Ultime notizie:

Pd

    Elezioni: rispondi alle domande e scopri che elettore sei

    Sviluppato dall'Istituto Universitario Europeo di Firenze in stretta collaborazione con l'Università di Lucerna in Svizzera, Euandi2019 è una Voting Advice Application (VAA), cioè una applicazione online che vuole  i cittadini a compiere scelte consapevoli in vista del voto, che in particolare quest'anno cade il 26 maggio per il rinnovo del Parlamento Europeo. Sviluppato dall'Istituto Universitario Europeo di Firenze in stretta collaborazione con l'Università di Lucerna in Svizzera l'applica...

    – Infodata

    Europee, la Lega punta al 30%, per il M5S il 23% è la linea del Piave

    Le elezioni europee del 26 maggio saranno un test importante non solo per misurare i rapporti di forza all'interno della maggioranza M5S-Lega, ma anche per verificare la tenuta delle opposizioni, a partire dal Pd. ... E se il Carroccio vede a portata di mano il traguardo storico del 30%, per i pentastellati l'obiettivo è non scendere sotto il 23% e, soprattutto, piazzarsi come secondo partito davanti al Pd. ...Lega ma davanti al Pd.

    – di Andrea Gagliardi e Andrea Marini

    Comunque vada il voto europeo è con i numeri del 2018 che bisogna fare i conti

    Il problema è che il confronto tra i dati europei del 2019 e quelli nazionali del 2018 è sì comunque inevitabile e politicamente significativo (nel 2014 accadde con l'exploit del famoso 40% del Pd e del governo a trazione Renzi) ma non è affatto detto che risolva in un batter d'occhi un rebus difficile come quello attuale e diverso dal "caso" Renzi.

    – di Guido Gentili

    Lega, Pd e M5S: quanto sono precisi i sondaggi?

    Alle europee 2014 è stato invece soprattutto invece il Pd a essere sottovalutato, mentre i sondaggisti hanno in un certo senso "rimbalzato" il risultato precedente dei 5 stelle prevedendo che avrebbero ottenuti più voti di quanto poi successo in... Per il Pd la situazione è complicata, e anche tenendo in conto i sondaggisti più affidabili per questo partito non emerge una direzione chiara, né in positivo né in negativo.

    – Davide Mancino

    Pavia, la Lega tenta il colpo al primo turno aiutata da un centrosinistra a pezzi

    L'ex sindaco Pd, Massimo Depaoli, che 5 anni fa aveva strappato la città al centrodestra, ha ricevuto qualche mese fa la notizia che non sarebbe stato ricandidato dal Partito Democratico. ... Escluse le primarie, il Pd ha allora scelto di puntare sull'assessore all'Ambiente Ilaria Cristiani come propria candidata che sarà sostenuta anche da +Europa e da Articolo1-MDP.

    – di Mariolina Sesto

    Campobasso al voto: Salvini prova lo sfondamento al Sud. In bilico l'egemonia Pd

    Quest'ultimo, che ha appoggiato Nicola Zingaretti nella corsa alla segreteria Pd, è riuscito a ricompattare, come nel 2014, anche la sinistra fuori dai dem, che lo sostiene con una lista "socialista, ambientalista, progressista". ... Alle politiche 2018 a Campobasso il centrosinistra aveva preso appena il 18,8% (senza la sinistra di Leu, al 5%), con il Pd sotto il 15%.

    – di Andrea Marini

    Piemonte al voto, al centro sanità e lavoro ma la Tav resta un'incognita

    Oppure l'eventuale vittoria di Sergio Chiamparino (Pd, LiberiUgualiVerdi, Moderati, Più Europa, Italia in Comune di Pizzarotti e liste civiche) rappresenterà il cambio di passo del Centrosinistra, a cominciare da una regione del Nord. ...scorse dal Pd per il ruolo della Lega al Governo e per il tempo perso prima di trovare una soluzione con l'alleato M5S sulla riapertura formale dei bandi di gara.

    – di Filomena Greco

    A Livorno Pd e centrodestra assediano il M5S «orfano» di Nogarin

    Con il Pd che spera di vincere al primo turno. ... Il Pd punta al "risveglio" e al ritorno al timone della città con il giornalista di Granducato Tv Luca Salvetti, sostenuto anche da Articolo 1-Mdp e Casa Livorno ma non da Buongiorno Livorno che, insieme a Potere al Popolo, ha candidato l'insegnante Marco Bruciati.

    – di Manuela Perrone

    Decreto sicurezza-bis, via le multe sui soccorsi

    E' scontro nel Governo sul decreto sicurezza in Consiglio dei ministri. Notte di tensione a palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il leader del Carroccio Matteo Salvini, ai ferri corti per le criticità del decreto legge sicurezza bis segnalate sia dai consiglieri giuridici

    – di Vittorio Nuti

1-10 di 25028 risultati