Parole chiave

Vix

L’indice della volatilità

Il Vix (Cboe Volatility index) è l'indice che misura la volatilità (cioè la “velocità”) implicita nei 30 giorni successivi dell'S&P 500, paniere più rappresentativo dell’azionario Usa

Ultimo aggiornamento 25 ottobre 2018

Ultime notizie su Vix

    Mercati sotto stress. Ecco gli eventi clou nella settimana del Black Friday

    Nel bel mezzo dell’attuale correzione (confermata da una volatilità sopra la media con l’indice Vix stabilmente sopra i 20 punti) sono tre i market mover che monopolizzano l’attenzione degli investitori: 1) la guerra commerciale Usa/Cina (con effetti anche in Europa); 2) Brexit; 3) lo scontro tra l’Italia e la Commissione europea sulla manovra di bilancio.

    – di Vito Lops

    Mercati, bene solo Wall Street. Fine d'anno amara per i gestori

    Mancano pochi mesi alla fine dell'anno ma, salvo sorprese, questo 2018 sui mercati sarà magro in termini di soddisfazioni per i risparmiatori. Con tutte le preoccupazioni del caso per i gestori, anche perché proprio quest'anno - alla luce della Mifid2 - saranno per la prima volta comunicati i costi

    – di Andrea Gennai e Vito Lops

    Borse e bond, Dimon ha ragione: in un mese già persi 4mila miliardi

    Ecco perché in questa fase di elevata volatilità sui mercati finanziari (l’indice Vix, che la misura è balzato in poche sedute dai 12 punti - che indicano propensione al rischio - a quota 23, segnando uno scatto di quasi il 100%) gli investitori stanno vendendo sia bond che azioni.

    – di Vito Lops

    Ecco come i bond Usa al 3,25% stanno stravolgendo i mercati

    Il Nasdaq ha bucato al ribasso la media a 50 giorni, evento che non si verificava dallo scorso maggio mentre il Vix, l'indice della volatilità di Wall Street, si è impennato del 35% sfiorando i 16 punti e allontanandosi dal livello che indica propensione al rischio (10-12 punti).

    – di Vito Lops

    Borse, l'indice della paura torna sui minimi. Quanto durerà la quiete?

    Il Vix, conosciuto anche come "indice della paura", è tornato sotto i 12 punti. ... Siamo molto lontani dai livelli di inizio febbraio, quando il Vix è balzato a 37 punti mentre le azioni subivano una violenta correzione. ... E siamo anche lontani dai 17 punti di fine maggio quando il Vix ha registrato un altro mini-scatto in scia alle tensioni politiche in Italia (il "caso Savona").

    – di Vito Lops

    Cosa succede ai mercati? Nel 2018 la volatilità è già balzata del 600%

    Ci sono due strade per misurare la volatilità dei mercati. Prendendo come punto di riferimento la Borsa più importante, cioè Wall Street, si misura l'andamento del corrispettivo indice Vix (che replica l'andamento della volatilità implicita sulle opzioni a 30 giorni sull'indice S&P 500). Oppure si

    – di Vito Lops

    Fondi hedge, allerta dell'authority europea sui 150 ribassisti di Borsa

    Nel frattempo gli operatori si aspettano per i prossimi mesi certamente un aumento della volatilità: le posizioni nette long sull’indice che la misura(il Vix, detto anche indice della paura) si sono recentemente impennate. In questo caso (essendo il Vix un indice “negativo”) andare “long” vuol dire aspettarsi qualcosa di brutto.

    – di Vito Lops

1-10 di 308 risultati