Parole chiave

Sviluppo sostenibile

Il concetto di sostenibilità, maturato negli anni 80 in seno all'Onu e poi sdoganato del tutto dalla Conferenza di Rio del'92, è solitamente collegato alla compatibilità tra sviluppo delle attività economiche e la salvaguardia dell'ambiente. La possibilità di assicurare la soddisfazione dei bisogni essenziali comporta, dunque, la realizzazione di uno sviluppo economico che abbia come finalità principale il rispetto dell'ambiente naturale in ogni sua forma.

Ultimo aggiornamento 03 maggio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Tutela ambientale | Ambiente naturale | Onu |

Ultime notizie su Sviluppo sostenibile

    Il futuro va costruito puntando sui giovani

    In una realtà sempre più complessa e in rapida trasformazione è ancor più necessario dotare i giovani di sistemi di orientamento adeguati e strumenti aggiornati per diventare soggetti consapevoli e attivi nella società in cui vivono (si pensi alle carenze nel nostro paese dal lato dell'educazione finanziaria, delle competenze digitali e trasversali, dello sviluppo sostenibile).

    – di Alessandro Rosina

    Qualità della vita, da Rimini a Firenze: ecco le capitali italiane del tempo libero

    Lo dimostra il caso di Rimini, protagonista di uno «sviluppo sostenibile, orientato sempre più sul versante della cultura, dell'ambiente, che avrà nei prossimi 5 anni la massima espansione attraverso l'apertura del nuovo Museo internazionale Federico Fellini (nel 2020) e nella rigenerazione di tutti gli undici km di lungomare, riqualificati a percorsi ciclopedonali e area benessere più grande d'Europa, attraverso il parco del Mare, i cui lavori cominceranno a ottobre»,...

    – di M. Casadei e M. Finizio

    Accademia in prima fila per l'agenda 2030

    Per questo l'Università di Brescia, la rete delle Università per lo sviluppo sostenibile, il Club alpino e il Comitato glaciologico italiano hanno promosso la Carta dell'Adamello, firmata lo scorso 19 luglio dai rappresentanti di... Viene dunque progressivamente a delinearsi il concetto di sviluppo sostenibile, quale tentativo di sintesi tra le due opposte tendenze. ... Ma è solo nel settembre 2015 che le Nazioni Unite lanciano gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, sistema di...

    – di Francesco Castelli*

    Greta Thunberg, la paladina dell'ambiente

    Greta Tintin Eleonora Ernman Thunberg, nata il 3 gennaio 2003, è un'attivista svedese per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico.

    Scuola, da settembre 33 ore di educazione civica e voto in pagella

    Approvato il via definitiva il ddl che reintroduce l'insegnamento dell'educazione civica, ma anche dello sviluppo sostenibile e dell'educazione alla cittadinanza digitale. ... Gli studenti dovranno studiare la Costituzione, le istituzioni dello Stato italiano, dell'Unione europea e degli organismi internazionali; la storia della bandiera e dell'inno nazionale; l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile; l'educazione alla cittadinanza digitale; gli elementi...

    – di Francesca Milano

    Unic, da Mad Architects residenze di lusso nell'ecoquartiere di Parigi

    Caso-scuola, sotto i riflettori negli ultimi anni al Mipim di Cannes, per la costruzione di una nuova periferia che cerca di tenere insieme temi urbani di grande scala, con soluzioni di dettaglio attente allo sviluppo sostenibile, alla comunità, alla condivisione delle risorse e alla gestione energetica.

    – di Paola Pierotti

    Mutui in frenata nel primo semestre nonostante i tassi ancora ai minimi

    Si tratta di un grande impulso «affinché le istituzioni finanziarie includano all'interno delle proprie policy di erogazione prodotti e servizi che contribuiscano, grazie anche a politiche commerciali di favore, allo sviluppo sostenibile degli ecosistemi con cui interagiscono».

    – di Emiliano Sgambato

    Credito sportivo: rete con Fondazioni e Regioni

    «Vogliamo costituire degli hub, con base regionale, che consentano pianificazione e programmazione degli interventi, evitando sovrastrutturazioni, garantendo uno sviluppo sostenibile e sfruttando tutta le potenzialità finanziarie che si possono attivare combinando pubblico e privato».

    – di Laura Serafini

    Facebook con Libra vuole cancellare i money transfer. Business da 700 miliardi

    Ridurre i costi delle rimesse al 3% entro il 2030 è un obiettivo globale nell'ambito dell'obiettivo di sviluppo sostenibile ma, nel aspettando che i sogni si avverino, la tariffa media delle banche nel primo quadrimestre 2019 è stata dell'11%, quella degli uffici postali oltre il 7%.

    – di R. Galullo, A. Mincuzzi e L. Tremolada

    Elettricità Futura aderisce a Confindustria Energia

    Confindustria Energia e Elettricità Futura sono convinte che la sinergia tra modelli industriali che abbiano come impegno comune quello di rafforzare il percorso di sviluppo sostenibile per il futuro, potrà contribuire a creare le migliori condizioni per attrarre investimenti e garantire a tutto il Sistema Italia prospettive di crescita sostenibile --ambientale, sociale ed economica

1-10 di 1788 risultati