Parole chiave

Surroga

Sostituire una persona o una cosa a un’altra con funzioni e usi corrispondenti o analoghi. Si tratta della successione nell’obbligazione dal lato attivo (cioè del creditore). Può avvenire - per volontà del debitore: chi prende a mutuo una somma di denaro o altra cosa fungibile per pagare il debito, può surrogare chi gli ha concesso il mutuo nei diritti del creditore anche senza il suo consenso. Oppure per volontà del creditore: il creditore che riceva il pagamento dal terzo subentra nei suoi diritti verso il debitore. Nel caso specifico lo Stato si sostituirebbe ai 13mila obbligazionisti della Deiulemar e si troverebbe nella vantaggiosa situazione di potere incamerare in sede di riparto fallimentare il denaro eventualmente recuperato dai sequestri dei beni degli armatori già chiesta e ottenuta dalla curatela della Deiulemar Società di Fatto.

Ultimo aggiornamento 05 gennaio 2019

Ultime notizie su Surroga

    Mutuo, perché il 90% degli italiani sceglie quello a tasso fisso

    Quando si tratta di scegliere il tasso del mutuo, sia che si tratti di un prestito per l'acquisto della prima casa che per una surroga, gli italiani non hanno più dubbi. ...operazioni di surroga, quelle che consentono di spostare il vecchio mutuo in una nuova banca che offre condizioni giudicate migliori dal cliente.

    – di Vito Lops

    Mutui, che cosa dice il grafico del Sole citato da Castelli contro Padoan

    In conclusione se è vero che non c'è stato alcun rincaro della rata per chi un mutuo ce lo ha già, perché il tasso a cui è indicizzato (l'euribor) resta basso e la banca non può modificare lo spread applicato per contratto, è anche vero che chi oggi vuole stipulare un nuovo finanziamento (oppure vuole fare una surroga su un mutuo esistente) rischia di fare i conti con un costo del debito più alto di quanto non avrebbe potuto contrattare fino a qualche mese fa.

    Nuovi mutui, arriva la mini-stangata: tassi su dello 0,3%

    A parte qualche eccezione - fra cui Bper Banca che ad ottobre ha tagliato il costo dei mutui di surroga di 25 punti base - la linea intrapresa dagli istituti di credito è di aumentare i tassi sui nuovi prestiti.

    – di Vito Lops

    Mutui, cosa monitorare per scegliere il tasso migliore

    Da una decina d'anni a questa parte, infatti, grazie anche agli istituti della surroga, sostituzione e rinegoziazione è possibile risparmiare sul contratto (cambiandolo) che ci lega una "vita" alla banca. ... Sono andato in banca a chiedere la surroga ma mi hanno detto che devo pagare di più perché devo "sostituirlo". ... Spesso ci si confonde tra surroga e sostituzione: sono due contratti diversi. A differenza della surroga la sostituzione del mutuo consente anche di...

    – di Marcello Frisone

    Mutui, le banche prendono più tempo prima di concederli

    ...mutuo con finalità surroga (fra i commenti più comuni citiamo "prodotti assicurativi collegati al mutuo presentati come quasi necessari per avanzare la richiesta", "premono troppo per vendere assicurazioni vita", etc.).

    – di Vito Lops

    Mutui, tre mosse per risparmiare

    Nella maggior parte dei casi la sostituzione o la surroga sono gratuite per il cliente.

    – di Gianfranco Ursino

    Mutui, la concorrenza non si gioca solo sui tassi

    Infatti, negli anni scorsi, era decisamente più accentuata la concorrenza sul fronte della surroga (trasferimento del mutuo ipotecario, quindi del contratto stipulato con la banca per l'acquisto della prima casa ad un'altra banca perché offre condizioni più vantaggiose per il cliente).

    – di Lucilla Incorvati

1-10 di 539 risultati