Ultime notizie:

Pensioni

    Per aiutare le generazioni future bisogna investire in Rsa

    OECD Chart: Elderly population, Total, % of population, Annual, 1970 - 2018 Per rendere sostenibile l'invecchiamento della popolazione previsto nel prossimo quarto di secolo bisognerebbe aumentare di oltre il 40% il numero di posti letto nelle residenze per anziani e, contemporaneamente, far crescere del 70% la presenza di badanti per il lavoro domestico di cura. Questo nello scenario minimo, immaginando cioè di mantenere, da qui al 2045, la stessa offerta di posti letto in Rsa per mille abitant...

    – Infodata

    Alla prova della pandemia: capire la MMT oltre gli estremismi

    Gabriele Guzzi è laureato con lode in Economia Politica alla Luiss e alla Bocconi, ha lavorato presso lavoce.info ed è stato presidente di Rethinking Economics Bocconi. Attualmente svolge un dottorato di ricerca presso l'Università Roma Tre e ricopre il ruolo di esperto economico presso il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio* -  Uno dei tratti più inquietanti dello stato di depauperamento culturale in cui ci troviamo a vi...

    – Econopoly

    Pensioni, la grande frenata di Quota 100 nel 2020. E nel 2021?

    A novembre Inps ha contato 250.660 pensioni concesse con i requisiti di "Quota 100", un dato cumulato che comprende anche le domande accolte nel 2019, il primo della sperimentazione triennale, che si era chiuso con circa 155mila pensionamenti con i minimi di 62 anni e 38 di contributi.

    – di Davide Colombo

    Manovra da 40 miliardi, via libera definitivo. Ora è legge

    In questo caso ne fanno parte la proroga di un anno di Ape sociale e Opzione donna, il prolungamento fino al 2023 dell'isopensione (gli scivoli fino a sette anni in caso di crisi aziendali, tutti a carico delle imprese) e il recepimento della sentenza della Consulta sulle pensioni d'oro.

    Pensioni, i piani del Governo per l'uscita da Quota 100

    L'eterno cantiere della riforma delle pensioni ricomincia da due. ... La riforma delle pensioni è, di fatto, la terza priorità del Governo dopo la definizione del Recovery plan e la strategia per favorire la crescita e gestire le crisi aziendali dopo l'ormai prossima fine del blocco dei licenziamenti. ...Consulta sulle pensioni d'oro.

    – di Davide Colombo e Marco Rogari

1-10 di 14066 risultati