Persone

Philippe Donnet

Philippe Donnet è amministratore delegato e group CEO di Generali dal 17 marzo 2016. Donnet è nato nel 1960 in Corsica e si è laureato a Parigi presso l'Ecole Polytechnique nel 1983 e presso l'Istitute des Actuaties nel 1991.Nel 1983 ha svolto il ruolo di direttore vendite presso Maisons Phoenix. Dal 1985 al 2007 ha assunto diverse posizioni presso il Gruppo Axa.

Nel 2007 diventa Managing Director responsabile dell’area Asia Pacific della Wendel Investissement a Singapore. Dal 2010 ha svolto il ruolo di Managing Partner di HLD a Parigi. Dal 7 ottobre 2013 fino alla fine del 2016 ha ricoperto il ruolo di Country Manager Italia di Generali ed è stato amministratore delegato di Generali Italia fino a maggio 2016. Per otto anni ha ricoperto il ruolo di consigliere nel board di Vivendi. E’ stato insignito con il riconoscimento di Cavaliere dell'Ordine Nazionale al Merito (Francia).

Donnet è vice presidente e membro del Comitato Esecutivo ANIA e presidente di MIB School of Management.

E’ sposato e ha tre figli.

Ultimo aggiornamento 10 maggio 2017

Ultime notizie su Philippe Donnet

    Assicurazioni, quella misura di volatilità da correggere

    Critiche a Solvency II sono state sollevate da Carlo Cimbri (Unipol), Alberto Minali (Cattolica), e Sandro Panizza, responsabile del rischio del gruppo Generali (presente in sala anche l'amministratore delegato del gruppo Philippe Donnet che non ha voluto fare dichiarazioni) non solo sul volatily adgjusment ma sulla complessità dell'intero schema regolatorio che, a loro dire, è troppo complesso e distorsivo dell'attività delle compagnie.

    – di Davide Colombo

    UniCredit resta in Mediobanca e frena sul dossier SocGen

    E' noto che il banchiere francese, anche per gli ottimi rapporti con il conterraneo ceo di Generali Philippe Donnet, considera la compagnia assicurativa un alleato finanziario in Italia e in Europa. ... Il ceo Donnet si presenta alla scadenza forte dei dividendi assegnati ai soci nel triennio.

    – di Alessandro Graziani

    Generali, utile migliore da 10 anni. Nagel conferma, cessione del 3% di Trieste

    Donnet, capaci di assorbire choc rilevanti sullo spread ... Così Philippe Donnet, Ceo di Generali, ... «Mediobanca è il nostro primo socio con il 13% ma non ho discusso con loro della vendita del 3% di Generali», ha precisato Donnet mentre l'ad di Mediobanca in call con gli analisti è stato più preciso: «Confermiamo quello che abbiamo previsto nel Piano e cioè che entro giugno 2019 effettueremo la cessione del pacchetto» del 3% delle Generali.

    – di C. Condina e P. Paronetto

    Generali vende la controllata tedesca a Viridium e incassa 1,9 miliardi

    La cessione di Generali Leben, dossier da tempo sul tavolo della compagnia, è evidentemente un tassello chiave del processo di turnaround strategico in Germania, tanto che il ceo Philippe Donnet l'ha definito un «passo fondamentale», mentre il ceo di Generali Deutschland, Giovanni Liverani, ha aggiunto che tutto questo permetterà alla società di «crescere e rafforzarsi sul mercato».

    – di Laura Galvagni

    Generali, esclusiva con Viridium per la cessione della tedesca Leben

    Generali è vicina alla cessione del portafoglio vita in Germania. Secondo indiscrezioni la compagnia avrebbe avviato una trattativa in esclusiva con Viridium per la valorizzazione di Generali Leben. Operazione che, stando ai rumor, potrebbe concludersi entro il mese di luglio. Allo stato attuale

    – di Laura Galvagni

    Generali rilancia sull'alleanza in India. Nuova intesa con Future Group

    Generali si rafforza in India. Il gruppo assicurativo triestino ha comunicato di aver siglato un accordo con Future Group per aumentare la sua quota dal 25,5% al 49% nella partnership assicurativa indiana. L'incremento conferma così l'impegno del Leone ad accrescere la sua presenza nel mercato

    – di Marigia Mangano

    Assicurazioni, le tensioni sui bond italiani costano 20-40 punti di Solvency

    Una sensibilità fortissima ai fenomeni macroeconomici, difficile da governare nel breve se non ci si è attrezzati per tempo in termini di solidità patrimoniale. E' così che il mondo assicurativo spiega, in sintesi, gli effetti patiti dal comparto a valle dello shock dello spread. Una lezione che gli

    – di Laura Galvagni

    Banche, energia, telecomunicazioni: facciamo il punto sull'avanzata francese en Italie

    L'autore di questo post è Francesco Mercadante, analista del linguaggio e analista economico-finanziario. E' stato consulente del Garante dei Diritti dei Detenuti della Regione Sicilia e docente di Analisi dei Testi presso l'Università degli Studi di Palermo. E' autore di saggi su Linguaggio ed Economia - Leggendo i dati elaborati da ISTAT e Cerved circa il clima di fiducia delle imprese, la competitività, l'occupazione e, soprattutto, i fallimenti e le liquidazioni volontarie dell'ultimo anno, p...

    – Econopoly

1-10 di 130 risultati