Persone

Prince

Prince Rogers Nelson, noto con il nome d'arte di Prince, è nato il 7 giugno del 1958 a Minneapolis ed è scomparso il 21 aprile del 2016 a Chanhassen (Minnesota), è stato un artista della musica pop statunitense, al vertice del successo soprattutto negli anni ottanta e novanta.

Nel 1978 ha produtto per la Warner Bros il suo primo album, dal titolo "For You", dimostrando un eccelso talento di polistrumentista, tanto da farsi battezzare "il nuovo Stevie Wonder".

La musica di Prince si connotava per la sua particolare abilità nel fondere diversi stili come funk, rock classico e pop, mutuando nel contempo elementi ritmici dal rap e dal rock sinfonico. I suo brani ripercorrono lo stile di musicisti come James Brown, Sly & the Family Stone, Earth, Wind & Fire, George Clinton, Stevie Wonder, Jimi Hendrix e Frank Zappa.

Il 1984 è stato per Prince l'anno in cui ha conquistato il successo mondiale, col memorabile brano "Purple Rain ", colonna sonora dell'omonimo film, vincitore di un premio Oscar per la miglior colonna sonora con canzoni originali. "Purple Rain" rimase per ventiquattro settimane consecutive ai vertici delle classifiche e vendette più di tredici milioni di copie negli Stati Uniti.

Successivamente Prince cominciò a suonare in pubblico con i "The Revolution", band che accompagnava già in passato l'artista, rimanendo tuttavia per scelta del musicista dietro le quinte.

Con i "The Revolution" Prince si è esibito in tour in diversi paesi del mondo, toccando l'Italia tra il 7 e l'11 giugno del 1987, con una serie di concerti al PalaTrussardi di Milano.

Nel 1989 ha collaborato con l'artista Madonna, (con la quale ebbe una breve relazione nel 1985) nella stesura dell'album di successo "Like a Player", tuttavia in seguito il rapporto tra i due artisti s'interruppe, per divergenze intervenute, fino al 2011, quando i due si riconciliarono.

Nel 1992 esce il suo quattordicesimo album "Love Symbol Album", che per molti critici rappresenta l'ultima riproposizione dello stile epico di Prince, quale artista simbolo del sound degli anni 80.

Pubblica nuovi album negli anni '90 e 2000, tra i quali "The Gold Experience" (1995), "Emancipation" (1996), "Rave Un2 the Joy Fantastic" (1999), "The Rainbow Children" (2001), "N.E.W.S" (2003), "Musicology" (2004), "Planet Earth" (2007), "LOtUSFLOW3R / MPLSoUND" (2009) "20Ten" (2010), "Art Official Age" (2014) , "HITnRUN Phase One" (2015) e HITnRUN Phase Two (2015), realizzando, in tutta la sua vita artistica, ben 39 album pubblicati

Il 21 aprile del 2016, il corpo di Prince viene ritrovato privo di vita in un ascensore all'interno del complesso di Paisley Park, sua residenza situata a Chanhassen.

Sulle cause del decesso circolano diverse indiscrezioni ma non esiste al momento una versione ufficiale.

Prince è stato sposato dal 1996 al 2000 con Mayte Garcia, dalla quale aveva avuto un figlio, Boy Gregory Nelson, prematuramente morto nel 1996 per una grave malformazione, successivamente ha spostato Manuela Testolini dalla quale si era separato nel 2006.

Ultimo aggiornamento 06 maggio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Musica | Prince Rogers Nelson | Gregory Nelson | Italia | George Clinton | Frank Zappa | Jimi Hendrix | James Brown | Warner Bros. | Manuela Testolini | Stati Uniti d'America | Earth | Stevie Wonder | Family | The Revolution | Chanhassen |

Ultime notizie su Prince

    Spotify compie dieci anni. Come è cambiata l'industria della musica

    Oltre alla comodità di accedere ad una infinita libreria musicale in mobilità e cimentarsi nelle playlist, Spotify ha aperto il grande dibattito sul giusto compenso agli artisti, con polemiche e defezioni come quella, strenua, di Prince fino a che è stato in vita.

    – Infodata

    I luoghi del cuore, da Twin Peaks a Sex and the City

    Per questo a Manhattan sono pressoché innumerevoli i tour che conducono nei luoghi della serie creata da Darren Star, accomunati però dalla durata, circa 3 ore e mezza: si va a vedere la suddetta brownstone, poi si passa nei department store amati dalle protagoniste, si scopre che la galleria d’arte di una di loro è la storica Louis K. Meisel di Prince Street.

    – di Chiara Beghelli

    E' qui l'hotel con vista sull'arte

    Per gestire le proprie collezioni alcuni hotel richiamano anche nomi di rilievo: a Oslo l’hotel The Thief del magnate norvegese Peter Stordalen vanta una collezione con opere di Andy Warhol, Richard Prince, Antony Gormely curata da Sune Nordgren, ex direttore del Norway’s National Museum of Art. Qui quadri e installazioni dominano le aree comuni, ma anche le singole camere.

    – di Paola Dezza

    Inter, il Bayern scarica Vidal

    E che l’a.d. del club ha evidentemente scaricato, così come Jerome Boateng (fratello di Kevin Prince, neo acquisto del Sassuolo), ultimamente accostato al Psg.

    – a cura di Datasport

    Serie A, Juventus: Allegri valuta un cambio di ruolo per Bernardeschi

    Massimiliano Allegri ormai è calato al meglio nella parte del degno erede di Marcello Lippi sulla panchina della Juventus: i risultati in campo nazionale, con la quadrupla doppietta consecutiva Serie A-Coppa Italia, forse sono anche migliori dell'altro tecnico toscano, mentre manca il grande

    – a cura di Datasport

    Alessandro Benetton: «Il cambiamento non fa paura». Parola di chi affronta le sfide

    «La distribuzione della ricchezza così com'è non è più sostenibile, con questa forchetta che si amplia sempre di più fra chi sta bene e chi non sta bene. Il capitalismo oggi non è morto, non è finito, ma sicuramente si deve porre dei punti interrogativi per diventare qualcosa di più contemporaneo».

    – di Monica D'Ascenzo

1-10 di 633 risultati