Ultime notizie:

Pensione

    Pensioni, «quota 100» per 437mila persone. Penalità fino al 30%

    Se «quota 100» equivalesse alla somma di un'età di almeno 62 anni e un'anzianità contributiva di almeno 38 anni, la misura potrebbe potenzialmente riguardare nel 2019 una platea fino a 437mila contribuenti. Lo ha stimato l'Ufficio parlamentare di bilancio nel corso di una audizione dinanzi alle

    – di Nicoletta Cottone

    Riace, l'economia e la rivincita degli zero

    Forse fate prima a cambiare voi la vostra percezione, perché dovremmo ringraziarli quei "low skilled migrants", visto che con quel miliardo e sette di euro ci hanno aiutato a casa nostra, pagando -in parte- la nostra pensione, il nostro ospedale, la nostra scuola.

    – Emiliano Pecis

    «Effetto spread sui fondi pensione: nel 2018 rendimenti negativi»

    Nei primi nove mesi del 2018 i rendimenti dei fondi pensione sono stati negativi. ... «I rendimenti di investitori istituzionali, come fondi pensione, vanno valutati su un arco temporale più ampio, tipicamente pluridecennale.

    – di Davide Colombo

    Il gender gap vale anche per le pensioni. Il caso della provincia di Lecco

    A ravvisarli il presidente dell'Inps Tito Boeri, che punta il dito in particolare verso il mantenimento della diversa età di accesso alla pensione per uomini e donne. ... Sì, perché non esiste in Italia una provincia nella quale le donne percepiscano una pensione media superiore a quella degli uomini. ... Ma, vale la pena ribadirlo, anche in queste zone l'importo medio lordo mensile delle pensioni percepite dagli uomini supera quello incassato dalle donne.

    – Infodata

    Bankitalia: «Abbattere lo spread. E' già costato 1,5 miliardi in 6 mesi»

    Ok anticipo pensione, ma con sostenibilità finanze ... In altre parole, l'importo di una pensione eventualmente anticipata dovrebbe essere aggiustato per tenere conto del minore montante acquisito e del più lungo periodo atteso di erogazione della pensione.

    – di Nicoletta Cottone

    Tria: ulteriore rallentamento del Pil 2018 rafforza le ragioni della manovra

    «Rispetto alle stime della Nadef di settembre si registra un ulteriore rallentamento» dell'economia e «la stima Flash di Istat e le prime evidenze del terzo trimestre mostrano un ulteriore peggioramento, e questo rafforza ulteriormente gli obiettivi della manovra: contrastare il rallentamento della

    – di Vittorio Nuti

    Oliveti: «La soluzione giuridica per le spese delle pensioni in cumulo ne faciliterà l’erogazione»

    Per il presidente dell'Associazione degli enti di previdenza privati (Adepp) Alberto Oliveti «L’iniziativa del sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon va nell’interesse dei contribuenti e faciliterà il pagamento delle pensioni in... «Si interviene sulla logica dell'Inps erogatore unico delle pensioni altrui e si restituisce centralità agli enti di previdenza privati, che potranno pagare gli assegni in autonomia – prosegue Oliveti –.

    – di Federica Micardi

1-10 di 17708 risultati