Parole chiave

Sviluppo sostenibile

Il concetto di sostenibilità, maturato negli anni 80 in seno all'Onu e poi sdoganato del tutto dalla Conferenza di Rio del'92, è solitamente collegato alla compatibilità tra sviluppo delle attività economiche e la salvaguardia dell'ambiente. La possibilità di assicurare la soddisfazione dei bisogni essenziali comporta, dunque, la realizzazione di uno sviluppo economico che abbia come finalità principale il rispetto dell'ambiente naturale in ogni sua forma.

Ultimo aggiornamento 03 maggio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Tutela ambientale | Ambiente naturale | Onu |

Ultime notizie su Sviluppo sostenibile

    Unesco: da Paestum messaggio forte per la cultura digitale, bene ArcheoVirtual

    In risposta, l'Unesco ha istituito una task force sul turismo culturale e resiliente, con autorità consultive della Convenzione Unesco per affrontare temi chiave legati al turismo e per promuovere nuovi approcci, che sfruttano i valori del patrimonio e contribuiscono allo sviluppo sostenibile durante e oltre la crisi del Covid-19.

    – Vincenzo Chierchia

    Inwit: la strategia sostenibile dai manager all'inclusività digitale. Serve una Legge Obiettivo per il 5G

    In Inwit crediamo fermamente che il processo di definizione di un piano che persegua lo sviluppo sostenibile della nostra società e del nostro pianeta passi inevitabilmente dalla creazione delle condizioni interne migliori, che consentano di fare attecchire e germogliare la cultura della sostenibilità, permettendo quindi la creazione di valore di lungo periodo.

    – di Alessandra Capozzi

    Ericsson: è responsabilità delle tlc essere sostenibili. Spinta dal 5G per l'Italia

    Per più di un secolo le tecnologie di Ericsson hanno trasformato interi settori della società, e oggi ogni nostro prodotto, soluzione o progetto fornisce un contributo al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni... «Per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030 la tecnologia 5G, il cloud e l'intelligenza artificiale ricopriranno un ruolo fondamentale.

    – di Alessandra Capozzi

    Varigotti vince il bando per finanziare la riqualificazione del promontorio

    ...gli Obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dalle Nazioni Unite nell'Agenda 2030. ... «Il tema dello sviluppo sostenibile dei nostri territori di riferimento è cruciale per la Compagnia di San Paolo, che ha destinato, attraverso il lancio del bando Restauro Ambientale Sostenibile, un importo di 1,6 milioni di euro a sostegno di...

    – di Evelina Marchesini

    Il Mibact sostiene l'Italia dei borghi

    Nasce all'interno delle più recenti indicazioni sul ruolo della cultura come mezzo di sviluppo sostenibile per i territori (Una nuova agenda europea per la cultura

    – di Roberta Capozucca

    Padova, il premio Ometto per giovani laureati innovatori (e per la ricerca)

    Le proposte dovranno distinguersi per la capacità di: innovare i processi, i prodotti e i servizi in tutti i settori economici e sociali dell'attività umana; generare significative ricadute positive per lo sviluppo sostenibile delle città e per elevare il livello di confort e benessere del cittadino o per rendere più efficiente e innovativo l'ambiente di lavoro; creare un valore grazie all'utilizzo di tecnologie avanzate in grado di aumentare l'impatto commerciale, industriale e sociale di un...

    – Barbara Ganz

    Agenda 2030: presto che è tardi!

    Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, lo ripete in ogni occasione: è cominciata la "decade of action", abbiamo cioè solo 10 anni per trasformare la scienza e l'ispirazione sul raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, in azione e soprattutto in una vera e propria trasformazione.

    – Sara Roversi

1-10 di 2252 risultati