Parole chiave

Vix

L’«indice della paura»

Il Vix (Cboe Volatility index)

è l’indice che misura la volatilità (la «velocità») implicita (futura nei 30 giorni successivi) delle variazioni di prezzo delle principali 500 azioni quotate alla Borsa

di New York, quelle dell’indice S&P 500.

Ultimo aggiornamento 07 dicembre 2018

Ultime notizie su Vix

    Trading online, così l'alta volatilità moltiplica volumi e operatori

    L'indice Vix ha sfondato quota 84: è la grande onda per i surfisti dei mercati. ... Sono sempre a caccia di onde e quella che si è presentata dinanzi a loro il 16 marzo, quando l'indice Vix per la prima volta nella storia ha toccato 84 punti, è stata la loro grande onda. ... Dal 19 febbraio la media del Vix è stata di 50 punti.

    – di Vito Lops

    Prima il tracollo poi il rimbalzo: cosa muoverà le Borse globali?

    Dopo i primi ribassi, per così dire "genuini", l'indice della volatilità (il cosiddetto Vix) è salito velocemente. Questo ha costretto molti investitori - come i «risk parity, i «volatility control» e i «risk premia» - a vendere azioni in maniera compulsiva: dato che usano la volatilità come parametro per misurare i rischi, se l'indice Vix sale troppo loro sono costretti a ridurre i titoli rischiosi.

    – di Morya Longo

    Quando rimbalzeranno le Borse? Ecco l'indice che può anticiparlo

    La "sfera" di Vix-stallo ... Un indice, più di tutti, potrebbe dirlo: il Vix. ... Non perché chi l'ha inventato abbia particolari doti di preveggenza, ma perché è stato proprio il Vix uno dei principali responsabili del tracollo dei mercati nelle scorse settimane. ... Insomma: il Vix potrebbe potenzialmente rivelarsi una sorta di sfera di cristallo.

    – di Morya Longo

    Quanti miliardi di dollari hanno perso i mercati nel primo mese del virus

    All'inizio hanno svolto la loro canonica funzione di protezione dei portafogli durante le tempeste, ma poi dal 9 marzo – quando la paura si è mercati è diventata una costante come documentato dall'indice Vix successivamente balzato a 85 punti (il 23 marzo è vicino a 70) massimo di tutti i tempi.

    – di Vito Lops

    Coronavirus e mercati, bilancio del primo mese di emergenza

    Questi profondi timori – a cui fa da contraltare il superbalzo dell'indice della paura, il Vix, che misura la volatilità dei mercati è che nell'ultimo mese è passato da 14 a 65 punti, il 350% in più – stanno arrivando nonostante le forti misure adottate nel frattempo dalle banche centrali.

    – di Vito Lops

1-10 di 364 risultati