Ultime notizie:

Politica

    Patriottismo a parte, ecco i possibili rischi del BTp Futura

    L'attuale politica del Governo volta ad accrescere la quota di debito detenuta dalle famiglie italiane è facilitata dalla limitata cultura finanziaria di queste ultime e dalla incapacità di valutare correttamente i rischi derivanti da una maggiore... ...della politica monetaria.

    – Econopoly

    L'eredità del Covid19 tra commercio internazionale e autarchia

    Questa domanda sta alimentando il dibattito circa le conseguenze di una forte discontinuità sul fronte dell'economia internazionale, ma sta anche spingendo la politica a reagire in difesa della sicurezza nazionale. ... Ma alla vicina geografica deve accompagnarsi la vicinanza politica che non deve necessariamente limitarsi all'ambito dell'UE. ... La vicinanza politica è dimostrata, nei fatti, dalla disponibilità a prestare soccorso dove la crisi è più drammatica; una sorta di articolo 5 del...

    – Econopoly

    Ue, calo record Pil Italia: -11,2% nel 2020. Eurozona: -8,7%. Dombrovskis: «Impatto della pandemia più grave del previsto»

    La recessione italiana è quasi doppia rispetto a quella tedesca (-11,2% rispetto a -6,3%). A proposito dell'Italia, il Paese della zona euro con la stima economica più deludente, la Commissione nota che l'industria dovrebbe recuperare prima del turismo. Il ritorno della crescita ai livelli del 2019 è previsto solo alla fine del 2021

    – dal nostro corrispondente Beda Romano

    Ponte o tunnel, ora il governo riparte sullo Stretto di Messina

    La cautela politica impone di dire che nulla sarà effettivamente deciso fino al confronto che sarà innescato (anche con un procedimento di dibattito pubblico) dal progetto di fattibilità, ma il cambio di marcia è evidente.

    – di Giorgio Santilli

    Effetto Keynes sul nuovo Patto di stabilità

    In quel compromesso, la Germania ottenne la centralizzazione della politica monetaria e la Francia la decentralizzazione della politica fiscale. ... Tuttavia, per evitare che le sovranità fiscali nazionali finissero per generare azzardo morale (un Paese spende più di ciò che potrebbe, trasferendo sugli altri Paesi l'onere di pagarne i debiti), fu deciso di introdurre regole molto rigide per contenere le politiche nazionali di bilancio. ...una sua autonoma politica di bilancio.

    – di Sergio Fabbrini

1-10 di 88882 risultati