Parole chiave

Tax Inversion

Si tratta di un escamotage che le grandi aziende statunitensi usano per pagare meno tasse in patria: una società sposta, tramite un’operazione di acquisizione o fusione con una rivale estera, la propria sede fiscale in un altro Paese la cui aliquota applicata ai profitti è più vantaggiosa rispetto a quella fissata negli Usa.

Ultimo aggiornamento 08 aprile 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Fusioni e Acquisizioni |

Ultime notizie su Tax Inversion

    Pfizer-Allergan, salta la fusione da 160 miliardi

    L'amministrazione Obama si è aggiudicata una vittoria importante nella lotta contro l'inversione fiscale: il gruppo farmaceutico americano Pfizer ieri ha messo fine all'accordo da 160 miliardi di dollari siglato nel novembre 2015 con la rivale irlandese Allergan e in base al quale il produttore del

    – Stefania Spatti

    Il Tesoro Usa stringe sulle inversioni fiscali, nozze Allergan-Pfizer a rischio

    Il dipartimento americano del Tesoro ha annunciato nuove misure volte a frenare le cosiddette inversioni fiscali, una pratica in base alla quale un'azienda americana sigla un accordo di fusione con una straniera trasferendo all'estero la sua sede fiscale per godere di aliquote fiscali più basse.

    Borsa: martedì nero per Milano (-3%), banche ancora nel mirino

    Giornata di forti ribassi per i mercati azionari europei, che si sono mosse di riflesso alla debolezza mostrata da Tokyo e al nuovo ribasso accusato ieri sera dal prezzo del petrolio. L'indice Ftse Mib ha chiuso con una perdita del 3% e vendite concentrate soprattutto sulle banche. Giù anche gli

    – Maximilian Cellino

    Conti correnti «monitorati» in 51 Paesi

    Dal 2017 al via lo scambio automatico multilaterale di informazioni - Aperture anche dalla Svizzera - IL SISTEMA - Pier Carlo Padoan: «E' una riforma che cambia i rapporti internazionali Ci aspettiamo un aumento dei rientri delle ricchezze»

    – di Corrado Poggi