Ultime notizie:

Pechino

    Cina, la spending review non risparmia i grandi progetti per la Via della Seta

    Formalmente l'impegno di Pechino nei confronti dei settanta Paesi che fanno parte della BRI è stato rafforzato, stando almeno a quanto ha dichiarato lo stesso presidente cinese nel suo discorso al Forum Apec che si è appena concluso in Malesia. ... Commentando poi il varo del progetto di nuovo Piano quinquennale, Jin Liqun ha detto che l'unico ostacolo per la Cina è la gestione del debito locale, se Pechino riuscirà a farcela, a gestire il problema, la ripresa sarà effettiva.

    – di Rita Fatiguso

    Pechino in pressing per la firma del Bit con l'Europa entro fine anno

    Fonti di Pechino, in particolare, dall'ambasciata europea che ospita il negoziato, confermano che gli ostacoli ancora da rimuovere sono tanti, mentre il tempo stringe. ... L'elezione di Joe Biden alla guida degli Usa rende meno pressante per l'Europa quella «conclusione rapida» così cara a Pechino. ... Pechino teme, dunque, uno spostamento in direzione transatlantica, e gli ostacoli non sono pochi per una chiusura dell'accordo entro fine anno.

    – di Rita Fatiguso

    Pechino, basta salvataggi obbligati delle grande imprese insolventi

    A dare la spallata finale alla fobìa di Pechino per i crolli aziendali è l'ultimo China financial stability report della Banca Centrale con una svolta che incita al default controllato. ... Si comprendono così le mosse di Pechino degli ultimi tempi, con interventi precisi per punire atti fraudolenti, diffusione di false informazioni al mercato, o trasferimento di asset, l'imposizione del divieto di acquisto del proprio debito, direttamente o attraverso terzi.

    – di Rita Fatiguso

    Far East: in attesa di Biden, Pechino muove le sue pedine

    Pechino sfrutta il vantaggio temporale sulle possibili future mosse della nuova amministrazione americana che si insedierà a gennaio dispiegando un attivismo a tutto campo che coinvolge i dossier più spinosi da tempo sul tavolo del presidente... Le buone notizie per Xi Jinping vengono da Hong Kong, la cui economia è stata colpita duramente dalla pandemìa e dai disordini sociali innescati dalle tensioni politiche con il Governo di Pechino. ...la necessità che Pechino e l'ex colonia...

    – di Rita Fatiguso

    Cina, agenzie di rating sotto accusa. Spiragli per le società internazionali

    Le autorità di Pechino accusano il sistema del rating di aver sopravvalutato i bond di aziende fallite o sull'orlo del fallimento. ... Il timore è che il Governo di Pechino consenta a queste aziende di eludere il rimborso dei debiti in nome del default deciso dal mercato. ... Così Pechino rilancia proponendo ispezioni congiunte Usa-Cina, che dovrebbero essere effettuate attraverso un meccanismo di cooperazione di sorveglianza transfrontaliera. ... Pechino finora si è opposta a un regolamento che...

    – di Rita Fatiguso

1-10 di 10574 risultati