Aziende

Pirelli

Pirelli è un'azienda italiana attiva nel settore degli pneumatici. Presente in 11 paesi con 16 stabilimenti, il gruppo ha un'ampia presenza commerciale (oltre 160 paesi).

L'azienda, in passato, si è occupata però di altri settori di attività, tra cui le comunicazioni (con una partecipazione in Telecom Italia), l’immobiliare (Pirelli Real Estate oggi Prelios SPA)  tecnologie innovative ed ecologiche e i cavi. Proprio questi ultimi hanno rappresentato per tanti anni una grande divisione di Pirelli, fino a quando sono stati ceduti nel 2005 a Goldman Sachs, creando Prysmian, quotata in borsa.

Nel marzo del 2015 il gruppo attraverso un’opa da 7 miliardi di euro è passato di mano al colosso della chimica cinese China National Chemical, che è diventato il nuovo azionista di riferimento. La società che è stata successivamente delistata da Piazza Affari il 4 ottobre 2017 rientra tra le società quotate a Milano. Da allora il presidente di Pirelli è Ren Jianxin, che ha lo stesso ruolo in ChemChina, Marco Tronchetti Provera invece ha mantenuto la carica di vicepresidente e amministratore.

Le origini di Pirelli sono legate all'ingegnere Giovanni Battista Pirelli che nel 1872 fonda un'azienda che produceva articoli in gomma. Nei primi anni del Novencento l'azienda comincia a produrre pneumatici, con i quali colleziona grandi successi. In particolare i pneumatici Pirelli raccolgono buoni risultati sportivi in Formula 1, Rally e Superbike, costruendosi una fama di prodotti di gamma alta. Nel corso degli anni Pirelli è stata all'avanguardia nella tecnologia dei pneumatici, introducendo diverse innovazioni tecniche adottate poi dal mercato, come il pneumatico cinturato e quello ribassato.

Oltre che per i suoi prodotti Pirelli è molto nota per l'impegno come sponsor di eventi sportivi e per le sue campagne di comunicazione. In particolare suscita sempre grande interesse il calendario Pirelli, pubblicato ormai dal 1964 che costituisce un innovativo progetto di comunicazione.

Ultimo aggiornamento 04 ottobre 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Giovanni Battista Pirelli | Pneumatico | Azienda | Telecom | Inter | Formula 1 | Prysmian | Goldman Sachs | Borsa Valori |

Ultime notizie su Pirelli

    Quando Tamburi e Colaninno tentarono la scalata alla Fiat

    Nel 2001 il «Ragioniere» di Mantova e il finanziere Gnutti abbandonano la nave Telecom: l'ex monopolista è stato scalato dalla Pirelli di Tronchetti Provera e Colaninno passa la mano. ... Senza la figura carismatica dell'Avvocato, il dissesto sembra imminente e il fratello Umberto, che per tutta la vita ha anelato al comando della Fiat ma quando finalmente lo ottiene sembra più un liquidatore, chiama al capezzale Giuseppe Morchio, ex manager della Pirelli.

    – di Simone Filippetti

    Rumore da rotolamento: una tecnologia Pirelli lo riduce del 25%

    Grazie alla tecnologia PCNS sviluppata da Pirelli, si elimina il 25% del rumore percepito. Considerato il maggior comfort a bordo, le case auto specialmente nei segmenti Premium e Prestige scelgono di montare gli pneumatici del costruttore italiano sui propri modelli, Infatti le omologazioni di pneumatici Pirelli con tecnologia PCNS sono raddoppiate in 12 mesi, passando da 78 di fine 2017 alle oltre 150 attuali. ... Pirelli Noise Cancelling System è il significato della sigla.

    – di Simonluca Pini

    Panerai diventa sponsor di Luna Rossa

    Un legame che al Sihh, il salone dell'alta orologeria che si è aperto ieri a Ginevra, si è arricchito di un nuovo capitolo: il marchio fiorentino, controllato da Richemont dal 1997, ha presentato infatti la nuova collaborazione con Luna Rossa, sotto forma del cronografo Submersible Luna Rossa 47 mm e dalla sponsorship che si aggiunge a quelle già attive di Pirelli e di Prada e che dunque dà vita a un sostegno interamente made in Italy.

    – di Chiara Beghelli

    E' ufficiale: Citroën partecipa al Campionato Italiano Rally 2019

    La C3 R5 avrà una livrea di Citroën Italia e potrà contare sulla fattiva collaborazione di Pirelli per quanto riguarda gli pneumatici e sulla struttura tecnica di Fabrizio Fabbri (storico partner sportivo di Groupe PSA Italia) per quanto riguarda la preparazione della vettura e l'assistenza in gara.

    – di Giulia Paganoni

    Panerai sale a bordo di Luna Rossa. Per New Zealand tre nuovi sfidanti

    Il logo si aggiunge a quelli di Prada e Pirelli, è un po' più piccolo e sarà sulla vela: senza arrivare a contare i centimetri quadrati si può indovinare che sarà una percentuale interessante degli almeno 90 milioni che sono il budget dell'impresa.

    – di Antonio Vettese

    L'ottimismo sulle trattative Usa-Cina spinge le Borse, Piazza Affari la migliore

    Chiusura in rialzo per le Borse europee , al termine della tre giorni di trattative tra Stati Uniti e Cina sul commercio internazionale. Una tre giorni ancora interlocutoria ma che per entrambe le parti getta le basi per un accordo definitivo in tempi ravvicinati. Sale inoltre l'attesa per la

    – di Eleonora Micheli

1-10 di 3291 risultati