Ultime notizie:

Ponzi

    Attenti al lupo, manuale antifrode del risparmio

    Costruisce piccoli schemi Ponzi ad hoc tra una piccola cerchia di conoscenti. ... Lo schema Ponzi non si allunga troppo perché la struttura del colpo è di tipo artigianale.

    – di Stefano Elli

    Perché la rivoluzione tech più importante del secolo non è uno schema Ponzi

    Ci si limita per lo più ad inviare messaggi allarmanti legati alla volatilità dei prezzi delle criptomonete ("la bolla è scoppiata"), suggerendo che la rivoluzione tecnologica più importante di questo inizio di secolo si possa derubricare come una sorta di schema di Ponzi 2.0, o nel migliore dei casi come un giochetto da nerd informatici.

    – Econopoly

    Se il Madoff «de noantri» finisce in un romanzo

    Di uno «schema Ponzi» che durava almeno da 15 anni: un record assoluto per queste tipologie di truffe, che si alimentano come un club d’élite in cui i vecchi clienti vengono remunerati con i soldi versati dai nuovi adepti.

    – di Stefano Elli

    Dharma, Egp e la matrioska dei Ponzi

    Uno schema Ponzi per tapparne un altro. ... Dopo l’entrata in vigore dello scudo fiscale voluto da Giulio Tremonti, tra il 2009 e il 2010, molti degli investitori della prima ora (lo schema Ponzi di Lande, uno dei più longevi del mondo, andava avanti dagli anni ’90) avrebbero deciso di aderire rimpatriando giuridicamente o fisicamente i capitali investiti nella Eim.

    – di Stefano Elli

    Doom loop, la zavorra dei titoli di Stato che affonda le banche. Come se ne esce?

    Oltre tremila punti, circa il 24%, è quanto ha perso l'indice di Borsa delle banche italiane dal 15 maggio scorso, da quando il rendimento dei titoli di Stato italiani ha iniziato la recente corsa verso l'alto. Il legame inverso tra il rendimento dei buoni del Tesoro ed il valore di Borsa delle banche italiane è qualcosa che è possibile rilevare ormai da diversi anni e che si sostanzia in ciò che è comunemente chiamato "doom-loop" (circolo vizioso) tra banche e titoli di debito pubblico. Un circ...

    – Francesco Lenzi

    Bitcoin torna a 8mila $. Ora anche Soros e Rockefeller investono in asset digitali

    Il Bitcoin è tornato ieri a quota 8.000 dollari, come non accadeva da marzo segnando un balzo intraday massimo del 17%. Il nuovo scatto della criptovaluta più scambiata - tra le 1.565 conteggiate da Coinmarketcap.com - non è isolato. La ventata di rimbalzo ha interessato tutto il comparto la cui

    – di Vito Lops

1-10 di 200 risultati