Parole chiave

Tltro

Le aste per le banche

L’acronimo di Targeted longer-term refinancing operation indica le maxi-iniezioni di liquidità a lungo termine della Bce per sostenere l'economia reale attraverso aste a basso costo con scadenza a quattro anni. Le operazioni sono «targeted», cioè finalizzate alla raccolta di denaro che dovrà essere «girato» a famiglie e imprese.

Ultimo aggiornamento 07 novembre 2018

Ultime notizie su Tltro

    Great Lockdown, perché questa è una crisi diversa dalle altre

    Le banche centrali hanno erogato finanziamenti agevolati al settore bancario finalizzati al credito alle imprese (i piani Tltro della Bce) o messo in atto massicci acquisti di obbligazioni societarie anche a basso rating (come ha fatto la Fed).

    – Infodata

    Deflazione globale, ecco l'eredità della pandemia Covid

    Nelle ultime settimane l'economia mondiale sta lentamente tornando on-line: ci sono segnali evidenti di ripresa dei consumi negli USA nonostante la minaccia pandemica costante ed altre importanti economie (tra cui quella inglese) stanno emergendo da un lungo lockdown. Durante il lungo fermo delle

    – di Marcello Minenna *

    Le banche italiane fanno il pieno in Bce: 200 miliardi a tassi negativi

    Con la quarta asta Tltro-3 la più grande operazione nella storia dell'Eurotower: i fondi destinati a nuovi prestiti ... Sono 1.308 i miliardi di euro che la Banca centrale europea ha assegnato ieri a 742 istituti di credito dell'Eurozona attraverso la quarta asta di rifinanziamento Tltro-3, che rappresenta di gran lunga l'operazione di questo genere con maggior portata nella storia dell'Eurotower. ...potenziale delle Tltro a oltre 2800 miliardi.

    – di Maximilian Cellino

    La crisi Covid sarà peggio di Lehman 2008 ma non per i mercati. Ecco perché

    Ma i governi sono intervenuti stanziando garanzie pubbliche mentre le banche centrali hanno erogato finanziamenti agevolati al settore bancario finalizzati al credito alle imprese (i piani Tltro della Bce) o messo in atto massicci acquisti di obbligazioni societarie anche a basso rating (come ha fatto la Fed).

    – di Andrea Franceschi

    Allarme Covid in Usa frena l'Europa. Giù Milano (-0,5%) con le banche

    Gli indici europei hanno cambiato più volte direzione, per poi imboccare la via dei cali: la preoccupazione per i nuovi contagi frena l'ottimismo. Debole Wall Street, dopo i dati sul lavoro peggiori delle stime. A Piazza Affari giù le banche e i petroliferi. Spread in discesa sotto 180 punti

    – di Stefania Arcudi ed Enrico Miele

1-10 di 636 risultati