Ultime notizie:

Pensioni

    L'assegno light e il metodo contributivo

    Parsimoniosa al centesimo: la gestione separata è assoggettata integralmente al metodo contributivo. Le sue pensioni sono le più basse non solo per questo motivo, ma soprattutto perché la base di calcolo dei contributi, vale a dire l'imponibile previdenziale, è sempre sottoposto a un massimale

    La gestione separata

    Separata dalle altre: nata nell'aprile del 1996, la Gestione Separata è la più recente delle gestioni Inps. Ha un metodo di calcolo più severo in quanto tutte le sue pensioni sono calcolate con il metodo contributivo; questo vuol dire che coloro che versano nella gestione avranno una pensione non

    Tutto quello che vale la pena sapere sulle recessioni

    Una recessione può essere descritta come un declino significativo dell'attività economica lungo un ampio periodo di tempo, almeno due trimestri consecutivi di prodotto interno lordo in calo. Alcune fasi di riduzione dell'economia italiana fino agli anni '70 possono essere chiamate a malapena chiamate "recessioni". Durante queste fasi oltre a ridursi il prodotto interno lordo tendono a diminuire redditi, numero di posti di lavoro, produzione industriale e vendite. "Il modello economico generale ...

    – Infodata

    Germania, i 4 candidati per la presidenza Cdu (che non valgono una Merkel)

    Spahn ha anche messo la sua faccia sulla storica riforma della pensione di base (supplemento pensionistico correlato al reddito per i lavoratori con stipendi e pensioni bassi), varata dalla GroKo a metà febbraio: l'ha annunciata assieme al ministro del Lavoro e affari sociali Hubertus Heil (Spd) e il ministro degli Interni Horst Seehofer (Csu).

    – di Isabella Bufacchi

    La lezione del Portogallo sul momento giusto per l'austerità

    Complice una situazione interna ed esterna favorevole, la prima finanziaria intervenne trasferendo risorse a sostegno dei redditi privati con una minore tassazione diretta ed un aumento degli stipendi dei dipendenti pubblici e delle pensioni. ... Anche nella manovra 2020 le uniche modifiche di rilievo rispetto a quanto programmato lo scorso anno riguardano l'aumento della spesa per stipendi pubblici e pensioni, con un impatto complessivo per lo 0,4% del Pil.

    – Francesco Lenzi

    Pensioni, perché la nuova flat tax portoghese sui redditi esteri avvantaggerà l'Italia

    In particolare, attualmente il regime portoghese garantisce ai titolari di pensioni non governative di ricevere i propri assegni previdenziali completamente esentasse. ... Se approvato, infatti, sostituirebbe l'attuale esenzione sui redditi da pensioni estere con un'aliquota forfetaria pari al 10%, la quale troverebbe applicazione sia ai trattamenti pensionistici "routinari" che a quelli erogati una tantum (si pensi ai trattamenti di fine rapporto e similari).

    – di Marco Cerrato

    Pensioni, ecco tutti gli anticipi pagati dalle aziende ai lavoratori

    A partire dalla riforma delle pensioni Monti-Fornero di fine 2011, i datori di lavoro si sono interrogati su come gestire il ricambio generazionale all'interno delle aziende e i lavoratori hanno spesso cercato il modo di ritirarsi dalla vita attiva prima di raggiungere i requisiti per la pensione.

    – di Antonello Orlando

    Padula: «Ridurre il prelievo fiscale sui fondi pensione prima dell'arrivo della concorrenza europea»

    Mercoledì l'ultimo tavolo governo-sindacati sulle pensioni. ... Mercoledì 17 febbraio al ministero del Lavoro è convocato l'ultimo tavolo di confronto sulle pensioni, dedicato ai temi della previdenza complementare. ... Ha senso parlare oggi di una nuova operazione di silenzio/assenso per provare a incrementare le adesioni ai fondi pensioni da parte di giovani lavoratori per i quali, contemporaneamente, si parla anche di futura pensione contributiva di garanzia?

    – di Davide Colombo

1-10 di 13839 risultati