Ultime notizie:

Propaganda

    L'improvvisa riscoperta della centralità del Parlamento

    Dopo avere, gli stessi ministri, maneggiato con le mani callose della propaganda più rustica, il modo delicato con cui si indirizza una mozione di sfiducia individuale ad un ministro, o quella ad un intero governo.

    – di Montesquieu

    La Colonna Traiana fatta a fette

    Sullo scenario dell'Urbe (che allora aveva oltre un milione di abitanti) le immagini erano un potente veicolo di propaganda, e Traiano avrebbe ben potuto dire al Maestro della Colonna quel che il suo successore Lucio Vero scrisse allo storico ingaggiato per parlare di lui: «le mie imprese sono quel che sono, né più né meno: ma quel che importa è come esse appariranno; ed esse appariranno tanto grandi quanto tu saprai farle apparire».

    – di Salvatore Settis

    Salvataggi di Stato: Alitalia, Carige e il Cerchio della vita

    Dunque dovremmo smetterla di presentare i salvataggi di Stato come l'azione di un buon padre di famiglia, che tutela i suoi figli e guardare attraverso la cortina illusoria della propaganda acchiappa-consenso: lo Stato che salva le imprese è un dottor Frankenstein, che si propone di riportare in vita quello che è morto.

    – Econopoly

    Mosca: ecco la vera storia del Metropol, l'hotel delle spie

    L'albergo divenne un ingranaggio fondamentale della propaganda sovietica, accogliendo in eleganti e spaziose suite i leader occidentali, ovviamente sotto il discreto ma strettissimo controllo del Kgb, e famosi simpatizzanti comunisti come il drammaturgo George Bernard Shaw, l'attrice Marlene Dietrich e un Mao Tse-tung in odor di diventare Grande Timoniere.

    – di Enrico Marro

    Risse politiche e occasioni perdute

    La discussione verterà su grandi aggregati (i miliardi della manovra, il rapporto deficit/Pil, le coperture, la "flessibilità" da negoziare con la Commissione) da usare come propaganda.

    – di Alessandro Penati

    Nasrin Sotoudeh

    E' stata condannata a 38 anni e 148 frustate con l'accusa di propaganda contro lo stato e di essersi presentata in pubblico senza velo

    Autonomia, l'ennesima occasione perduta

    La discussione verterà su grandi aggregati (i miliardi della manovra, il rapporto deficit/Pil, le coperture, la "flessibilità" da negoziare con la Commissione) da usare come propaganda.

    – di Alessandro Penati

    Colosseo social

    Ne discute ampiamente nel suo bell'articolo Peter Pomerantsev, memore delle tecniche di propaganda e di repressione sovietiche, di cui ha fatto le spese ai tempi suo padre e che si sono ora tecnologicamente aggiornate. ... Aldilà di coloro che hanno interesse politico e/o finanziario a manipolare fatti e notizie secondo tecniche che riprendono, secondo @colvieux anche la propaganda nazista tutti abbiamo a che fare nella nostra vita quotidiana Onlife con distorsioni cognitive ed emozionali...

    – Giuliano Castigliego

1-10 di 2796 risultati