Parole chiave

Voluntary disclosure

Si tratta di una procedura di collaborazione volontaria che consente ai contribuenti che detengono illecitamente patrimoni (in Italia o all’estero) di regolarizzare la propria posizione denunciando all'amministrazione finanziaria la violazione degli obblighi di monitoraggio. Possono avvalersi della procedura anche i contribuenti non destinatari degli obblighi dichiarativi di monitoraggio fiscale, ovvero che vi abbiano adempiuto correttamente, per regolarizzare altre violazioni degli obblighi dichiarativi.

Ultimo aggiornamento 02 aprile 2017

Ultime notizie su Voluntary disclosure

    Inchiesta Pkb, si indaga anche per abusivismo e associazione a delinquere

    Gli investigatori hanno operato analizzando i documenti di regolarizzazione (voluntary disclosure) di 198 clienti della Pkb e della controllata Cassa Lombarda, che hanno portato all’emersione di oltre 408 milioni di euro, hanno poi verbalizzato una cinquantina di loro testimonianze e hanno tratto la convinzione che la banca elvetica agisse sul territorio italiano in violazione delle norme specifiche sul collocamento di strumenti finanziari.

    – di Stefano Elli

    Blitz Gdf in sede milanese Privat Kredit Bank: nel mirino 400 milioni nascosti al Fisco

    Così la Procura, forte della massa di dati affluiti alla chiusura della Voluntary disclosure (l’operazione di regolarizzazione di capitali conclusa nel 2017), ha stilato un elenco di oltre 230 banche estere autorizzate a operare in Italia che hanno aderito alla voluntary per conto della propria clientela.

    – di Stefano Elli

    Fisco, il procuratore Greco: «La Lombardia è la terra degli evasori»

    Se noi andiamo a vedere i dati della prima voluntary disclosure, «delle 129.565 voluntary disclosure effettuate la Lombardia ha il 49,07%, in termini di capitalizzazione siamo al 47-48% del totale nazionale che è di circa 60 miliardi di euro». ... Greco ha ribadito che l'evasione fiscale «è un problema serio» e che «la Lombardia è di gran lunga al primo posto per la voluntary disclosure, seguita da Piemonte ed Emilia Romagna». GUARDA IL VIDEO / Fisco: "voluntary disclosure" ma era riciclaggio,...

    Condono fiscale, ecco le 9 sanatorie possibili

    Non ci sarà, in sostanza, nessuno spazio per una nuova voluntary disclosure, semmai ci fosse stata l’intenzione di prevederla.

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    Condono, i 5 punti che dividono M5S e Lega

    A differenza delle voluntary disclosure, l’oggetto della sanatoria sono le dichiarazioni dei redditi e non i capitali mai denunciati e detenuti oltreconfine.

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    Pace fiscale, Di Maio accusa: «Testo manipolato»

    Colpo di scena sul condono contenuto nel decreto fiscale che consente di far emergere fino a 100mila euro all'anno per singola imposta. «Non è possibile che vada al Quirinale un testo manipolato» che riguarda la pace fiscale. «Domani sarà depositata una denuncia alla procura della Repubblica». Lo

    Falsa voluntary: arriva il primo sequestro deciso da un Tribunale italiano

    E' il primo sequestro (da 9 milioni di euro) disposto da un Tribunale italiano per una falsa voluntary disclosure. ... Ed è proprio una parte di quei soldi, lasciati in Canton Ticino, (9,1 milioni di euro appunto) che la consorte di Previtali, Carmen Testa, ha tentato di rimpatriare avvantaggiandosi delle agevolazioni previste dalla voluntary disclosure.

    – di Stefano Elli

    Pace fiscale, Lega e M5s divisi su tetto e voluntary sul contante

    Nel disegno complessivo la pace potrebbe essere però accompagnata anche da una nuova voluntary disclosure sui capitali esteri e sulle cassette di sicurezza, quanto basta per rendere l’operazione estremamente delicata. ... «Noi - ha spiegato in un’intervista a Repubblica, Massimo Bitonci, sottosegretario all’Economia -, come ufficio economico della Lega, proponiamo anche una nuova voluntary disclosure.

    – di Andrea Gagliardi

1-10 di 872 risultati