Aziende

Pedemontana

L’Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. è una società che conta tra gli azionisti ( 78,97 % Milano Serravalle -Regione Lombardia, Milano Tangenziali S.p.A. 17,37 %Intesa Sanpaolo S.p.A. 3,34 %Unione di Banche Italiane S.p.A. 0,32 %Bau Holding Beteiligungs)  che si occupa della costruzione e della gestione dell'Autostrada Pedemontana Lombarda nelle tratte Cassano Magnago-Dalmine, Gazzada-Valico del Gaggiolo (sistema tangenziale di Varese), Villa Guardia-Tavernerio (sistema tangenziale di Como).

Il progetto prevedeva un tracciato di un sistema viabilistico con uno sviluppo complessivo di circa 157 km, di cui 67 km di autostrada, 20 km di tangenziali e 70 km di viabilità locale, ma solo un terzo dell'opera è stato costruito (giugno 2017).

Il 27 giugno 2017 i pm di Milano hanno chiesto di verficare se «la società Apl (Autostrada Pedemontana lombarda) si trovi «nelle condizioni previste dalla legge fallimentare». Ipotesi smentita dai vertici che dichiarano di poter garantire la continuità aziendale.

Ultimo aggiornamento 10 luglio 2017