Ultime notizie:

Piemonte

    Un Piano Marshall per l'Europa? Ecco come funzionava l'originale

    La collocazione geografica degli aiuti rispecchia le necessità e il tessuto economico: i due terzi delle "assegnazioni gratuite" vengono destinati al Sud, mentre la maggior parte dei prestiti viene erogata a imprese del triangolo industriale (Piemonte, Lombardia e Liguria).

    – di Chiara Bussi

    L'industria del Nord: riaprire per non spegnere il motore del Paese

    Le confindustrie delle quattro regioni a maggiore vocazione manifatturiera, Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, ... Le confindustrie delle quattro regioni a maggiore vocazione manifatturiera, Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, indirizzano al Governo una proposta congiunta che ha come obiettivo il superamento del lockdown, blocco produttivo ormai non più sostenibile per le imprese.

    – di Luca Orlando

    Coronavirus, picco in Europa nella terza settimana di aprile

    L'annuncio di oggi riguarda la prima parte delle previsioni per le nazioni europee e si basa sul modello di picco di decessi e ospedalizzazioni della città di Wuhan in Cina, dove il virus è stato scoperto per la prima volta, e di sette località europee che hanno già raggiunto il picco, incluse Madrid e Castile-La Mancha in Spagna; e Toscana, Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte e Lombardia in Italia.

    Il 23 marzo abbiamo sparato il nostro bazooka contro il virus: il 7 e 8 aprile sapremo se è andato a segno

    Un'operazione che eseguiremo a livello nazionale e relativamente alle Regioni più colpite dal contagio (Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte e Toscana) che insieme pesano per il 75% sul dato complessivo italiano. Nel primo periodo considerato in tutta Italia sono stati eseguiti 112.889 test tampone, dei quali 18.780 in Lombardia; 6.734 in Emilia Romagna; 22.611 in Veneto; 7.953 in Piemonte; 9.419 in Toscana. ...Veneto; 8.479 in Piemonte e 14.431 in Toscana.

    – di M.T. Island

    L'Inghilterra ha riscoperto Natalia Ginzburg

    Scrisse alcuni reportage per «Il Mondo» (La Maison Volpè, Elogio e compianto dell'Inghilterra), un saggio per «Nuovi Argomenti» (Le piccole virtù) e uno dei suoi romanzi più famosi (Le voci della sera), che Calvino lodò per il senso delle storie familiari, il rigore della narrazione e l'approfondimento geografico: «Questo Piemonte, ora che ne sei lontana – le scriveva il 12 maggio 1961 –, mentre prima sempre lo sfumavi e lo genericizzavi, ora ti esce fuori da tutti i...

    – di Tommaso Munari

1-10 di 9088 risultati