Ultime notizie:

Plus24

    Casa, i prezzi caleranno anche nel 2021

    Solo Milano, Roma e Firenze avranno quotazioni stabili o in lieve rialzo. Le compravendite invece tornano a salire

    – di Paola Dezza

    I migliori e i peggiori fondi green

    Domani sabato 19 settembre Plus24, l'inserto del Sole 24 Ore dedicato al risparmio e agli investimenti, dedica un focus ai fondi Esg (ambiente, sociale, governance) che hanno registrato le migliori performance su vari periodi temporali, dando conto anche di quelli che hanno messo a segno risultati poco soddisfacenti.

    Fondi pensione, il lento recupero dei rendimenti post lockdown

    Come emerge dalla consueta analisi trimestrale condotta dall'Ufficio Studi di Consultique per Plus24, ad accusare maggiormente il colpo della pandemia sono in primis le linee azionarie con perdite in media del -2,28%, con punte del -4,4 e -5,2% registrate rispettivamente dai comparti "Crescita" dei fondi Cometa e FondAereo, le forme di previdenza complementare dei metalmeccanici e dei piloti, assistenti di volo e degli altri lavoratori del trasporto aereo.

    – di Gianfranco Ursino

    Tutte le novità nelle controversie sui Buoni Fruttiferi

    Negli ultimi mesi sulle controversie relative alla serie Q\P, ma anche su altri versanti, c'è stata una virata giurisprudenziale più favorevole all'intermediario che ha indotto Poste Italiane - interpellata da Plus24 - a ribadire «di non ritenere ulteriormente possibile dare seguito alle decisioni dell'Abf in materia di rendimenti dei Buoni della serie Q\P.

    – di Gianfranco Ursino

    Quanto è sostenibile la corsa dei titoli Fintech sui mercati?

    Gli esperti interpellati da Plus24 sottolineano che la vicenda Wirecard è un caso isolato, inteso come probabile frode, ma di certo ha acceso i riflettori sulle regole di un settore, quello dei sistemi di pagamento, che ha un futuro sulla carta interessante, alla luce anche della pandemia.

    – di Andrea Gennai

    La pensione integrativa è un affare? Come scegliere tra Tfr e fondo

    In occasione della relazione annuale della Covip, Autorità di vigilanza sulla previdenza complementare, Plus24 con l'aiuto dell'Ufficio Studi di Consultique ha provato a fare il punto sui risultati conseguiti, da fine giugno 2007 a fine maggio scorso, da ogni singolo comparto dei fondi pensione negoziali e dei fondi pensione aperti (per i Pip e i cosiddetti fondi preesistenti i dati non sono diffusi con sistematicità e tempestività).

    – di Gianfranco Ursino

    Risparmio, portafogli green italiani tra i più evoluti al mondo

    Realizzata nel giugno dello scorso anno, l'indagine non sconta l'effetto Covid che, come già dimostrato dai numeri della raccolta di nuovi investimenti (vedi Plus24 del 30 maggio), ha aumentato la sensibilità degli investitori sui temi sostenibili.

    – di Vitaliano D'Angerio

    Commissione Antimafia: un faro sul mercato

    Dovremo incrociare i dati della Tpc con quelli delle Camere di commercio e poi confrontarci con tutte le forze dell'ordine e con gli esperti della materia per portare il dibattito in un convegno futuro» anticipa a Plus24.

1-10 di 2977 risultati