Parole chiave

Verbale

È un atto redatto da un pubblico ufficiale con il quale sono constatati fatti o violazioni. È prassi che siano emessi verbali giornalieri per ogni giorno di verifica presso la sede del contribuente e uno conclusivo riepilogativo di tutte le contestazioni. Negli accertamenti svolti in ufficio senza alcun accesso nei locali del contribuente, il verbale conclusivo non è mai emesso e quindi il soggetto controllato scopre la contestazioni a proprio carico e le relative motivazioni solo con la notifica dell'avviso di accertamento.

Ultimo aggiornamento 03 agosto 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Giustizia | Verbale |

Ultime notizie su Verbale

    L'impero di famiglia del guru Adriano Panzironi: Life 120, tv, editoria e mattone

    Nel verbale di assemblea ordinaria di Gis (Generale immobiliare), svolta il 3 giugno 2020 per approvare i bilanci dal 2107 al 2019, si legge testualmente che «nel luogo e all'ora indicata risultano fisicamente presenti Crescenzo Berardi... Il 28 aprile 2020, il verbale di assemblea riporta un nuovo dato di bilancio: perdite di 3.382 euro.

    – di Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi

    La Cassazione richiede la taratura periodica anche per l'etilometro

    La Cassazione, con l'ordinanza 1921/2019, ha stabilito che il verbale dell'accertamento con etilometro deve contenere, per un'interpretazione costituzionalmente orientata, l'attestazione della verifica che l'apparecchio da adoperare è stato preventivamente sottoposto alla prescritta ed aggiornata omologazione ed alla indispensabile corretta calibratura.

    – di Domenico Carola

    Autovelox fissi, il verbale deve indicare l'autorizzazione del prefetto

    Va annullata la multa per eccesso di velocità se il verbale non indica gli estremi del decreto prefettizio che autorizza l'installazione dell'autovelox in quel tratto di strada. ... Per i giudici di legittimità non ci sono dubbi: non è necessario allegare al verbale il decreto prefettizio, ma i suoi estremi devono essere citati per garantire il diritto di difesa del presunto trasgressore, al quale altrimenti verrebbe preclusa la possibilità di verificare la legittimità...

    – di Marisa Marraffino

    I centri estetici chiusi: «siamo discriminati»

    In base all'articolo 22 e seguenti della legge 241/1990 si chiede di esaminare verbali e atti, anche endoprocedimentali, posti dal Comitato tecnico scientifico a fondamento della scelta di escludere dall'Allegato 24 del Dpcm del 3 novembre i servizi dei centri estetici, chiusi nelle quattro regioni rosse, aperti in quelle arancioni e gialle, a differenza dei servizi di parrucchieri e barbieri, operativi in tutta Italia.

    – di Annarita D'Ambrosio

    Prorogata di sei mesi la cassa integrazione per il lavoratori di Piaggio Aero

    pagamento diretto da parte del'Inps, sarà doveroso che, qualora vi fossero dei buchi da parte dell'ente previdenziale, così come da impegno verbale preso dall'Unione industriali di Savona e dall'azienda, ci si adoperi con tutti gli strumenti possibili per diminuire l'impatto della crisi economica sui lavoratori».

    – di Raoul de Forcade

    Crimine e Covid: così l'intelligenza artificiale «predice» i reati

    Il suo dirigente, Stefano Delfini, racconta come l'attività dell'ufficio può essere determinante in queste ore, anche in piena pandemia: «Nelle ultime settimane sono aumentate le minacce e le aggressioni, verbali e fisiche, rivolte al personale medico.

    – di Michela Finizio

1-10 di 3691 risultati