Parole chiave

Vitalizio

Alla Camera e al Senato esisteva fino al 31 dicembre 2011 l'istituto dell'assegno vitalizio, una sorta di pensione che si maturava dopo aver ricoperto l'incarico di deputato o senatore, a prescindere dall'età, per tutta la vita. Con la riforma entrata in vigore dal 1° gennaio 2012, l'assegno previdenziale è legato al requisito anagrafico (non meno di 60 anni).

Ultimo aggiornamento 03 maggio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Previdenza complementare | Assegno vitalizio | Senato | Camera dei deputati |

Ultime notizie su Vitalizio

    Foto d'epoca e lettere del padre, provano la paternità di una bambina del '47

    Una foto sbiadita degli anni '40, delle lettere, un assegno vitalizio in favore della figlia naturale, e l'impossibilità di divorziare all'epoca, rendono legittima a distanza di oltre 70 anni la dichiarazione naturale di paternità. ... In più c'era una sentenza del Tribunale di meneghino del 1956 con la quale alla ragazza allora ancora minorenne era riconosciuto un assegno vitalizio in quanto figlia del defunto.

    – di Patrizia Maciocchi

    Essere Fausto Bertinotti

    Gli rinfacciano cachemire, vitalizio e Warhol alle pareti, lui ribalta il discorso come faceva coi governi Prodi: «Il movimento operaio è morto», il mondo no. ... Voi lì a rinfacciargli tutto e a non perdonargli niente, prima la storia del vitalizio, poi gli Andy Warhol appesi in salotto. ... Si dibatte di vitalizi, il Corriere della Sera lo tira in ballo ma il Subcomandante Fausto non abbocca. ...«Se rinuncerei al vitalizio?

    – di Francesco Prisco

    Vitalizi, ecco chi sono i 5 senatori chiamati a decidere sul taglio

    Ora sarà chiamati a esprimersi su un verdetto che il segretario del suo partito, Nicola Zingaretti, ha sintetizzato così: «Sui vitalizi una scelta insostenibile e sbagliata. La cassa integrazione è in ritardo e si rimettono i vitalizi.

    – di Riccardo Ferrazza

    Vitalizi, che cosa spetta ora agli ex deputati e senatori

    La commissione Contenziosa del Senato ha annullato la delibera che due anni fa, nel 2018, aveva tagliato i vitalizi degli ex senatori. ... Gli ex senatori torneranno ad avere un vitalizio pieno ed avranno anche diritto a recuperare gli arretrati, cioè il taglio loro imposto negli ultimi due anni e ora annullato. ... Paniz e i parlamentari che hanno presentato ricorso (circa 700 ex senatori e oltre mille ex deputati e loro vedove) hanno calcolato che il taglio imposto ai vitalizi arrivava fino...

    – di Mariolina Sesto

    Senato annulla delibera su taglio vitalizi agli ex parlamentari

    «La Commissione Contenziosa del Senato ha appena annullato la delibera dell'Ufficio di presidenza che aveva deciso il taglio dei vitalizi agli ex parlamentari». ... Di parere opposto il capo politico del Movimento 5 Stelle Vito Crimi, che scrive in una nota:  «La Commissione Contenziosa del Senato ha appena annullato la delibera sul taglio dei vitalizi agli ex parlamentari.

    Vitalizi, colpo di spugna sulla legge che li riportava in Calabria

    Colpo di spugna sulla legge (5/2020) che reintroduce i vitalizi in Calabria, estendo l'indennità differita ai consiglieri decaduti per incompatibilità o ineleggibilità Colpo di spugna sulla legge (5/2020) che reintroduceva i vitalizi in Calabria, estendo l'indennità differita ai consiglieri decaduti per incompatibilità o ineleggibilità: era stata approvata il 26 maggio, in piena emergenza sanitaria, dopo una discussione lampo all'interno del consiglio regionale.

    – di Donata Marrazzo

    Fondi pensione, anticipazioni per un miliardo nel 2019 (metà per la casa)

    Tra le varie tipologie di rendite, le più richieste dagli iscritti sono la vitalizia immediata, la controassicurata e la reversibile; mentre nei Fpn non sono presenti rilevanti distinzioni di preferenza, i Fpa si contraddistinguono per una significativa domanda di rendita vitalizia immediata (63,9%).

    – di Marco Paluzzi (Mefop)

1-10 di 435 risultati