Ultime notizie:

Prometeia

    Hanno capito male. Forse anch'io

    Non troppo brillanti devono essere anche gli uffici studi dell'Ocse, di Prometeia, di Intesa Sanpaolo, di Confindustria, tutti sistematicamente incapaci nel vedere l'effetto dirompente della manovra sulla crescita, che arriverà (lo dice il Governo) all'1,5% nel 2019.

    – Luca Orlando

    Meccanica motore della ripresa

    Non a caso, nel rapporto-analisi sui settori produttivi di Intesa Sanpaolo e Prometeia, la meccanica spicca come l’area più performante in termini di crescita dei ricavi: è il terzo miglior comparto nel 2018.

    – di Luca Orlando

    Da Testa e Plebani valvole su misura per auto e oil & gas

    Siamo a Covo, in provincia di Bergamo ma vicini al confine con i territori di Brescia e di Cremona, a ridosso dell’autostrada Brebemi, nel mezzo di quel distretto diffuso del valvolame che, secondo una recente stima di Prometeia, vale 3,3 miliardi di euro, con oltre 300 imprese attive.

    – di Matteo Meneghello

    Da un test all'altro, così le banche sono diventate resilienti

    Secondo i calcoli di Prometeia, il calo del Cet 1 ratio è passato da 363 punti base del 2014 ai 339 del 2016 (al netto di Mps) ai 345 del 2018. ... «Le banche sono più attrezzate rispetto al passato» spiega Lea Zecchino, partner della società di consulenza Prometeia.

    – di Luca Davi

    Made in Italy, per sarti e orafi il lavoro è assicurato

    I numeri del made in Italy d’eccellenza sostengono questo impegno: secondo il più recente rapporto “Esportare la Dolce Vita” del centro studi di Confindustria e Prometeia, l’export dei prodotti del “bello e ben fatto” potrebbe crescere del 75% entro i prossimi sei anni.

    – di Chiara Beghelli

    800 miliardi in mano solo a un quarto degli italiani

    La stima effettuata sempre da Aipb e Prometeia sulla distribuzione in fasce di patrimonio di questa ricchezza è altrettanto singolare, se letta nel panorama internazionale.

    – di Lucilla Incorvati

    Il complotto pessimista contro Salvini, Di Maio & Co.

    L'ufficio si avvale di esperti esterni come Prometeia e Cer, ma evidentemente anche loro soffrono di una qualche forma di allergia alla crescita felice se ritengono non praticabile quel modesto +1,5% del Pil nel 2019 previsto dal governo.

    – Marco Ferrando

1-10 di 791 risultati