Ultime notizie:

Psicologia

    La famiglia è «culturale»

    Per il prossimo aprile è annunciato un numero del Giornale Italiano di Psicologia (il Mulino) interamente dedicato all'omogenitorialità.

    – di Vittorio Lingiardi

    Ovidio: una mostra per la sua eterna poesia

    Sala dopo sala si scoprono i temi al centro dei suoi scritti: dalla prospettiva dello sguardo sul mondo femminile (non dimentichiamo che sul modello epicureo proprio ad Ovidio si deve l’approfondimento della psicologia femminile, per quel suo dar voce con le “Heroides” che sofforno non solo in quanto donne innamorate o donne tradite ma proprio perché “donne”, e perciò condannate e sacrificate a un’esitenza ai margini) da lui istruito sulle tecniche di...

    – di Stefano Biolchini

    L'apprendimento: una questione di auto-consapevolezza

    Timothy Gallwey, l’autore de «Il gioco interiore del tennis», considerato uno dei primi testi di Psicologia dello Sport, riconduce queste voci al cosiddetto «Io numero 1», ovvero la nostra mente giudicante, critica, egoica.

    – di Valeria Cardillo Piccolino *

    Il declino dell'intelligenza

    Per Rindermann sono il prodotto dellevoluzione e della cultura, vale a dire cambiamenti genetici/epigenetici causati da pressioni selettive o fattori causali che plasmavano la psicologia umana per adattarne le capacità cognitive alle sfide ambientali, e l’uso sociale dei prodotti di questi cambiamenti psicologici.

    – di Gilberto Corbellini

    Meditazione, come migliorare la vita allenando la mente

    Oggi insegna meditazione e tai chi, tiene seminari e docenze sulla psicologia buddista e la pratica meditativa in alcune facoltà universitarie e scuole di psicoterapia, conduce ritiri e gruppi di meditazione in vari centri in Italia.

    – di Marika Gervasio

    Cannabis e bitcoin, due facce della stessa bolla?

    E' del padre della psicologia bioenergetica. ... Quello della dissonanza cognitiva e l'ho integrato ad un approccio stile "Psicologia del gregge". ... La psicologia. ... E il mercato è psicologia.

    – Antonio Simeone

    Il bicchiere è mezzo vuoto o mezzo pieno? Riflessione sulla resilienza

    Perché la resilienza, definita in psicologia come la capacità dell’uomo di affrontare le avversità della vita, di superarle e di uscirne rinforzato e addirittura trasformato positivamente, si presta effettivamente a essere ben esemplificata con l’atteggiamento di chi sa «vedere il bicchiere mezzo pieno».

    – di Massimo Calì *

    Affari in video call con Pechino

    Senza contare che l’iniziativa contribuirà a rafforzare immagine e credibilità delle aziende italiane nel dialogo con l’interlocutore cinese, per la cui psicologia non sarà indifferente riscontrarne l’appoggio istituzionale (dovrà recarsi nella nostra sede diplomatica).

    – di Stefano Carrer

    Educazione e psicosintesi, convegno e workshop a Milano

    La psicosintesi è una corrente psicologica, che si ispira ai principi della psicologia umanistica, tesa allo sviluppo armonico della personalità, come totalità bio-psico-spirituale, ed a favorire un contatto con i livelli superiori della psiche.

1-10 di 1522 risultati