Ultime notizie:

Pubblico impiego

    Lo Statuto dei lavoratori compie 50 anni, cosa ha lasciato in eredità?

    Cosa che farà dire a Giugni che, ad esempio, i diritti quesiti, il must su cui per decenni era rimasta ancorata la dottrina sulla previdenza e sul pubblico impiego, erano una finzione, fonte di privilegi in netto contrasto con «l'idea di combattere le diseguaglianze» e con la volontà di «costruire tutele intorno alle condizioni reali dei destinatari, in una visione ampia della subordinazione».

    – di Alberto Orioli

    La potenza di fuoco dello Stato e le (eterne) responsabilità della burocrazia

    A ben vedere, la burocrazia (intesa in senso negativo) coincide con la parte deleteria del nostro Pubblico Impiego, serbatoio di voti da logica assistenziale, del posto fisso, dei diritti portati all'estremo, dell'assoluto immobilismo e della protezione con norme arcaiche scritte per altri paradigmi tecnologici.

    – Econopoly

    Il whistleblowing negli studi legali: così si protegge la "soffiata"

    La legge «Severino» per la prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pa (legge 190/2012) ha introdotto tutele a protezione dei dipendenti pubblici che segnalano illeciti, modificando con l'articolo 1, comma 51, il testo unico sul pubblico impiego (il decreto legislativo 165/2001), nel quale inserisce l'articolo 54-bis.

    – di Francesco Nariello

    Quota 100, la corsa al pensionamento agevolato si è dimezzata

    Tra le domande in fase di valutazione oltre 12mila, se accolte, prevedono una pensione a decorrere da questo mese, mentre a settembre con l'apertura della "finestra" prevista per il pubblico impiego, le nuove decorrenze sarebbero 18.500.

    – di Davide Colombo

    Sanità, tagliati 45mila posti ma la spesa ha corso più del Pil

    Il censimento del ministero dell'Economia aggiunge che c'è un settore del pubblico impiego in cui la sanità è in controtendenza: è quello dei contratti a termine, in forte flessione nella Pa in generale (-16% fra 2009 e 2018) ma in crescita in sanità (+6,4%).

    – di Gianni Trovati

    Dalla maturità ai libri di testo, ecco le novità in arrivo per studenti e docenti

    Il provvedimento prevede che la sospensione dello svolgimento delle procedure concorsuali per l'accesso al pubblico impiego di cui all'articolo 87, comma 5, primo periodo, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, si intenda riferita esclusivamente allo svolgimento delle prove concorsuali delle medesime procedure.

    – di Claudio Tucci

    Diritti, sicurezza, privacy: la guida completa allo smart working

    Per i lettori di 24+ un fascicolo di 96 pagine da scaricare: con le regole per i privati, le esperienze delle imprese, le norme per il pubblico impiego, le piattaforme digitali e l'organizzazione della casa

    – di Giuseppe Bulgarini d'Elci e Matteo Prioschi

1-10 di 2556 risultati