Ultime notizie:

Pubblico impiego

    Incontro con le parti sociali? Mossa utile se non è solo duello di potere

    Erano questi, ad esempio, gli argomenti trattati, capitolo dopo capitolo, nell'ormai dimenticato accordo del luglio '93 con cui il Governo Ciampi riuscì a sconfiggere l'inflazione, abbassare i tassi e creare una nuova architettura di mercato in porzioni importanti della pubblica amministrazione (privatizzazione del contratto nel pubblico impiego, liberalizzazioni delle utilities e delle tariffe, piano per la ricerca e l'innovazione) oltre a innovare a fondo l'architettura delle relazioni...

    – di Alberto Orioli

    Italia, un Paese di anziani non autosufficienti: l'emergenza ignorata

    Non ci sono dati aggregati ma esempi locali: chi può investe in macchinari e assume (in proporzioni molto minori) personale più qualificato; i risultati più consistenti sono nel pubblico impiego, dove ad esempio, Quota 100 rischia di creare una voragine negli organici dei medici.

    – di Alberto Orioli

    Scuola, 70mila posti a concorso. Ma per i giovani la cattedra è un miraggio

    Con questa riforma, attuata in più tappe, da ultimo lo scorso dicembre in legge di Bilancio, si è sancito un radicale cambio di passo nelle modalità di selezione dei professori nelle medie e nelle superiori, con l'obiettivo dichiarato in decine di interviste di ringiovanire il corpo docente, visto che oggi l'età media in cattedra è oltre 51 anni, al top nel pubblico impiego (e probabilmente nel mondo).

    – di Claudio Tucci

    Pensioni, 150mila statali al palo: manca il decreto per l'anticipo del Tfs

    A questo punto la domanda da porsi è se l'anticipo riuscirà ad essere implementato entro il 1° agosto prossimo, quando si apre la finestra di uscita dei "quotisti" del pubblico impiego, vale a dire il primo plotone di coloro che hanno... L'anticipo con prestito bancario sulla base di una convenzione con l'Abi riguarda tutte le uscite nel pubblico impiego e non solo quelle con «quota 100».

    – di Davide Colombo

    Quota 100: per i versamenti valgono tutte le gestioni Inps

    Una volta raggiunto il requisito anagrafico e contributivo di quota 100, il decreto di riforma del welfare ha ripristinato dei periodi di "finestra", vale a dire di attesa prima della materiale decorrenza dell'assegno pensionistico; questi sono di tre mesi per i dipendenti del settore privato e per gli autonomi, sei mesi per i lavoratori del pubblico impiego.

    – di Antonello Orlando

    Alla Pa servono risorse, non un'altra riforma

    Non è vero: attualmente la consistenza del pubblico impiego totale è poco sopra i 3,4 milioni di addetti di cui 2,947 milioni a tempo indeterminato con un calo di circa 210mila impiegati in dieci anni e un relativo risparmio di spesa per il personale di circa il 8 miliardi (meno 5%).

    – di Carlo Mochi Sismondi

    Conti pubblici: effetto deficit, la prossima manovra parte da 35 miliardi

    La somma è però destinata a crescere ancora già dal primo anno, per esempio per il miliardo aggiuntivo appena promesso dal governo per il rinnovo dei contratti nella scuola (ma tutto il pubblico impiego aspetta il nuovo contratto perché l'ultimo è scaduto a fine 2018).

    – di Marco Rogari e Gianni Trovati

1-10 di 2513 risultati