Ultime notizie:

Progresso

    Papa Francesco all'Onu: abolire i paradisi fiscali e ridurre debito ai paesi poveri

    Francesco ha fatto appello anche a smantellare la logica della «deterrenza nucleare», mentre il progresso tecnologico, con le frontiere avanzate dell'intelligenza artificiale e della robotizzazione generalizzata, «è utile e necessario purché serva... Sui cambiamenti climatici Bergoglio ha rilevato «che, sebbene siano stati compiuti alcuni progressi, la scarsa capacità della comunità internazionale a mantenere le promesse fatte cinque anni fa mi porta a ribadire che 'dobbiamo evitare qualsiasi...

    – dal nostro corrispondente Riccardo Barlaam

    L'Italia ratifica Faro: il patrimonio culturale è diritto umano

    Già dal 2005, la Convenzione aveva riconosciuto il patrimonio comune dell'Europa, in tutte le sue forme: come memorie, comprensione, identità, coesione e creatività, ma anche ideali, principi e valori, "derivati dall'esperienza ottenuta grazie al progresso … conflitti passati, che promuovono lo sviluppo di una società pacifica e stabile, fondata sul rispetto per i diritti dell'uomo, la democrazia e lo Stato di diritto".

    – di Giuditta Giardini

    La grande illusione dei mercati? Il vaccino anti-Covid in tempi rapidi

    Con la stagione invernale alle porte segnata dal distanziamento sociale non resta che sperare nei progressi della scienza. ... Nei mesi scorsi ogni volta che un'azienda impegnata nella sperimentazione ha comunicato progressi si è registrata una fiammata al rialzo delle Borse.

    – di Andrea Franceschi

    Il made in Italy risorge a luglio, ripartono auto e vendite in Cina

    Limitati non più soltanto a farmaci e cibo, gli "anticiclici" per eccellenza, perché ora crescono anche elettronica e soprattutto auto, queste ultime in progresso del 5,7% rispetto a luglio 2019. Progresso diffuso anche in termini geografici, con cali dimezzati per Francia, Germania e Stati Uniti. ... Grazie tra l'altro alla corsa delle auto, in progresso di quasi 30 punti, e di una ripresa degli investimenti in macchinari, quasi alla pari rispetto a 12 mesi prima.

    – di Luca Orlando

    "Prendersi cura" della Società

    Progresso tecnologico ed economico condizioni necessarie ma non sufficienti ad affrontare una crisi che è anche, e soprattutto, culturale e di civiltà.

    – Piero Dominici

1-10 di 8671 risultati