Ultime notizie:

Partito Comunista

    Prodi: se la globalizzazione va in crisi, il made in Italy crolla

    E questa strategia fa il paio con un atteggiamento di consapevolezza del ruolo internazionale della Cina: nel discorso dell’ottobre del 2017 all’apertura del XIX congresso del Partito Comunista Cinese, Xi Jinping ha iniziato una nuova fase: non più una Cina all’inseguimento ma un modello che, per i suoi successi, diventa attrattivo, sottraendo il ruolo ai sistemi democratici.

    – di Paolo Bricco

    Alibaba, Jack Ma è iscritto al Partito comunista (tendenza Forrest Gump)

    Eppure è iscritto al Partito comunista cinese. ... Jack Ma è iscritto al Partito comunista cinese ... Quello che non sappiamo è il motivo che ha spinto il Partito comunista cinese - e quindi il «Quotidiano del popolo» - a un «outing» con questa tempistica.

    – di Francesco Prisco

    La memoria repressa della Cina

    Ex vice ministro per la sicurezza dello stato e vice presidente della China Law Society, questo Ma è stato indagato per corruzione ed espulso dal Partito comunista cinese (Pcc) nel 2016. ... Le opere di Ma andrebbero lette da chiunque sia interessato a comprendere i costi umani del governo del partito comunista in Cina negli ultimi settant’anni, e da tutti coloro che rifiutano di accettare che la libertà possa essere spazzata via per sempre.

    – di Chris Patten

    Mortadelle, champagne, pappagalli e scarpe pazze: quando la politica si fa show

    Chissà se mentre si toglieva le scarpe e imbrattava i fogli di Moscovici, al termine della conferenza stampa che aveva pochi minuti prima ufficializzato la decisione di Bruxelles di respingere la manovra italiana, nella mente dell’eurodeputato della Lega Angelo Ciocca è balenata, fosse anche per pochi istanti, l’immagine di Nikita Kruscev, il segretario del partito comunista russo che 58 anni prima, in occasione dell’Assemblea delle Nazioni Unite, si era tolto una scarpa,...

    – di Andrea Carli

1-10 di 1284 risultati