Aziende

Philips

Multinazionale olandese con quartier generale ad Amsterdam e circa 116mila dipendenti in oltre 60 paesi nel mondo, Royal Philips Electronics, o più semplicemente Philips, è una società leader di mercato nell’ambito dell’elettronica, applicata a diversi settori, dall’audio-video all’illuminazione, microprocessori, diagnostica medica e piccoli elettrodomestici.

Fondata dai fratelli Gerard e Anton Philips, nel 1891, come stabilimento di produzione di lampadine, la multinazionale oggi ha incanalato il suo business in molteplici aree di sviluppo, dalle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, a quelle per l’illuminazione a risparmio energetico; dalle soluzioni lifestyle per il benessere personale, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, a quelle dei dispositivi per l’intrattenimento portatile. Molte sono state le innovazioni elettroniche portate avanti da Philips nel corso del suo abbondante secolo di vita. Dall'esclusiva delle lampadine, già nel 1910, la produzione è passata agli apparecchi elettromedicali (nel 1918 viene presentato il primo tubo a raggi x). Negli anni Venti Philips ha incentrato la sua attività sulla costruzione di apparecchi radiofonici, diventandone in breve tempo il primo produttore mondiale; nel 1939 ha avviato la realizzazione dei primi rasoi elettrici. Dopo la guerra Philips ha continuato il suo percorso di società innovatrice, grazie alla produzione di televisori, lettori di musicassette e del primo circuito integrato. Nel 1982 è stata sempre Philips a lanciare, insieme a Sony, il primo lettore di compact disc. Quotata sul listino europeo Euronext, Philips è presente in Italia dal 1918, quando a Milano venne fondata la Philips Società Anonima Italiana.

Una curiosità: da sempre la Philips ha sostenuto la vita del club calcistico del Psv Eindhoven, fondato proprio da alcuni suoi dipendenti nel 1913 e vincitore di numerosi trofei in Olanda e in Europa.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Telecomunicazioni | Anton Philips | Produzione | Multinazionale | Italia | Sony | Royal Philips Electronics |

Ultime notizie su Philips

    Quel dossier segreto che svela il vero sistema olandese

    Come ha documentato un'inchiesta di "Fiume di denaro", esiste da tempo in Olanda una lobby invisibile, di cui fanno parte la Shell e altri colossi come Unilever e Philips ma nella quale siederebbero in pianta stabile membri del Governo.

    – di R. Galullo e A. Mincuzzi

    Curarsi a distanza nell'era del virus: la rivoluzione della telemedicina

    E' lì, tra le ampie aree verdi che incorniciano un lago artificiale e collane di edifici modernissimi, che Philips ha la sede principale di ricerca e sviluppo nel settore Healthcare. ... Proprio pochi giorni fa Philips ha lanciato anche in Italia QuestLink, uno strumento di utilizzo immediato, tra gli altri, anche per lottare contro il coronavirus. «In sintesi si tratta di set di questionari elaborati dalla società VitalHealth, parte del gruppo Philips da qualche anno, che permettono di...

    – di Enrico Marro

    Suonare le immagini, vedere il suono

    Lo sviluppo tecnologico offre nuovi campi di esplorazione e l'ibridazione tra musica e video conquista i palcoscenici, in un'ambizione di multidisciplinarietà che - sorpresa - è vecchia almeno mezzo millennio. Un saggio firmato da Emanuele Ponzio ne traccia l'appassionante parabola

    – di Michele Casella

    Lo stress test ha mostrato forza e limiti del sistema Italia

    Secondo il Future Health Index 2019 di Philips, l'88% dei professionisti italiani utilizza tecnologie digitali o app nel proprio ospedale o studio, ma solo il 57% fa uso della cartella clinica elettronica e il 39% non si è ancora convertito alla telemedicina.

    – di Chiara Bussi

    Coima Res, utile in calo del 30% ma la cedola è stabile

    La società di investimento immobiliare ha visto salire del 3% i canoni di locazione a 37,3 milioni di euro, grazie all'aumento del perimetro di consolidamento tramite le acquisizioni degli immobili Tocqueville, Pavilion, Philips e Microsoft, parzialmente compensate dalla cessione dell'immobile Eurcenter.

    – di Redazione Real Estate

1-10 di 829 risultati