Parole chiave

Voucher

I buoni per il lavoro accessorio sono stati introdotti dalla legge Biagi nel 2003 per far emergere il lavoro sommerso. Destinati ad una platea limitata di “svantaggiati” (disoccupati di lunga durata studenti, pensionati, casalinghe) e di comparti (piccoli lavori domestici, lezioni private, pulizia di edifici). La legge Fornero nel 2012 ha escluso qualsiasi vincolo nell’impiego del voucher. Il Jobs act ha alzato da 5mila a 7mila euro il limite annuo dei compensi (2mila euro per committente), con il divieto dei voucher nell’esecuzione di appalti e (dall’inizio di ottobre) la tracciabilità. Su 10 € al lavoratore vanno 7,5€ (il resto sono contributi). Da venerdì 17 marzo è vietato l'acquisito dei voucher; sono ancora utilizzabili, entro il prossimo 31 dicembre, solo i buoni richiesti entro venerdì 17 marzo 2017. Questa la regola transitoria contenuta nel decreto legge 25/2017, pubblicato a tempo di record in Gazzetta Ufficiale il 17 marzo 2016 ed entrato in vigore lo stesso giorno.

Ultimo aggiornamento 07 aprile 2017

Ultime notizie su Voucher

    Il bike bond di Rossignoli

    La storica casa milanese di biciclette e accessori punta alla ripresa con un voucher a media scadenza per fidelizzare i clienti

    Stagionali agricoli, accordo con la Romania

    Sul tavolo resta ancora il tema dei voucher. ... Il nodo voucher «Resto dell'idea che i voucher in questo momento siano una via obbligata - ribadisce il presidente della Coldiretti, Prandini -. Posso accettare che valgano solo per questo periodo di emergenza e non per sempre, ma i voucher ora sono necessari.

    – di Micaela Cappellini

    Coronavirus e vacanze annullate: voucher o rimborso? Ecco cosa dice la legge

    In questi giorni c'è un pressing dei clienti, che pretendono la restituzione integrale dei soldi, e gli operatori, che invece propongono voucher sostitutivi. ... L'articolo 28, comma 5 del decreto legge n. 9 del 2 marzo 2020 ha previsto che, in caso di recesso da parte del consumatore, l'organizzatore possa offrire un pacchetto alternativo, restituire il prezzo o emettere un voucher a favore del consumatore, in caso di annullamento di vacanze già prenotate.

    – di Maurizio Caprino e Marisa Marraffino

    Piano Marshall necessario all'agricoltura

    E poi, ancora interventi supplementari per il benessere animale per promuovere le migliori condizioni con un impegno finanziario indicativo di 500 milioni e voucher per gli agriturismi rimasti vuoti.

    – di Ettore Prandini

    Coronavirus, l'epidemia colpisce la cultura: casse vuote per musei, cinema e librerie

    Il provvedimento ha messo sul piatto diverse misure: l'indennità di 600 euro per i lavoratori dello spettacolo; la sospensione dei versamenti previdenziali e assistenziali; la cassa integrazione in deroga; un fondo di 130 milioni di euro per spettacolo, cinema e audiovisivo; la destinazione ad artisti, interpreti ed esecutori del 10% dei compensi che la Siae raccoglie sulla cosiddetta copia privata; rimborsi con voucher anche per i biglietti di spettacoli e musei; sospensione dei...

    – di Eugenio Bruno e Antonello Cherchi

    Sicilia, un voucher per salvare i tour operator

    Un voucher con scadenza al 31 dicembre dell'anno prossimo per i clienti con la garanzia del rimborso economico nel caso in cui non venga utilizzato. ... L'erogazione del voucher sarebbe certo subordinata all'accettazione da parte del cliente che potrebbe scegliere così di valutare se fare più avanti il viaggio che aveva prenotato per quest'anno. ...di validità dei voucher nei casi in cui non fosse possibile ottenere la restituzione delle somme.

    – di Nino Amadore

1-10 di 1721 risultati