Ultime notizie:

Pensione

    Civiltà e qualità dei servizi

    In che paese ci piacerebbe vivere: dove si pagano poche tasse o dove ci sono buoni servizi di base? La risposta "alla Catalano" sarebbe semplice: in un paese con poche tasse e buoni servizi. Ma questo non è dato, se non in pochi piccoli paesi che spesso sono una sorta di paradiso fiscale e traggono

    – di Innocenzo Cipolletta

    Alle donne non basta lo sviluppo

    In uno studio sulla rapida espansione del programma di pensioni di vecchiaia in Sudafrica, ho calcolato che per le bambine vivere con una nonna che riceve una pensione è sufficiente a colmare metà del divario nella crescita fra i bambini... Le pensioni percepite dalle donne si traducono in migliore nutrizione per le bambine. ... Eric Edmonds per esempio ha riscontrato che il denaro ha un impatto positivo sull'istruzione quando è il nonno a percepire la pensione.

    – di Esther Duflo

    Lavori in casa, 2 anni in più per l'ecobonus e 3 per il sisma

    Dalle bozze della manovra, intanto, arrivano una serie di misure ad hoc sui bonus fiscali sulla casa tra cui, una maxiproroga per lo sconto Irpef sulle ristrutturazioni: scompare la scadenza per la detrazione extra large del 50% sulle ristrutturazioni edilizie, che si avvia così a diventare una misura "a regime", mandando definitivamente in pensione il vecchio bonus del 36 per cento.

    – di Cristiano Dell'Oste

    L'economista Orlowski: «Vicini all'Eurozona, un rischio cedere al sovranismo»

    Dal 2015 al 2019 la destra al potere ha aumentato la spesa sociale sostenendo con sussidi il reddito delle famiglie, aumentando le pensioni e abbassando l'età pensionabile. ... In questa campagna elettorale la destra ha promesso un incremento della spesa pubblica pari al 2% del Pil ha annunciato un notevole aumento del salario minimo, ha ribadito alcune misure che scoraggiano la partecipazione al mercato del lavoro, come i sussidi per i figli e l'abbassamento dell'età della pensione.

    – dal nostro inviato Luca Veronese

    Bond negativi, ecco l'identikit: francese, emesso da una banca, scadenza 2 anni

    Un paradosso simile, determinato dalle politiche ultra-espansive dalle Banche centrali, è al tempo stesso croce e delizia per i mercati: delizia di sicuro per le società, che riescono a indebitarsi a tassi risibili, se non addirittura negativi; croce al contrario per tutti quegli investitori, e in particolare per assicurazioni e fondi pensione, che faticano a trovare rendimenti decenti anche spostando l'attenzione su strumenti con durata più lunga.

    – di Maximilian Cellino

    Will Smith sfida se stesso in «Gemini Man»

    L'apparato visivo, così, è indubbiamente all'avanguardia e riesce a incuriosire, ma ciò non basta a nascondere la banalità di una trama incentrata su un assassino professionista, che lavora per i servizi segreti americani ed è pronto ad andare in pensione quando si troverà invischiato in un complotto più grande di lui.

    – di Andrea Chimento

    L'annullamento della posizione può portare al cumulo

    La pensione arriverà dal Fondo dipendenti e dalla gestione separata ... Retribuzione e pensioni Il motivo per cui le due condizioni (dipendente e amministratore) coesistono e la seconda non assorbe la prima risiede in due elementi propri della condizione di dirigente: per chi ha contributi versati prima del 1996, l'intera retribuzione è assoggettata a contribuzione pensionistica (Ivs), consentendo un futuro tasso di sostituzione fra pensione e stipendio più alto.

    – di Antonello Orlando

    Lo strano caso della «rivolta» dei francesi contro Draghi

    Come ex-banchiere e in difesa dell'establishment finanziario francese, Villeroy potrebbe essersi espresso contro il QE2 perché aumenta i rendimenti negativi dei bond a basso rischio, danneggiando gli investitori istituzionali come fondi pensione e compagnie di assicurazione.

    – di Isabella Bufacchi

1-10 di 18594 risultati