Persone

Piero Angela

Piero Angela è un giornalista, un divulgatore scientifico e uno scrittore italiano. Ha inventato ed è lo storico conduttore della serie di documentari Quark, trasmessi dalla Rai.

Dopo il Liceo Classico Massimo d'Azeglio di Torino, Piero Angela ha intrapreso la carriera giornalistica, entrando in Rai come cronista e collaboratore del Giornale Radio. Dal 1955 al 1968 è stato corrispondente del Telegiornale da Parigi e da Bruxelles. Ha presentato la prima edizione del Tg1 delle 13.30 e nel 1976 è stato il primo conduttore del Tg2. Alla fine del 1968 Piero Angela ha girato la serie di documentari: Il futuro nello spazio, Dimensione Uomo, Da zero a tre anni, Dove va il mondo?, Nel buio degli anni luce, Indagine sulla parapsicologia, Nel cosmo alla ricerca della vita. Nel corso degli ultimi trent'anni Piero Angela ha inventato centinaia di programmi dai documentari naturalistici Quark speciale e Il mondo di Quark, alla rubrica scientifica Quark, nata nel 1980. Tra le ultime trasmissioni ha realizzato Superquark (1995) e Ulisse (2000).

Piero Angela ha un figlio Alberto, che come lui, tra le altre cose, è autore di documentari.

Tra i vari riconoscimenti, il conduttore ha 8 lauree honoris causa, nel 2002 ha ricevuto il Telegatto alla carriera e nel 2004 è stato investito del titolo di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Ha scritto diversi testi scientifici, tra cui l’ultimo è: Perché dobbiamo fare più figli. Le impensabili conseguenze del crollo delle nascite (2008).

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Piero Angela | Quark | Giornale Radio | RAI | Liceo Classico Massimo |

Ultime notizie su Piero Angela

1-10 di 65 risultati