdare sul Dvb-T e Tivù Sat.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Legislazione | Ministero dell'economia e delle finanze | Siae | Rai Corporation | Italia | SKY | Rai Sipra | Rai Net | Rai Trade | Rai Way |

Ultime notizie su Rai

    Carige, ecco perché servono subito 500 milioni

    Se lo scoglio contro il quale hanno sbattuto le banche regionali finite in secca sono i prestiti facili non restituiti, va dato atto agli ultimi timonieri di Carige di aver tentato di correggere la rotta. Non ancora abbastanza per mettere al sicuro la banca genovese, ma almeno per darle la speranza

    – di Antonella Olivieri

    I 10 lavori più ricercati su LinkedIn: la rivincita del Made in Italy

    Poi la richiesta dalla Rai, che nel periodo a cavallo tra maggio e giugno cercava aspiranti Impiegati e Assistenti ai Programmi, elemento che conferma l'interesse costante degli italiani per il mondo dello spettacolo. ... Quarto posto in classifica ancora per la Rai, con la posizione per Internal Audit.

    – di Biagio Simonetta

    Celentano viene o no? L'attesa di «Adrian» tra il publico del Camploy

    La concorrenza della Compagnia del cigno, recente innamoramento del pubblico di Rai 1, ha fatto il 21,36%. ... Qualcuno propone uno scambio folle ma irresistibile: se le prossime puntate di Adrian le presentasse Carlo Freccero, che ha introdotto con un soliloquio Ultimo tango a Parigi sulla sua Rai 2?

    – di Marta Cagnola

    «Adrian», l'imbarazzante cartone animato di Adriano Celentano fa 6 milioni di spettatori

    L'ultima fatica celentaniana è stata trasmessa in quella che, per la televisione italiana, potrebbe passare alla storia come la notte dell'imponderabile: su Rai 2 andava per la prima volta sul piccolo schermo Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci, con tanto di introduzione «celentaniana» del direttore di rete Carlo Freccero.

    – di Francesco Prisco

    Comprar casa a New York: con prezzi ai minimi occasioni a Manhattan e Brooklyn

    Attualmente Domus Realty ha un patrimonio amministrato di oltre 1,3 miliardi di dollari e annovera tra i suoi clienti i più importanti investitori privati italiani cosi come alcune tra le principali aziende italiane presenti negli Usa, tra cui Fiat, Rai, Bulgari e Mps.

    – di Evelina Marchesini

    Alla ricerca di nuovi autori di libri, nel passaggio da Rai Eri a Rai Libri

    Il broadcaster pubblico italiano - la Rai - ha anche una casa editrice di libri. Si tratta di una storia - quella tra la Rai e l'editoria cartacea - iniziata nel 1949. Nel corso del secondo Novecento, intellettuali, giornalisti, dirigenti aziendali, docenti universitari, presentatori radiofonici e televisivi hanno pubblicato con la Rai.

    – Gabriele Caramellino

    Matera 2019, da «vergogna nazionale» a simbolo di sviluppo. Ecco come nasce questo traguardo

    Alle 19 in piazza San Pietro Caveoso – uno dei punti più scenografici dei Sassi – comincerà la diretta Rai: Gigi Proietti presenta, Stefano Bollani coordina un altro momento musicale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella – la cui presenza è stata confermata, così come quella del premier Giuseppe Conte – lancia il suo messaggio di auguri, con 135 giornalisti, diversi dei quali provenienti dall'estero, che documenteranno tutto questo.

    – di Eliana Di Caro

    Piero Angela e il jazz: una passione che viene da lontano

    Una serata dedicata alla sua passione per i grandi del jazz e a un collega giornalista della Rai, Mario Pogliotti, scomparso nel 2006, che ha scritto una serie di canzoni-ritratto dedicate ai grandi del jazz.

1-10 di 9057 risultati