Ultime notizie:

Politica economica

    La manovra 2020, il bilancio dello Stato e il gioco delle tre carte

    ...in materia di politica economica, sociale, ambientale, ecc. ... Molte misure di politica economica o fiscale dispiegano la loro piena efficacia soltanto in un arco di tempo pluriennale: si pensi ai possibili effetti sul Pil di una riduzione delle aliquote fiscali, della costruzione di un'infrastruttura o...

    – Econopoly

    Intervista a Gualtieri: svolta netta, ora cantieri per le riforme di fisco e pensioni

    Su Flat Tax, lotta all'evasione, cuneo fiscale e clausole Iva abbiamo introdotto una discontinuità netta. Con queste parole il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, in un'intervista sul Sole 24 Ore in edicola, riassume il senso della manovra varata dal consiglio dei ministri

    – di Giorgio Santilli e Gianni Trovati

    Dall'Istat all'Fmi: Italia a crescita zero

    Il 7 ottobre, nel rapporto "Dove va l'economia italiana e gli scenari di politica economica", il Centro studi di Confindustria mette in evidenza che l'economia italiana è ancora sulla soglia della crescita zero: rischia di scivolare nella recessione in caso di eventuali nuovi shock che, soprattutto dal fronte estero, sono sempre possibili, come mostra l'elevatissimo grado di incertezza sui mercati.

    – di An.C.

    I tre insegnamenti sulla povertà dai tre premi Nobel per l'Economia

    Possiamo certamente guardare alla redistribuzione del reddito di una nazione, ma se trascuriamo di considerare gli aspetti specifici, come diversamente ci invitano a fare i tre ultimi premi Nobel, non riusciremo a trovare una misura di politica economica efficace.

    – Pasquale Merella

    Aliquote e spese correnti gonfiate. Ed ecco che vince l'evasione fiscale

    In effetti, se mi posso permettere, Lei è in realtà "alle prime armi" con la politica italiana e questa sarà la prima legge di bilancio che Lei dovrà sottoporre a Governo e Parlamento per impostare una auspicabilmente sana e durevole politica economica da dare al nostro Paese.

    – Econopoly

    Le trappole della politica di bilancio

    La politica economica è il risultato di valutazione tecniche, ma anche di condizionamenti politici. Se consideriamo questi ultimi (che costituiscono la cosiddetta politics of economic policy, intraducibile in italiano), si può dire che la politica economica italiana è il risultato delle pressioni provenienti da tre aree di interessi. ...regolativo delle politiche economiche nazionali dei Paesi membri.

    – di Sergio Fabbrini

1-10 di 5708 risultati