Ultime notizie:

Pier Paolo Pasolini

    Diamo un'aggiustatina al capitalismo

    Pasolini stesso aveva già espresso il concetto di progresso, opposto a quello di sviluppo verso la metà degli anni 70 nei suoi Scritti Corsari. ... Pasolini, Pier Paolo, and Alfonso Berardinelli.

    – Alberto Di Minin

    Alberto Arbasino, troppo poco provinciale

    Insomma – insùma, si direbbe a Voghera - senza avere passato le sere con Flaiano, Pasolini, Moravia, Penna e Parise e altri non avrebbe fatto quello che ha fatto.

    – di Antonio Armano

    Pupi Avati: «La menzogna è immaginazione». Le idee di un signore del cinema

    La prima volta in cui Pier Paolo Pasolini mostrava agli amici "Il fiore delle mille e una notte". ... Oltre a Monicelli, mi aiutò molto Pasolini, per il quale con Sergio Citti scrissi la sceneggiatura di quell'opera terrificante, autodistruttiva e finale che fu "Salò", in lunghi e stranianti pomeriggi nella sua casa di via Eufrate all'Eur, con sua madre che, mentre noi parlavamo di ogni genere di nefandezza e violenza, entrava in salotto chiedendo: "Pier...

    – di Paolo Bricco

    FOCUS (art mag by Origa. 11 nn. 1985/1986)

    RITRATTI E PHOTO: Mario Schifano, Roy Lichtenstein, Andy Warhol, David Hockney, A.R. Penck, Salvador Dalì, Henri Matisse, Toulouse Lautrec, Rachel Romero, Nicollet, Nadja, Pablo Picasso, Giorgio De Chirico, Hugo Pratt, Guido Crepax, Amedeo Modigliani, Pier Paolo Pasolini, Bruno Chersicla, Arnaldo Pomodoro, Giuliano Mauri, Mimmo Paladino, @Marco Cingolani, Elena Giorcelli, Fabrizio Garghetti, Stefano Sevegnani, stefano Tamburini, Carò, Man Ray, Joseph Beuys, Mimmo Rotella, Paolo Baratella,...

    – Graziano Origa

    «Ema», seduzione e distruzione in un film incendiario

    Larraín lavora sul corpo (il ballo come sfogo vero e proprio di tantissime pulsioni) dando vita a una riflessione sul nucleo familiare di grande modernità e audacia, che sicuramente dividerà, ma non lascerà indifferenti: un film che può venire in mente, per alcuni aspetti, è «Teorema» di Pasolini, che forse non a caso possiede proprio la parola "ema" nel titolo.

    – di Andrea Chimento

1-10 di 383 risultati