Ultime notizie:

Pisa

    E' armeno e con una laurea sulla mobilità urbana, esce a Pisa il primo dottore in Data science

    Lanciato nel 2017 e oggi alla quarta edizione, il dottorato portato a termine da Yeghikyan è il primo ad essere stato attivato sul territorio nazionale ed è offerto congiuntamente da tutte le università e gli enti di ricerca di Pisa - Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant'Anna, Consiglio Nazionale delle Ricerche-Cnr - e dalla Scuola Imt Alti Studi Lucca.

    Gimbe a Regioni e Comuni: «Subito restrizioni locali per scongiurare un altro lockdown»

    Ad esempio, nella settimana 7-13 ottobre l'incidenza di nuovi casi per 100.000 abitanti, rispetto a una media nazionale di 58,3, è superiore a 100 in due Regioni - Valle d'Aosta (141,6) e Liguria (113,1) - e in 6 province: Belluno (181,3), Genova (144,7), Arezzo (129), Pisa (125,3), Prato (125,3), Napoli (110,3).

    – di Barbara Gobbi

    Oltre la stampa 3D: con tempo e «intelligenza» arriva il 5D italiano

    E' l'obiettivo ambizioso del progetto 5dNanoPrinting finanziato dalla Ue con 3,58 milioni nell'ambito del programma Fet Horizon, e coordinato dall'Istituto italiano di tecnologia (Iit) di Pontedera (Pisa), a cui partecipano anche Cnr e... L'Istituto Italiano di Tecnologia, coordinatore del progetto, parteciperà al consorzio di 5DNanoPrinting con i due Centri presenti in Toscana: il Cmbr – Centro di MicroBioRobotica a Pontedera (Pisa) e il Cni – Centro per l'Innovazione...

    – di Marco Trabucchi

    Economia circolare: le aziende la spiegano alle aziende

    I lavori, introdotti dal direttore del Sole24Ore Fabio Tamburini, si apriranno con un primo focus sul tema «Economia circolare, fattore di sviluppo, crescita, competitività aziendale», a cura di Fabio Iraldo della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

    Nasce un polo di produttori della moda di lusso

    Si tratta di Giuntini spa di Peccioli (Pisa), storico (da 63 anni) produttore di abbigliamento outerwear e capispalla per il fashion luxury, 76,1 milioni di fatturato 2019 con 9,7 milioni di utile; della Ciemmeci Fashion srl di Empoli (Firenze), specializzata nella produzione di abbigliamento in pelle, 17,3 milioni di fatturato 2018; e della Mely's Maglieria di Arezzo, specialista della maglieria, nata nel 1956, 15,5 milioni di fatturato 2019.

    – di Silvia Pieraccini

    Economia circolare, come fare impresa nell'era della green economy

    I lavori, introdotti dal direttore del Sole24Ore Fabio Tamburini, si apriranno con un primo focus sul tema "Economia circolare, fattore di sviluppo, crescita, competitività aziendale", a cura di Fabio Iraldo, professore ordinario, condirettore del "Green Economy Observatory", Istituto di Management Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

1-10 di 3928 risultati