Ultime notizie:

Pubblico impiego

    Dagli sgravi alle assunzioni al contratto di espansione: così cambia il lavoro

    Si riconosce alle amministrazioni pubbliche utilizzatrici di lavoratori socialmente utili la possibilità di assumere a tempo indeterminato i suddetti lavoratori da inquadrare nei profili professionali delle aree o categorie, per le quali non è richiesto il titolo di studio superiore a quello della scuola dell'obbligo, che abbiano la professionalità richiesta, in relazione all'esperienza effettivamente maturata, e i requisiti previsti per l'accesso al pubblico impiego.

    – di Claudio Tucci

    Bestiario quotidiano dei guasti della burocrazia: ultima chiamata per riforme vere

    Nel giorno dello sciopero del pubblico impiego il 9 dicembre, in cui per la stragrande maggioranza dei dipendenti lo smart working è solo un eufemismo giuridico, almeno pari alla virtualità dell'agitazione, è emerso evidente come diventa decisivo il merito delle innovazioni e non solo la quantità di risorse messe in campo.

    – di Alberto Orioli

    Coronavirus, gli ospedali chiudono le porte ai medici stranieri nonostante l'emergenza

    In deroga quindi all'art. 38 del Testo unico del pubblico impiego che riserva i posti di lavoro agli stranieri con permesso a tempo indeterminato, alle norme che disciplinano le procedure per il riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie conseguite in uno Stato Ue o in Stati terzi, ma anche in deroga - per i medici del Ssn - rispetto al Dpcm 174/94 che riserva i ruoli di dirigenza in ambito pubblico ai soli cittadini italiani.

    – di Rosanna Magnano

    La cultura del merito via per il rilancio

    La domanda è la seguente: è ipotizzabile che nel combinarsi di fattori a carattere straordinario, come il ricorso al lavoro agile che il ministro della Pubblica amministrazione Fabiana Dadone ha fissato ora ad almeno il 50% nel pubblico impiego,... Nella legge di Bilancio per il 2020 è stato abolito il vecchio tetto sulle spese relative alla formazione del pubblico impiego che risaliva al 2010, ma è solo un primo passo.

    – di Dino Pesole

1-10 di 2579 risultati