Aziende

PSA

PSA è un gruppo automobilistico francese che comprende i marchi Peugeot, Citroen e DS automobiles. Dal 6 marzo 2017 anche il marchio Opel e Vauxall entrano a far parte di PSA.

In questa data è stato infatti ufficializzato l’acquisto di Opel del costruttore tedesco che apparteneva a GM con un’operazione da 1,8 miliardi di euro. Con questa acquisizione PSA è diventato il secondo costruttore automobilistico europeo con una quota di mercato del 17% dopo Volkswagen.

Il Gruppo PSA produce, tra automobili e commerciali leggeri, circa 3 milioni di veicoli, di cui 2 milioni in Europa (1 milione in Francia, mezzo milione in Spagna, 300.000 in Slovacchia, 127.000 nella Repubblica Ceca, 108.000 in Italia) e 700.000 in Cina.

Il ceo del gruppo è da marzo 2014 il portoghese Carlos Tavarez.

Ultimo aggiornamento 06 marzo 2017

Ultime notizie su PSA

    Fca, rumors online: dalla vendita di Alfa Romeo e Maserati a un'alleanza con Psa

    Studia un'alleanza con Psa che di marchi ne ha già quattro (Peugeot, Citroën, DS, Opel)? ... A quel punto il Gruppo Fca potrebbe fondersi con qualche costruttore europeo, il candidato sarebbe Psa, ipotesi non del tutto credibile al momento o piuttosto fondersi con General Motors come lo stesso Sergio Marchionne aveva tentato in passato di realizzare.

    – di Corrado Canali e Mario Cianflone

    Citroën, arriva l'erede della 2 CV e la Cactus elettrica per festeggiare 100 anni

    Sempre nel corso nel 2019 Citroen mostrerà in anteprima in vista del lancio vero e proprio previsto nel 2020 il suo primo modello elettrico, la versione EV della C4 Cactus che coinciderà con un completo rinnovo delle vettura dal momento che verrà realizzata sulla base della nuova piattaforma CMP e cioè Compact Modular Platform del Gruppo PSA.

    – di Corrado Canali

    Il piano PACE! funziona: Opel genererà profitti diventando elettrica e globale

    i primi risultati positivi dell'integrazione in PSA. ... Entrare a far parte della galassia PSA ha consentito inoltre di realizzare importanti sinergie anche in molti altri settori aziendali, ad esempio creando strutture di vendita integrate in numerosi paesi europei e unendo svariate funzioni globali.

    Psa punta sull’elettrificazione con ibride e auto 100% alla spina

    Sono questi gli asset sui quali i francesi del gruppo Psa (e non solo) si giocano il futuro. ... Questa la promessa fatta a inizio anno durante il Salone di Detroit si unisce al recente annuncio che Psa avrebbe intenzione di avviare la commercializzazione di vetture negli Stati Uniti, sia pur non precisando con quale brand.

    – di Giulia Paganoni

    Avanzano le case cinesi e dal Vietnam arriva la Vinfast

    La Dongfeng, invece, ha attivato una joint-venture con Psa sin dal 1992 e poi, nel 2014, ha acquistato dalla famiglia Peugeot una quota azionaria paritetica a quella che essa ha ceduto allo Stato francese. In pratica, la Dongfeng detiene il 14% del gruppo Psa proprio come i Peugeot e la Francia.

    Ds3 Crossback, il lusso francese del suv compatto

    Realizzata sulla piattaforma del Gruppo Psa (al quale Ds appartiene) in grado di supportare sia motori termici, a benzina o diesel, sia ibridi e 100% elettrica, la “3” Crossback offrirà al debutto un motore a benzina di 1.200 cc da 100, 130 o 155 cv oltre al 1.500 cc diesel da 100 o 130 cv con cambio manuale a 6 marce o automatico a 8 rapporti.

    – di Corrado Canali

1-10 di 1113 risultati