Aziende

Rai

Rai-Radiotelevisione Italiana è la società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo italiano. È una delle più grandi aziende di comunicazione d'Europa, il quinto gruppo televisivo del continente. Opera, oltre che nel settore televisivo, radiofonico satellitare e su piattaforma del digitale terrestre, anche in campo editoriale e cinematografico. È partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, che la possiede al 99,56%, mentre il restante 0,44% è proprietà della Siae. Al gruppo Rai fanno parte le consociate Rai Sat (canali satellitari), Rai Sipra (concessionaria di pubblicità), Rai Corporation (per il mercato americano), Rai Trade (commercializzazione del prodotto), Rai Way (impianti di trasmissione e diffusione), Rai Cinema (produzione e acquisto film), Rai Net (attività di Internet). Oltre all’Italia, dove conta 23 sedi regionali e 4 centri di produzione, Rai trasmette in tutti e 5 i continenti e nel complesso impiega 10.000 dipendenti.

L’azienda è nata nel 1954 a Roma. In seguito al referendum popolare del 1995 è stata abrogata la legge che riservava esclusivamente alla mano pubblica il possesso delle azioni Rai, ma non si è mai proceduto alla privatizzazione. Nel 2009 i canali Rai Sat hanno lasciato Sky per approdare sul Dvb-T e Tivù Sat.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Legislazione | Ministero dell'economia e delle finanze | Siae | Rai Corporation | Italia | SKY | Rai Sipra | Rai Net | Rai Trade | Rai Way |

Ultime notizie su Rai

    Ladisa rileva la Serist

    In Ladisa - capofila del Gruppo Finlad e azienda di ristorazione collettiva con commesse per ministeri, scuole, strutture sanitarie e grandi aziende come Rai, Mahle e Sogei - confluiscono sia i 1.340 lavoratori sia le proprietà mobiliari e immobiliari della Serist, tra cui i centri cottura ad Agrate Brianza e Castiglione delle Stiviere e due stabilimenti in Sardegna, gli appalti nel mercato privato dell'area lombarda come quelli con il gruppo editoriale Gedi, Cifa, Molteni, Alfa Laval,...

    – di R.E.

    Liam Gallagher in diretta da una chiatta sul Tamigi

    Dall'Auditorium Toscanini con l'Orchestra Rai in programma Maderna e Weill. ... Il 3 alle 20.30 live streaming video e diretta radio dall'Auditorium Toscanini con l'Orchestra Rai e un programma ben scelto, fra Maderna e Weill.

    – di Angelo Curtolo

    I cattolici e il ruolo in politica nell'era di Papa Francesco

    Il saggio del giornalista di Rai Vaticano Massimo Enrico Milone racconta con efficacia la Pandemia della politica ... Partendo da questo assunto sin dalla dedica ai figli, il giornalista di Rai Vaticano Massimo Enrico Milone racconta con efficacia la Pandemia della politica, Guida Editori, in un saggio che è un focus sui cattolici nell'era di Papa Francesco.

    – di Annarita D'Ambrosio

    La Prima «diversa» della Scala: 24 grandi voci e Bolle in diretta Tv

    Un programma con 16 titoli e 24 artisti ospiti internazionali, diretti da Riccardo Chailly in un racconto che sarà tenuto assieme dalla regia di Davide Livermore e trasmesso in diretta sulle reti Rai (Rai 1, Radio 3 e Raiplay) a partire dalle ore 17.

    – di Giovanna Mancini

    La pandemia della violenza: più donne uccise, meno denunce

    Un gap che spinge il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a raccomandare di «rafforzare nella società la cultura della parità non ancora pienamente conseguita» e a plaudere alla campagna di Rai Radio 1 "No women no panel".

    – di Chiara Di Cristofaro e Manuela Perrone

    Conte: niente vacanze sulla neve a Natale. E' braccio di ferro tra governo e Regioni

    Le regioni giocano d'anticipo e approvano le linee guida: «contributo propositivo» all'esecutivo «per non compromettere la stagione sciistica e per non creare un danno irreversibile all'economia della montagna dei nostri territori». Il ministro Boccia: oggi non ci sono condizioni aprire le piste. Ghezzi (Anef): perdita di fatturato dal 50 al 70 per cento

    – di An.C.

    Venditori di fumo o consulenti di web marketing? Come non farsi ingannare

    Dal 1997 al 1998, la RAI mandò in onda Macao, un programma d'intrattenimento ideato da Gianni Boncompagni e condotto da Alba Parietti. I più grandi ne ricorderanno sicuramente il contenuto: comicità paradossale e brechtiana, fondata cioè sui limiti culturali e i disagi psicologici dell'italiano medio. A cornice dei dialoghi venivano cantate delle canzonette scritte apparentemente secondo la formula del non-senso, ma che, nella sostanza, seguivano fedelmente il leitmotiv autoriale. In una di ques...

    – Francesco Mercadante

    Cotticelli, Zuccatelli e l'usciere: che teatro la sanità in Calabria!

    I fatti sono noti: il commissario ad acta della Sanità calabrese Cotticelli, intervistato dalla trasmissione di Rai 3 Titolo V, nega di essere il responsabile del piano Covid: «Hanno sbagliato a fare… Si sono dimenticati che c'erano due... La struttura di crisi va letteralmente in crisi, tanto che la figura del più preparato, di fronte alla troupe Rai, la fa l'usciere.

    – di Francesco Prisco

1-10 di 9700 risultati