Ultime notizie:

Politica economica

    Cosa manca all'Area Euro per rendere felici i suoi cittadini?

    La leva del cambio rappresenta uno strumento di politica economica in grado di riequilibrare il sistema quando si verificano shock asimmetrici, che quindi colpiscono alcuni paesi ma non altri. ... Comunque, oggi il salvataggio delle banche non è più di competenza degli stati nazionali, ma dipende dalle scelte di politica economica della Banca Centrale Europea.

    – Econopoly

    Recovery Fund, il vaccino economico della UE

    Fintanto che i Recovery Bond non si trasformeranno in uno strumento sistematico di politica economica europea con emissioni ricorrenti sul mercato, atte a finanziare anche beni pubblici continentali, sarà infatti arduo parlare di safe asset che possa sostituire il Bund sul mercato, e fungere da base di valutazione per le emissioni nazionali.

    – di Carlo Altomonte e Patrizia Bussoli

    Imprese, lavoro e le verità scomode della seconda ondata

    Il punto di maggior attenzione è di certo il riconoscimento dei propri limiti ossia l'accettazione del fatto che le autorità di politica economica possono attenuare le ricadute sociali delle fasi avverse del ciclo economico e promuovere un ambiente favorevole all'iniziativa privata, ma non possono sostituirsi alle forze del mercato.

    – Massimo Famularo

    E' possibile frenare il debito continuando a sostenere i settori economici in difficoltà?

    Ne consegue che i vari paesi, e tra questi certamente c'è l'Italia, dovranno – in linea peraltro con l'orientamento definito dalla stessa Commissione Ue – continuare a mantenere un'intonazione nell'immediato (la fiscal stance) espansiva della politica economica, creando al tempo stesso nel medio periodo le condizioni per un graduale rientro dal debito pubblico.

    – di Dino Pesole

1-10 di 6267 risultati