Ultime notizie:

Politica economica

    L'Europa usi gli strumenti esistenti per una risposta immediata al virus

    Il coronavirus richiede una risposta di politica economica coordinata a livello europeo. ... C'è bisogno di una risposta di politica economica concertata e ben coordinata, sia a livello nazionale che a livello europeo, per limitare i danni economici, preservare la stabilità finanziaria e preparare la ripresa economica una volta che la crisi sanitaria sarà sotto controllo.

    – di Klaus Regling*

    Perché i Paesi emergenti sono diventati una polveriera

    La vulnerabilità di un'economia a un arresto improvviso dipende dalle proprie condizioni macroeconomiche prima dello shock, dall'accesso al dollaro e dalla capacità di reazione della politica economica». ...misure di politica economica possono fare poco per contenere i rischi – argomenta l'analista del del Flossbach von Storch Research Institute -.

    – di Vito Lops

    Il nostro futuro è anche nelle nostre aspettative

    Responsabilità di un Governo democratico, maturo e illuminato è quella di fare scelte di politica economica per la Comunità in termini comprensibili e trasparenti che conducano a un equilibrio che a posteriori (a incertezza risolta) risulti quello... Ordinario di Politica Economica, Università Cattolica del Sacro Cuore

    – di Marco Monti e Maurizio Motolese

    L'unica e inevitabile soluzione è Mario Draghi

    La settimana scorsa Draghi è venuto allo scoperto con una sorta di Manifesto di politica economica, in un articolo sul "Financial Times", in cui ha scritto cose piuttosto chiare e in particolare che: non bisogna più preoccuparsi del debito pubblico e lo Stato deve controllare le banche e farle creare denaro per imprese e famiglie.

    – di Paolo Becchi e Giovanni Zibordi

    Fondo di garanzia rafforzato per affrontare l'emergenza

    Se purtroppo attendersi una risposta coordinata a livello mondiale delle politiche economiche nazionali può sembrare quasi utopico, più fattibile dovrebbe essere una risposta coordinata all'interno dell'Unione Europea.

    – di Luca Papi* e Mario Pepe**

    Ripartire dalla fabbrica per ricostruire il Paese

    La stessa Cina ha gradualmente cambiato la rotta della sua politica economica, una politica che a cavallo del secolo era fortemente indirizzata verso le esportazioni e che negli ultimi anni ha invece puntato molto sulla crescita interna e quindi anche sul benessere dei propri cittadini.

    – Gianfranco Fabi

1-10 di 5971 risultati