Parole chiave

Trust

Il trust, nelle legislazioni di common low, consiste nell’attribuzione a un soggetto, chiamato trustee (o fiduciario), dei diritti e dei poteri di un vero e proprio proprietario (o legal owner) e che gestisce un patrimonio per uno scopo prestabilito, purché lecito e non contrario all’ordine pubblico. I terzi creditori non possono aggredire i beni oggetto del trust e affidati al trustee. La prima volta che il legislatore italiano ha direttamente disciplinato una forma di trust è stato con la legge sul dopo di noi.

Ultimo aggiornamento 07 luglio 2018

Ultime notizie su Trust

    Basilicata e Calabria, la movie map per cinefili

    Gli appassioni di “Trust”, la recente serie prodotta da Fox e andata in onda su Sky Atlantic, che racconta la storia del rapimento di Paul Getty in Aspromonte, già si avventurano nel cuore del Pollino, l'area protetta più estesa d'Italia, dove il regista Premio Oscar Danny Boyle ha scelto di girare la fiction, tra Orsomarso e Civita, in provincia di Cosenza.

    – di Donata Marrazzo

    Così anche l’Italia è diventato un Paese di trust

    Molte persone, spesso senza accorgersene, ad un certo punto della loro vita entrano in un modo o nell'altro, in contatto con un trust. ... I trusts sono largamente diffusi nel mondo, particolarmente in quei paesi i cui sistemi giuridici affondano le radici nel diritto inglese, e ormai da tempo anche in Italia, tanto che il mondo anglosassone considera l'Italia un “paese trust”. ...uno sviluppo del trust senza paragoni, con la formazione anche di un ampio corpus giurisprudenziale e...

    – di Guido Luigi Battagliese*

    Farmacosmo, parafarmaci venduti in chat

    E il sito indipendente europeo “Trust pilot” ci promuove con un voto di 9,6 su dieci e un giudizio “eccellente”: per tutto ciò sono immensamente felice!».

    – di Vera Viola

    Una commissione per difendere la divulgazione dai ciarlatani

    La televisione storicamente più blasonata, la BBC, nel 2010-11 commissionava un esame della comunicazione scientifica all'interno del trust e rispondeva alle raccomandazioni introducendo procedure per garantire l'indipendenza della comunicazione scientifica.

    – di Gilberto Corbellini

    Porti franchi dell'Est Europa «buco nero» per riciclaggio ed evasione

    Solo in questo piccolo Stato nel cuore dell'Europa – che per altri versi è invece un'oasi felice per evasori, elusori e speculatori, tutti sapientemente coperti da leggi che ne rendono dunque lecite le attività – esiste una banca dati degli effettivi beneficiari, che non possono dunque celare la propria identità dietro una società offshore, un trust, una fondazione, uno studio legale o una galleria d'arte.

    – di Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi

    La Banca del Giappone: avanti con gli stimoli monetari

    Oggi la Boj ha confermato i suoi orientamenti-chiave: tassi negativi di -0,1% su una parte dei depositi in eccesso delle istituzioni finanziarie tenuti presso la sua tesoreria; controllo della curva dei rendimenti per tenere intorno a zero i tassi sui decennali; acquisti massicci di titoli di Stato, Etf e trust immobiliari.

    – di Stefano Carrer

    Davide Serra crea una nuova holding e valuta Algebris 630 milioni

    Nel bilancio della Egeo Real Estate alla voce “altri debiti” è indicata la cifra di 7,9 milioni di euro che comprende un debito verso la Nostos Spv, società specializzata nella cartolarizzazione di crediti, controllata dalla 130 Trust Company Srl.

    – di Angelo Mincuzzi

1-10 di 2054 risultati