Persone

Paul Pogba

Paul Labile Pogba è nato il 15 marzo del 1993 a Lagny-sur-Marne (Francia) ed è un calciatore, centrocampista della Juventus e della Nazionale francese.

E' alto 188 cm e pesa 80 Kg.

È un centrocampista ambidestro dotato di forza atletica, abilità nel pressing e personalità, in grado di recuperare palloni e vincere contrasti, la sua abilità e le sue lunghe gambe gli hanno fatto guadagnare l'appellativo di "Polpo Paul".

All'età di sei anni i genitori lo portano a giocare nel Roissy-en-Brie (squadra francese) dove rimane fino ai tredici anni guadagnandosi il soprannome de "La Pioche" ("Il piccone").

Nel 2006 Pogda superato un provino passa alla under 13 del Torcy per poi passare al vivaio del Le Havre e quindi all'Under 16 del Le HAC .

Nel 2009 si trasferisce alla società inglese del Manchester United, dove Il 20 settembre 2011, vestendo la maglia n. 42, esordisce in prima squadra con la vittoria per 3-0 in Football League Cup sul Leeds United.

Il 3 agosto del 2012 viene ufficializzato il suo passaggio alla squadra italiana della Juventus, con la quale firma un contratto quadriennale scegliendo la maglia n. 6.

Con il Manchester United vince la FA Youth Cup (Under 18) nella stagione 2010-2011; con la Juventus, invece, vince per tre stagioni sia il Campionato (2012-2013, 2013-2014 e 2014-2015) sia la Supercoppa italiana (2012, 2013 e 2015) a cui si aggiunge la anche la Coppa Italia nella stagione 2014-2015.

Nella Nazionale francese fa ingresso a partire dal 2008, col suo esordio nell'Under 16, per poi passare, nel 2014, in occasione della qualificazione ai Modiali alla Nazionale francese maggiore, con la quale disputa il Campionato Mondiale del 2014 e conquista il titolo di miglior giovane calciatore della rassegna iridata.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Under | Juventus | Paul Labile Pogba | Nazionale francese di calcio | Francia | Leeds United | Youth Cup | Manchester United | Roissy-en-Brie |

Ultime notizie su Paul Pogba

    Pallone d'Oro 2018, ecco i 30 candidati: assenti Buffon, Dybala e Dzeko

    Questo l'elenco dei 30 giocatori in ordine alfabetico: Sergio Aguero, Alisson, Gareth Bale, Karim Benzema, Edinson Cavani, Thibaut Courtois, Cristiano Ronaldo, Kevin De Bruyne, Roberto Firmino, Diego Godin, Antoine Griezmann, Eden Hazard, Isco, Harry Kane, N'Golo Kanté, Hugo Lloris, Mario Mandzukic, Sadio Mané, Marcelo, Kylian Mbappé, Lionel Messi, Luka Modric, Neymar, Jan Oblak, Paul Pogba, Ivan Rakitic, Mohamed Salah, Sergio Ramos, Luis Suarez e Raphael Varane.

    – a cura di Datasport

    McDonald's, Amazon e Ronaldo: in Lussemburgo «pace fiscale» per tutti

    Non solo CR7: da Pogba a Modric e Capello ... Prendiamo Paul Pogba, campione del mondo con la Francia e leader nello spogliatoio transalpino. ... Ora la società Koyot non c'è più e i diritti di Pogba sono in mano al procuratore Mino Raiola.

    – di R. Galullo e A. Mincuzzi

    Juve, al vertice Agnelli e Nedved. Paratici, Re e Ricci più forti

    I conti hanno evidenziato un risultato negativo netto (-19,2 milioni) dopo tre esercizi consecutivi in utile, determinato dalla riduzione dei premi Uefa e dalle plusvalenze in diminuzione dopo l'exploit della cessione di Paul Pogba al Manchester United.

    – di Marigia Mangano

    Juventus, tutti i numeri di Marotta

    Il 25 ottobre, alla scadenza del mandato, si concluderà il rapporto di Beppe Marotta con la Juventus. L'ormai ex amministratore delegato del club bianconero ha contribuito in maniera decisiva alla nascita del ciclo vincente della Vecchia Signora. In carica prima dell'arrivo di Andrea Agnelli, l'ex

    – a cura di Datasport

    Premier League, United KO con il West Ham e la panchina di Mou traballa

    Prosegue il momento negativo del Manchester United dell'ex allenatore dell'Inter José Mourinho: oltre ad essere ai ferri corti con alcuni big della squadra (tra cui Paul Pogba), lo Special One perde 3-1 all'Olympic Stadium di Londra contro il West Ham.

    – a cura di Datasport

    Juventus, sogno Pogba: il francese apre al clamoroso ritorno

    Le recenti dichiarazioni del centrocampista campione del mondo Paul Pogba non sono passate inosservate e potrebbero nascondere qualcosa di clamoroso: l'ex bianconero, ai ferri corti con José Mourinho, potrebbe lasciare il Manchester United e, tra... Stando a quanto riportato da Tuttosport, vicino all'ambiente Juve, Pogba avrebbe voluto cambiare aria già quest'estate ma la dirigenza dei Red Devils ha bloccato tutto. ...mondiale come Paul Pogba, che, secondo le ultime indiscrezioni, avrebbe...

    – a cura di Datasport

    Fifa pronta a limitare i giocatori in prestito

    Nell'ultimo anno, sono stati ben 250 i milioni andati ai procuratori dei calciatori, mentre nell'operazione che portò Paul Pogba al Manchester United dalla Juventus Mino Raiola ne guadagnò addirittura 49.

    – a cura di Datasport

1-10 di 208 risultati