Ultime notizie:

Privacy

    Coronavirus, fase 2: ecco le tappe delle prossime tre settimane

    Il giorno dopo Pasquetta, se i dati si confermeranno, ci potrebbe già essere qualche riapertura delle attività produttive mentre le misure di allentamento dei divieti di uscire per i cittadini sono previste non prima di maggio.

    – di Andrea Gagliardi

    Cosa faremo dopo Pasqua? I numeri rispondono: staremo ancora in casa

    Al di là di qualche intervento sulle attività produttive le regole per la popolazione non potranno essere riviste prima di un sensibile calo dei nuovi casi, come dimostrano i dati dei Paesi dove sta iniziando il ritorno alla normalità

    – di M.T. Island

    I dati per l'uscita dalla clausura e verso la "fase due"

    La task force sta analizzando le soluzioni proposte al governo italiano, in relazione a considerazioni tecniche e di privacy. ... Sulla valutazione in materia di privacy, peraltro, c'è molta attenzione.

    – Luca De Biase

    I presidi: «Più coraggio nell'uso del web a scuola»

    Dall'Authority per la privacy arriva una doppia conferma per le scuole: non dovranno chiedere ulteriori consensi alle famiglie per svolgere la didattica a distanza, né condurre l'analisi di impatto sulla protezione dei dati in loro possesso.

    – di Eugenio Bruno

    Lezioni online, videoclassi e privacy: i casi risolti in 10 domande e risposte

    Molte scuole usano per le lezioni online il registro elettronico dove sono pubblicate le informative privacy già rese note ai genitori. ... Nel caso si ricorra alle piattaforme gratuite messe a disposizione dalla rete, le informative privacy sono quelle del fornitore, che sarà titolare autonomo del trattamento, e non sarà necessario acquisire un nuovo consenso da parte della scuola. ... Il considerando 71 del Gdpr (il regolamento europeo sulla privacy) vieta la profilazione e in generale il...

    – di Marisa Marraffino

    Nelle lezioni online (ora obbligatorie) la tutela della privacy è fai-da-te

    Come la privacy. ... C'è stato quello sull'acquisizione del consenso da parte di genitori, studenti e docenti circa il trattamento dei dati personali, sull'informativa da fornire loro, sui criteri di scelta delle piattaforme e sulla privacy policy dei gestori, sulla necessità di procedere, da parte degli istituti, alla predisposizione del documento sulla valutazione d'impatto. ... Ecco perché il Garante della privacy nei giorni scorsi ha deciso di intervenire con un...

    – di Antonello Cherchi

    Da Facebook tre nuovi strumenti contro il coronavirus

    Come hanno spiegato gli uomini di Facebook durante la presentazione dell'iniziativa si tratta di informazioni aggregate e anonimizzate che quindi rispettano le normative sulla privacy.

    – di Luca Tremolada

    An action plan for Italy and Covid-19

    It is possible however to create a more widespread and sophisticated use of relevant data without transgressing inviolable privacy barriers – some particularly interesting examples are beginning to emerge, among them the "Immuni" system recently created by key players in different industries.

    – di Corrado Passera

    L'innovazione per curare la salute e l'economia

    Prima di tutto occorre sapere meglio dove sono i focolai e quanto sono grandi le reti infettate: i metodi possono essere campionari, possono fare uso di applicazioni per cellulari e altri sistemi di raccolta dati, purché siano usati nel rispetto delle elementari normative sulla privacy, come ribadisce il documento che spiega i compiti della task force.

    – Luca De Biase

1-10 di 6283 risultati