Aziende

Pirelli

Pirelli è un'azienda italiana attiva nel settore degli pneumatici. Presente in 11 paesi con 16 stabilimenti, il gruppo ha un'ampia presenza commerciale (oltre 160 paesi).

L'azienda, in passato, si è occupata però di altri settori di attività, tra cui le comunicazioni (con una partecipazione in Telecom Italia), l’immobiliare (Pirelli Real Estate oggi Prelios SPA)  tecnologie innovative ed ecologiche e i cavi. Proprio questi ultimi hanno rappresentato per tanti anni una grande divisione di Pirelli, fino a quando sono stati ceduti nel 2005 a Goldman Sachs, creando Prysmian, quotata in borsa.

Nel marzo del 2015 il gruppo attraverso un’opa da 7 miliardi di euro è passato di mano al colosso della chimica cinese China National Chemical, che è diventato il nuovo azionista di riferimento. La società che è stata successivamente delistata da Piazza Affari il 4 ottobre 2017 rientra tra le società quotate a Milano. Da allora il presidente di Pirelli è Ren Jianxin, che ha lo stesso ruolo in ChemChina, Marco Tronchetti Provera invece ha mantenuto la carica di vicepresidente e amministratore.

Le origini di Pirelli sono legate all'ingegnere Giovanni Battista Pirelli che nel 1872 fonda un'azienda che produceva articoli in gomma. Nei primi anni del Novencento l'azienda comincia a produrre pneumatici, con i quali colleziona grandi successi. In particolare i pneumatici Pirelli raccolgono buoni risultati sportivi in Formula 1, Rally e Superbike, costruendosi una fama di prodotti di gamma alta. Nel corso degli anni Pirelli è stata all'avanguardia nella tecnologia dei pneumatici, introducendo diverse innovazioni tecniche adottate poi dal mercato, come il pneumatico cinturato e quello ribassato.

Oltre che per i suoi prodotti Pirelli è molto nota per l'impegno come sponsor di eventi sportivi e per le sue campagne di comunicazione. In particolare suscita sempre grande interesse il calendario Pirelli, pubblicato ormai dal 1964 che costituisce un innovativo progetto di comunicazione.

Ultimo aggiornamento 04 ottobre 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Giovanni Battista Pirelli | Pneumatico | Azienda | Telecom | Inter | Formula 1 | Prysmian | Goldman Sachs | Borsa Valori |

Ultime notizie su Pirelli

    Consensi al Piano Marshall «per accrescere l'integrazione»

    Il presidente di Brembo Alberto Bombassei, così come molti altri imprenditori, condivide l’idea lanciata su queste colonne (venerdì 16 novembre) dall’ad di Pirelli Marco ... Il presidente di Brembo Alberto Bombassei, così come molti altri imprenditori, condivide l’idea lanciata su queste colonne (venerdì 16 novembre) dall’ad di Pirelli Marco Tronchetti Provera, l’avvio di un nuovo Piano Marshall incardinato sulle infrastrutture che possa riaffermare l’importanza...

    – di Luca Orlando

    La Regione Lombardia diventa «superprovincia» per i Comuni

    Palazzo Pirelli diventa la “casa” di tutti gli amministratori locali: «Qui i sindaci troveranno supporto e competenze utili», ha spiegato il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Fermi.

    – di Francesca Milano

    Gros-pietro: «L'europa è in ritardo occorre investire nelle reti»

    Marco Tronchetti Provera, amministratore delegato di Pirelli, si è detto convinto in una intervista a questo giornale che sia necessario un piano Marshall per l’Europa, per migliorare le infrastrutture, aiutare la domanda, promuovere la coesione europea.

    – di Beda Romano

    Le gare automobilistiche ispirano Roger Dubuis

    Dopo la partnership con Pirelli avviata lo scorso anno alla quale si è aggiunta una collezione nata in collaborazione con Italdesign, la manifattura di Ginevra ha spinto sul pedale dell’acceleratore e ha da poco aggiunto un nuovo tassello diventando partner di Lamborghini Squadra Corse.

    – di Ma.Za.

    Tronchetti: «Un piano Marshall per ridare sviluppo all'Europa»

    Pirelli è stato l’unico player del settore a non lanciare un profit warning e a confermare gli obiettivi. ... I risultati dimostrano che Pirelli si è costruita sul mercato una posizione tecnologica e di modello di business che la pone al di fuori delle dinamiche che penalizzano i principali nostri competitor. Pirelli è leader nell’alto e nell’altissimo di gamma, segmento meno esposto alle crisi, dal quale proviene oltre il 64% dei ricavi e l’83% dell’Ebit, con il...

    – di Antonella Olivieri

    Quel legame indissolubile tra Milano, la cultura e l'industria

    C’è stato un momento in Italia in cui il migliore capitalismo illuminato - mi riferisco alla Olivetti, alla Pirelli, all'Eni - ha stretto un vincolo con gli uomini di lettere, trovando in essi quegli stimoli, quelle suggestioni attraverso cui... I vantaggi furono immediati e diedero subito frutti: per comprendere il miracolo economico non esiste documento più accreditato delle riviste “Pirelli”, “Civiltà delle Macchine”, “Il Gatto Selvatico”,...

    – di Giuseppe Lupo

    Pirelli, utile quasi raddoppiato in 9 mesi ma i ricavi 2018 scenderanno

    Nove mesi sopra le previsioni per Pirelli & C che ha confermato gli obiettivi di redditività dell'intero esercizio mentre sul fronte dei ricavi ci sarà un leggero passo indietro rispetto al 2017 quando il fatturato raggiunse i 5,35 miliardi. Pirelli ha registrato un utile netto totale di 371,4 milioni di euro nei primi nove mesi dell'esercizio (123,9 milioni un anno fa) e un risultato netto delle sole attività in funzionamento di 378,1 milioni (da 198,9 milioni) su ricavi scesi del 2,8% a...

    – di Andrea Fontana

    Camfin si sdoppia: resta Pirelli, le altre partecipate a una newco

    Camfin si fa in due e mette ordine nelle partecipazioni industriali che includono da un lato il mondo delle gomme Consumer, concentrato in Pirelli, e dall’altro quello delle gomme per uso industriale, oggi facente capo a Prometeon Tyre Group. ... In prospettiva, però, questo nuovo veicolo sarà partecipato da tutti i soci storici della holding a cui fa capo l’ 11,4% di Pirelli.

    – di Marigia Mangano

1-10 di 3254 risultati