Persone

Prince

Prince Rogers Nelson, noto con il nome d'arte di Prince, è nato il 7 giugno del 1958 a Minneapolis ed è scomparso il 21 aprile del 2016 a Chanhassen (Minnesota), è stato un artista della musica pop statunitense, al vertice del successo soprattutto negli anni ottanta e novanta.

Nel 1978 ha produtto per la Warner Bros il suo primo album, dal titolo "For You", dimostrando un eccelso talento di polistrumentista, tanto da farsi battezzare "il nuovo Stevie Wonder".

La musica di Prince si connotava per la sua particolare abilità nel fondere diversi stili come funk, rock classico e pop, mutuando nel contempo elementi ritmici dal rap e dal rock sinfonico. I suo brani ripercorrono lo stile di musicisti come James Brown, Sly & the Family Stone, Earth, Wind & Fire, George Clinton, Stevie Wonder, Jimi Hendrix e Frank Zappa.

Il 1984 è stato per Prince l'anno in cui ha conquistato il successo mondiale, col memorabile brano "Purple Rain ", colonna sonora dell'omonimo film, vincitore di un premio Oscar per la miglior colonna sonora con canzoni originali. "Purple Rain" rimase per ventiquattro settimane consecutive ai vertici delle classifiche e vendette più di tredici milioni di copie negli Stati Uniti.

Successivamente Prince cominciò a suonare in pubblico con i "The Revolution", band che accompagnava già in passato l'artista, rimanendo tuttavia per scelta del musicista dietro le quinte.

Con i "The Revolution" Prince si è esibito in tour in diversi paesi del mondo, toccando l'Italia tra il 7 e l'11 giugno del 1987, con una serie di concerti al PalaTrussardi di Milano.

Nel 1989 ha collaborato con l'artista Madonna, (con la quale ebbe una breve relazione nel 1985) nella stesura dell'album di successo "Like a Player", tuttavia in seguito il rapporto tra i due artisti s'interruppe, per divergenze intervenute, fino al 2011, quando i due si riconciliarono.

Nel 1992 esce il suo quattordicesimo album "Love Symbol Album", che per molti critici rappresenta l'ultima riproposizione dello stile epico di Prince, quale artista simbolo del sound degli anni 80.

Pubblica nuovi album negli anni '90 e 2000, tra i quali "The Gold Experience" (1995), "Emancipation" (1996), "Rave Un2 the Joy Fantastic" (1999), "The Rainbow Children" (2001), "N.E.W.S" (2003), "Musicology" (2004), "Planet Earth" (2007), "LOtUSFLOW3R / MPLSoUND" (2009) "20Ten" (2010), "Art Official Age" (2014) , "HITnRUN Phase One" (2015) e HITnRUN Phase Two (2015), realizzando, in tutta la sua vita artistica, ben 39 album pubblicati

Il 21 aprile del 2016, il corpo di Prince viene ritrovato privo di vita in un ascensore all'interno del complesso di Paisley Park, sua residenza situata a Chanhassen.

Sulle cause del decesso circolano diverse indiscrezioni ma non esiste al momento una versione ufficiale.

Prince è stato sposato dal 1996 al 2000 con Mayte Garcia, dalla quale aveva avuto un figlio, Boy Gregory Nelson, prematuramente morto nel 1996 per una grave malformazione, successivamente ha spostato Manuela Testolini dalla quale si era separato nel 2006.

Ultimo aggiornamento 06 maggio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Musica | Prince Rogers Nelson | Gregory Nelson | Italia | George Clinton | Frank Zappa | Jimi Hendrix | James Brown | Warner Bros. | Manuela Testolini | Stati Uniti d'America | Earth | Stevie Wonder | Family | The Revolution | Chanhassen |

Ultime notizie su Prince

    Make up maschile, una tendenza in crescita

    Ma nello star system ci sono diversi esempi: David Bowie, Prince, Boy George, Freddie Mercury, Keith Richards, il chitarrista dei Rolling Stones, che dei suoi occhi bistrati ne ha fatto un marchio di fabbrica e Adam Lambert con il suo caratteristico "guyliner".

    – di Monica Melotti

    Meno male che Emanuele Filiberto c'è

    L'erede Savoia annuncia la nascita di Realtà Italia, movimento che potrebbe diventare partito. Ma sembra uno spin-off della sua catena di street food

    – di Francesco Prisco

    Cos'è il caso George Floyd e perché infiamma l'America

    Negli ultimi anni Ferguson, New York, Baltimora, a cui Prince ha dedicato una canzone citando altre due vittime afroamericane della polizia, Gray e Brown, sono state le città centro e simbolo della protesta anti-razzista, di scontri violenti con la polizia e di marce pacifiche come ora lo è Minneapolis, dove alcuni violenti bruciano palazzi, la maggioranza manifesta pacificamente, i Boogaloo Boys, gli estremisti di destra si infiltrano e scatenano il caos, denuncia il governatore del Minnesota.

    – a cura di Angela Manganaro

    All'ultimo ballo di Michael Jordan si suona questa musica qui

    La soundtrack di MJ parte da I'm Bad di LL Cool J, con cui annienta, alla sua seconda apparizione nei playoff, i gloriosi Boston Celtics con una prestazione da 63 punti, per evolversi nel The Partyman narrato da Prince, diventando il miglior giocatore della lega alla fine degli anni 80: «All hail the new king in town».

    – di Federico de Feo

    Per le compagnie l'incubo del terrorismo

    Il crollo del prezzo del barile non è il solo problema che le international oil companies dovranno affrontare nei prossimi mesi.

    – di Leonardo Bellodi

1-10 di 688 risultati