Piergaetano Marchetti (nato a Milano il 30 novembre 1939) è un manager, nominato il 5 ottobre 2016 presidente del consiglio di amministrazione di Supermercati Italiani (holding di controllo di Esselunga, marchio di una catena di grande distribuzione). Va a sostituire nel ruolo lo scomparso Bernardo Caprotti.
Ex presidente del consiglio di amministrazione di Rcs MediaGroup e di Rcs Quotidiani, insegna Diritto commerciale all’Università Bocconi, di Milano. È autore di diverse pubblicazioni.
Piergaetano Marchetti si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano, nel 1962. Assistente, prima volontario poi ordinario, d’istituzioni di diritto privato all’Università degli Studi, nel 1971 è diventato Professore incaricato di diritto industriale all’Università Bocconi, per poi passare, nel 1981, a insegnare diritto commerciale all'Università degli Studi di Parma e quindi di nuovo alla Bocconi, dove attualmente è titolare della cattedra di diritto commerciale, prorettore per la Governance Accademica e i rapporti con le istituzioni e Presidente del Centro di Ricerche Europee sul Diritto e la Storia dell’Impresa Ariberto Mignoli.
Piergaetano Marchetti è autore di vari libri in materia societaria, di disciplina dei valori mobiliari, di concorrenza.