Ultime notizie:

Poesia

    Calendari dell'Avvento, la leggenda diventa storia (e business)

    Evolvendosi: oggi esistono un'infinità di calendari, piò o meno costosi, per tutti i gusti e non solo per bambini: non contengono più solo cioccolatini, infatti, ma minicocktail, caffè, poesie e cosmetici nelle più svariate forme e materiali: dal plexiglass al vetro al legno con cassetti, a forma di case, scrigni, scatole.

    – di Marika Gervasio

    L'archivio privato di Mario Rigoni Stern donato a città di Asiago

    Nei sette cassetti della cassettiera antica sono presenti documenti e fotografie della propria famiglia e della vecchia Asiago testimoniata da volumi storici e fotografie d'epoca; sono state trovate le lettere di Primo Levi e le poesie originali di Levi "A Mario e Nuto" e quella dedicata alla moglie Anna Rigoni.

    – Barbara Ganz

    E se trovare il profumo giusto fosse come indossare una poesia?

    "It's like wearing poetry", è come indossare una poesia, dice Emily in Paris del profumo che sta provando: è Lily Collins nel serial tv più guardato di quest'autunno, giovane ragazza americana, appassionata di social media, che si... Chissà cosa direbbe entrando da Pérfume by Calé a Milano, un negozio pieno di poesie da indossare.

    – di Lisa Corva

    Marilena, il lavoro delle donne e il valore di essere diversi

    Mi dedicai alla poesia, partecipai al primo "Made in BO", manifestazione che racchiudeva al proprio interno artisti di ogni genere. Organizzai con un gruppo di ragazzi chiamato "Versodove" la seconda edizione di questa manifestazione, curando la sezione "Narrativa e Poesia". ...miei interessi: la poesia, la fotografia, l'organizzazione di una rassegna di poesia e narrativa di giovani scrittori.

    – Vincenzo Moretti

    La terapia dell'odio in rete

    Un concorso di "poesia hater" sui social più popolari, sul genere di quello che i rapper chiamano freestyle, potrebbe convogliare lo sfogo dell'aggressività sociale in un contenitore dove sono presenti gli enzimi della creatività, capaci forse di trasformare il liquame del turpiloquio nell'humus di qualche consapevolezza.

    – Guido Vetere

    Una foresta di poetici affetti mancati

    Ma il protagonista del libro, un ragazzino che vive in un remoto villaggio a ridosso della foresta, nell'essenzialità del vivere sa trovare la forza e anche la poesia: «Uccido una mosca grossa col palmo: mi ricorda la spilla fluorescente della maestra Vahida».

    – di Maria Luisa Colledani

1-10 di 3436 risultati