Parole chiave

Valore aggiunto

L'Iva si applica sulla differenza tra il valore dei beni o servizi prodotti (output) e il valore dei beni e servizi acquistati all'esterno (input) per organizzare la produzione. Per le imprese il valore aggiunto è il risultato della differenza tra ricavo dei prodotti o servizi venduti (output) e il costo dei beni (o servizi) necessari per ottenre il prodotto finale. L'Iva si applica sul prezzo del bene o sul servizio del corrispettivo del servizio. Caratteristiche principali di questa imposta sono la neutralità per cui l'onere prescinde dall'organizzazione del processo produttivo e la trasparenza che consiste nel determinare in ogni fase del processo produttivo e distributivo l'imposta incorporata nel prezzo di un bene o di un servizio.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Valore aggiunto |

Ultime notizie su Valore aggiunto

    Senza i big, emergono i piccoli

    Dice Ivano Russo, direttore di Confetra: «Rischiamo una industria logistica nazionale relegata ai margini del futuro, e nella migliore delle ipotesi, fornitrice o subfornitrice di servizi a basso valore aggiunto». ... Da troppi anni, anche la committenza, invece di considerare il settore come portatore di valore aggiunto alla propria attività produttiva o commerciale, lo vede come mero costo da abbattere». ...prodotti a elevato valore aggiunto, prodotti che si sposano perfettamente con il...

    – di Marco Morino

    Focus su e-commerce e catena del freddo

    Sono partiti 5 anni fa con l'idea di applicare nel settore della logistica un business model alternativo, basato su tecnologia e sviluppo di servizi a valore aggiunto. ... Ma quello che fa la differenza sul mercato, aggiunge l'ad Spinello, è la capacità di sviluppare contenuti progettuali con il cliente e offrire servizi a valore aggiunto.

    – di Filomena Greco

    I robot avanguardia della svolta

    Avere, in Italia, a Torino, l'Istituto italiano di Intelligenza artificiale rappresenterà un valore aggiunto per le aziende».

    – di Filomena Greco

    Pharma motore di innovazione

    Ricerca che vede il Pharma italiano al terzo posto per investimenti (7% del totale in Italia), con la percentuale più alta sul valore aggiunto (17%).

    – di Barbara Gobbi

    Assistenza da remoto per pazienti diabetici

    Ed è qui che entra in gioco il servizio, l'assistenza che noi offriamo: che è quel valore aggiunto che oggi fa la differenza e distingue le aziende».

    – di Natascia Ronchetti

    Accordo tra Gruppo Nicolaus e Aeroviaggi: Valtur ritorna in Sicilia

    In un momento come quello attuale, in cui avere la possibilità di progettare con coerenza ogni aspetto della fruizione di una struttura alberghiera è più che mai fondamentale anche per la sicurezza degli ospiti, una partnership come questa offre un ulteriore valore aggiunto al mercato del tour operating».

    – di Nino Amadore

    Parchi e piazze sono i nuovi open space

    Cruciale per il successo di questo processo è il lavoro sinergico dei vari operatori industriali, che possono portare valore aggiunto attraverso le loro competenze sia in termini realizzativi, sia di tecnologia digitale applicata al prodotto immobiliare.

    – di Jacopo Palermo

    Pick Meal Up l'app per il cibo take away a prezzo fisso

    «Dietro a questa scelta – racconta Farina al Sole 24Ore – c'è uno studio approfondito e mirato a servire il mercato dei pasti funzionali, dove i clienti spesso si preoccupano del prezzo e dove la semplicità di scelta e la velocità sono, e saranno sempre di più, un grande valore aggiunto».

    – di Gianni Rusconi

    Enel cambia la strategia: arriva il dividendo fisso

    Una forte spinta avranno i servizi a valore aggiunto di Enel X, che mira ad aumentare il numero dei bus elettrici di oltre 6 volte, fino a circa 5.500 unità nel 2023, ad incrementare la capacità di demand response fino a 10,6 gigawatt (+1,8 volte rispetto al 2020) e la capacità di accumulo a 527 megawatt (+4,2 volte rispetto al 2020).

    – di Laura Serafini

1-10 di 13822 risultati